Innesti cambio duri su MiTo QV

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
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Ciao,

Ho notato che a freddo la mia QV ha gli innesti un pò duri. Più che altro è la seconda che entra a fatica soprattutto a giri molto bassi. Poi una volta calda nessun problema. Riscontrate anche voi questa particolarità sul vostro motore/cambio?

Avete provato ad usare qualche additivo per il cambio?
 
Forse è volutamente progettato così :) Anche in quelle da me provate il cambio era più duro di quello della mia MiTo :nod)
Se la cosa non ti piace credo che qualche additivo specifico possa migliorare leggermente la situazione :nod)
 
per "quelle provate" intendi le QV? se non erro è diverso dai cambi t-jet.
non è un problema se è una cosa comune, lo sarebbe se fosse un caso isolato, anche perchè a caldo (già dopo 5 minuti) è tutto ok. Forse magari col tempo e i km si molla un pò.
cmq vediamo in caso perduri a lungo portei propendere per un additivo.
 
Esattamente, intendevo proprio le QV, ne ho provate alcune in diverse occasioni. Il Cambio C635 delle QV ha gli innesti più rigidi rispetto a quello delle altre MiTo, non l'ho notato solamente io.
Se gli innesti sono ulteriormente più duri a freddo potrebbe essere una caratteristica normale, appena l'olio si scalda un attimo migliora subito la scorrevolezza della leva :nod)
 
Si railman, se leggi qualche mio vecchio post lamentavo anche io la "durezza" del cambio, in particolare la seconda. E' un "problema" comune di tutte le QV (non l'ho riscontrato però nella Giulietta 1.4 170cv, che monta lo stesso cambio).
LA buona notizia è che ora, con quasi 15k km, il problema non esiste quasi più (certo, non aspettarti il cambio di una Panda ;)
 
forse è dovuto al grado dell'olio :scratch)
se hai fatto il primo tagliando,ti sei fatto cambiare l'olio trasmissione?
concordo per l'additivo,male non fa!
 
Il tagliando intermedio l'ho appena fatto a 16000 e spicci km ed è una cosa che non ho chiesto perchè me ne sono dimenticato. ma la urezza della seconda la si ha solo cambiando a giri molto bassi, quindi ad auto fredda senza dunque tirare le marce non supero di certo i 2000 giri per ficcare la seconda. Ho notato però che oltre i 2000 con una lieve decisione la marcia entra piuttosto bene. naturalmente come dicevo solo ad auto fredda. a caldo è tutto regolare.

non ho la pre conoscienza del comportamento del cambio perchè la macchina l'ho presa a 16000km e prima non so se fosse ancora più dura. Ma ripeto tutto sommato non è niente di che, al prossimo tagliando (e se la uso come ora ci arriverò sicuramente a garanzia terminata) proverò a chiedere di controllare il livello o eventualmente di aggiungere un additivo.

Tecnicamente qualcuno sa se magari su giulietta hanno prescritto un olio cambio differente da mito qv?
 
Mi hai messo il dubbio, ho controllato i due manuali ed effettivamente l'olio è differente.
Su ogni motorizzazione TB di MiTo come olio cambio meccanico e differenziale c'è il Tutela Car Matryx gradazione SAE 75W-85, su tutte le motorizzazioni di Giulietta c'è invece olio Tutela Transmission Gearforce gradazione SAE 75W.
 
Problema risolto. Sostituita la corda del cambio. Non solo ora entra bene la seconda ma tutti gli innesti si innestano dolcemente al contrario di prima che dovevano essere spinti dentro con decisione.
 
allora un lievissimo impuntamento c'è ancora quando metto per la prima volta la seconda. è anche vero però che ora le temperature sono salite parecchio e quindi come l'altra estate non mi da nessun innesto duro. aspetto ormai la prossima stagione fredda per vedere se è veramente risolto. L'olio non è stato cambiato è secondo me qualcosa col freddo tornerà fuori (forse) e se così fosse chiederò la sostituzione dell'olio.
 
Cambio duro Giulietta

Salve a tutti, anch'io sono possessore di un alfa romeo Giulietta 1.6 105cv anno 2010, ho percorso 90000 km e il mio cambio e' ancora duro, ho molta difficolta' nell innesto della prima e seconda soprattutto a freddo.
Non mi va di farmi spillare soldi dai meccanici che inventano il danno.
Vorrei arrivare subito al problema sperando di risolverlo grazie al vostro aiuto.
 
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