Innalzamento livello liquido refrigerante

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
sono un felicissimo possessore di una fantastica alfa 147 bianco ghiaccio 1.9 jtdm 120 cv.
La macchina la ho comperata nuova (km 0) a novembre 2010 ed a oggi sono già a quota 13500 km, ho avuto alcuni problemi ma per fortuna tutti rosolti in garanzia!!!
Uno di questi problemi era che la macchina appena accesa iniziava a cigolare per un po di km dalla zona conghie fino a sparire. Ad ogni accensione a freddo era così.
Portata in officina, era gennaio o febbraio, e mi è stata cambiata la pompa dell'acqua che aveva una piccolissima perdita che causava questo cogolio.
Il liquido refrigerante dopo il lavoro non era stato messo al massimo, quindi ho comperato il paraflu e ho portato il livello esattamente con la linea di massimo.
Questo ultimo mese ho notato che il livello del liquido refrigerante, è sempre di mezzo cm sopra al massimo a macchina ferma in piano e a motore freddo, ferma da tutta la notte e anche da 2/3 giorni!!!
Come mai questo innalzamento? Da cosa può dipendere? Può essere perchè qui da me (vivo in montagna) a gennaio/febbraio la temperatura è ancora molto rigida, ed ora con l'alzarsi delle temperature il liquido sia aumentato di volume segnando di più?
Che fare? Lasciare tutto così oppure tolgo un po di liquido ristabilendo il livello massimo? Comunque con mezzo cm di più ho visto che anche dopo un uso intenso della nasona di spazio nella vachetta di espansione ce ne è ancora un bel po, quindi non dovrei rischiare niente!!!

Grazie a tutti ragazzi, aspetto spiegazioi sul mio caso!
Via aspetto!! :OK)

e' in piano la macchina quando misuri il livello?prova ad accendere il riscaldamento al massimo(metti il termostato del clima a 32°)nel caso,togli l'acqua con un tubicino e mettila a meta' tra minimo e massimo...

Ho chiesto al meccanico e mi ha detto che dalle nostre parti è normale, ha detto che io la avevo al massimo da tutto l'inverno cioè -5 / -6 gradi centigradi, e ora essendo passati a +15 / +20 gradi centigradi è normale che il liquido si dilati di un po e quindi mi segna sotto al minimo.
Infatti se pensate da -5 a +20 gradi ci sono in mezzo ben 25 gradi di differenza e credo che possano dare questa differenza!!!

Che ne pensate?