Innesto duro retromarcia su cambio 5m

TJLuke

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
73
0
6
Roma
Non so se è un problema o meno...
Comunque per innestare la retromarcia devo fare un certo sfrorzo, niente sforzi alla Hulk intendiamoci, ma per mettere le 5 marce il cambio è morbido, mentre per la retro no.
Non avverto comunque grattate o rumori strani, ho pure rimosso il tappetino e comunque sono sicuro di premere a fondo il pedale della frizione, ma non è cambiato nulla.

In particolare per i gattari twinsparkisti: ma pure a voi il cambio fa così o mi devo preoccupare???

La macchina al momento ha percorso 2000 km.

Grazie

Ciao,

abbiamo la stessa auto, ma per la retro non ricordo di aver mai dovuto sforzare un po' di più... può capitare a volte che non entri la retro, ma rimettendo a folle, lasciando e ripremendo la frizione poi la marcia entra tranquillamente, e comunque questa cosa mi si verifica raramente.

Ciao!

33Boxer":1zvxfgqc ha detto:
Ciao,
abbiamo la stessa auto, ma per la retro non ricordo di aver mai dovuto sforzare un po' di più... Ciao!

Immaginavo...
Farò provare il cambio dalla mia officina di fiducia; grazie per il tuo reply.

Gattona mia,
quanto sei bella :love) , ma inizio ad avere le :swear) piene di fare visita all'assistenza Alfa...

TJLuke":hez5tx7y ha detto:
33Boxer":hez5tx7y ha detto:
Ciao,
abbiamo la stessa auto, ma per la retro non ricordo di aver mai dovuto sforzare un po' di più... Ciao!

Immaginavo...
Farò provare il cambio dalla mia officina di fiducia; grazie per il tuo reply.

Gattona mia,
quanto sei bella :love) , ma inizio ad avere le :swear) piene di fare visita all'assistenza Alfa...
Prova a tenere premuto il pedale della frizione per tre secondi e poi innestare la retro..
Fidati che cosi entra a meraviglia...

Marco22":1it9ccsy ha detto:
Prova a tenere premuto il pedale della frizione per tre secondi e poi innestare la retro..
Fidati che cosi entra a meraviglia...

Ho dimenticato di scrivere che rispetto sempre la "regola" dei 3 secondi con pedale della frizione premuto, prima di mettere la retro, ma il risultato non cambia (= innesto retro duro).

Il 3/1 ho già un appuntamento in Alfa per fare sistemare un'altra "cosuccia", a questo punto ne approfitto per fare provare il cambio.

Dovesse saltare fuori qualche magagna, vi farò sapere.

Ciao a tutti

Excalibur84":2h42h4la ha detto:
Forse nn conterà molto, ma anche sulla mia 146 1.6TS la retro fa fatica ad entrare molte volte.
su quell'auto, se la retro entra, c'è da festeggiare! :asd)
quando guido quella di mio padre, se devo far manovra, dico prima un rosario, e metto la retro! :crepap)

alexdrastico":3h0fqeve ha detto:
Excalibur84":3h0fqeve ha detto:
Forse nn conterà molto, ma anche sulla mia 146 1.6TS la retro fa fatica ad entrare molte volte.
su quell'auto, se la retro entra, c'è da festeggiare! :asd)
quando guido quella di mio padre, se devo far manovra, dico prima un rosario, e metto la retro! :crepap)

Non preoccuparti quando dico "mia" è cmq di mio padre XD

Tutto OK (per Alfa)

"Effettivamente l'innesto della retro è un po' duro ma rientra nella normalità, la macchina comunque è nuova (3900 km), dagli un po' di tempo ( :confusbig) )"

Ecco il responso dell'assistenza Alfa di mia fiducia.

Sarà così, mah...

Ciao a tutti

Ciao,

potrebbe anche essere come ti hanno detto, però io per scrupolo, se non sei convintissimo di questa cosa, andrei da un'altra officina a fargli vedere il problema. Per esperienza ho scoperto che spesse volte su uno stesso problema i meccanici elaborano teorie diverse... anche solo per curiosità, io proverei da un'altra officina AR. Ne hai di vicine nella tua zona?

Ciao!