insonorizzare per bene

packard

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
613
0
16
ciao raga leggendo tutti i post che parlavano di insonorizzazione delle porte, non ho capito bene una cosa, la portiera ha i buchi che dovrei tappare con un materiale tipo dynamat, ma il dynamat è morbido come materiale, cioè i buchi che io trovo sulla lamiera interna li tappo con il dynamat ma serve a qualcosa visto che comunque il dynamat è un materiale morbido quindi si potrebbe deformare?
scusate se forse ho fatto una domanda troppo banale

Certo sarebbe meglio avere la portiera di massello da 5cm ma bisogna accontentarsi...anche perchè è l'assieme ad essere inadatto a piazzarci l'altoparlante, puoi anche farne più strati.

e chi ha detto che è cotone, ho solo detto che è malleabile.
chiedevo se facevo bene ad eseguire il lavoro cosi o avevo capito io male.
cioè io sui buchi anche di 10cm di diametro metto un velo di dynamat per coprire tutto?

La mia esperienza nell'insonorizzare le portiere

Io avevo provato con una soluzione più artigianale sulla mia auto prededente.
Avevo prima tappato i buchi con della rete da giardinaggio in plastica a maglia abbastanza fine ma piuttosto resistente, sagomata con delle forbici e stando attento a fissarla bene con della colla a caldo tutt' intorno ai fori, creando uno scheletro dove fissare poi i fogli bituminosi, aiutandomi con un phon per farli aderire bene.
Il lavoro era venuto davvero preciso, e la cartella era venuta completamente chiusa e solida. Prima di chiudere avevo tappezzato con uno strato di fogli anche la lamiera verso l'esterno.
Per finire ho messo uno strato di piramidali dietro al pannello. :OK)

...per la cronaca avevo un 3 vie: Dynaudio MW160 GT, Focal K4 slim, Dynaudio MD 100, con crossover Focal attivo pilotati da ampli Zapco Z150 s2 e un Soundstream per la medio alta.

Il risultato alla fine era soddisfacente, nessun riverbero e vibrazione neanche a volumi sostenuti (anche se l'impianto non era nato con l'intento della potenza...) e la macchina era anche un pò più silenziosa. :nod)