inkazzato con fiat

patrick76

Alfista Principiante
29 Luglio 2005
7,950
20
38
47
teramo
ciao ragazzi!non ce la faccio piu'!oggi ho passato due ore buone della mia giornata lavorativa al telefonino.motivo?????eccolo:tra le varie mansioni all'interno della ditta ho anche l'onere,piu' che l'onore,di gestire i 4 mezzi di cui disponiamo:un doblò i.9 jtd cargo,uno scudo 2.0 jtd,una punto van 1.9 jtd e una multipla 1.9 jtd (si',mi piace il jtd!!!!!!!!).le percorrenze medie dei mezzi variano dai 50.000km annui della multipla e della punto ai 90.000/100.000km annui del doblò e dello scudo.premetto che mi appoggio ad un'officina autorizzata fiat per i tagliandi e che in due anni di vita i mezzi non hanno mai avuto bisogno di ricoveri se non per i cambi olio.un quadro molto positivo.senonchè lunedi' scorso improvvisamente il doblò rimane in panne in quel di pescara.il mezzo è ancora in garanzia,quindi chiamo targa assistance che in un'ora lo preleva e lo porta alla piu' vicina officina fiat.diagnosi:pompa alta pressione del gasolio kaputt!!!!!il doblò ha 180.000km.il titolare dell'officina mi spiega che la fiat non riconosce in garanzia le pompe iniezione superati gli 80.000km!!!!primo giro di telefonate:mi confermano il fatto.dicono che attualmente gli ispettori sono molto restii a fare interventi in garanzia e riflettendo gli dò quasi ragione:in fondo basterebbe un pieno di gasolio sporco per mandare a puttane una pompa,inoltre il doblò ha 180.000km.....quindi decido di far riparare il mezzo a "mie" spese:600 euro per la pompa di rotazione (nuova oltrepassa tranquillamente i 1000 euro) e mercoledi' scorso vado a ritirarlo.il furgone va da dio,ma solo per 3 giorni!!!!!!!!venerdi' il mio autista lamenta di nuovo un forte odore di gasolio nell'abitacolo.gli consiglio di passare dall'officina che ha effettuato la riparazione e cosa scoprono????????pompa del gasolio difettosa!!!!!!che sfiga!!!!!!!!vabbè,tanto ora godiamo della garanzia sul pezzo!!!!!!pensavo io!!!!!!!invece la fiat si è attaccata ad un cavillo burocratico secondo il quale se il mezzo in panne arriva comunque con le proprie ruote in officina e non tramite carro attrezzi io non posso beneficiare di nessuna vettura sostitutiva!!!!!!!!assurdo!!!!!cose dell'altro mondo!!!!!!!il capofficina mi è venuto incontro lavorando alla grande e riconsegnandomi il furgone questa sera,quindi alla fine sono rimasto solo un giorno (oggi) senza mezzo,ma non mi sembra il modo di trattare un cliente,specie un'azienda come quella in cui lavoro che macina qualcosa come 300.000km l'anno con 4 mezzi fiat!!!!!!!!!!spero di essere stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,nel senso di aver beccato uno degli ispettori fiat piu' intransigenti del pianeta,ma non posso dire di essere soddisfatto del trattamento ricevuto da fiat!ringrazio anzi l'officina fiat che mi ha aiutato a risolvere la vicenda nel migliore dei modi!!!!scusate lo sfogo,ma sono rimasto veramente deluso!l'affidabilità del mezzo per la nostra ditta è importantissima,e sinceramente non posso lamentarmi delle mie vetture,anzi,però avrei preteso un po' piu' di considerazione!magari non sarà il mio caso,ma è per situazioni come queste che spesso si perde fiducia in un marchio e si acquista altrove!!!!! :KO) :KO) :KO)
 
Beh che dire... prova ora a cercare di parlare con qualche alto piano fiat, anche un contatto telefonico, chissa che non riesci a farti fare uno sconto sui prossimi mezzi non succederà mai, ma a me la BMW quando esplosa la 320d in autostrada mi propose un contratto in cui per 10 anni mi avrebbe dato BMW nuove ogni 2 anni...

certo la mia fu una situazione gravissima e sicuramente lo fecero per farmi stare zitto, (e invece gli ho fatto causa :D non accetto vie di mezze sulla sicurezza delle macchine)


ripeto è difficile, va alla concessionaria dove compri i mezzi, Guercioni mi hai detto mi pare, e parla con un responsabile minacciandolo di non comprare piu i mezzi al suo conce se non viene chiarita la cosa... vedrai che qualcosa si muoverà...
 
infatti è quello che ho intenzione di fare,anche se la "mia" officina non c'entra niente!se il mezzo si fosse fermato qui dalle nostre parti di sicuro non avrei avuto tutte queste grane,ma quando hai il veicolo ricoverato a 100 km da casa e ti vedi costretto a fare tutto per telefono ti giuro non è per niente facile!!!!!!comunque ti ripeto,non sono deluso nè dal veicolo che anzi,per come viene trattato(sempre carico al massimo per 400km al giorno) nè dall'officina ,sono rimasto male dalla poca considerazione che ha avuto la fiat di un suo cliente!faccio i tagliando ogni 20.000km presso la loro rete,non mi riconoscono un guasto per eccessivo kilometraggio accumulato(ma la garanzia non era due anni/kilometraggio ILLIMITATO???????)e vai tranquillo sborso 600 euro e il ringraziamento qual è???????"mi dispiace ma se il mezzo non è stato portato con il carro-attrezzi in officina noi non possiamo aprire la pratica per il mezzo sostitutivo!!!!!!"ma per piacere!un po' di elasticità cavolo.passi la pompa rotta la prima volta,ma cavolo,io la seconda l'ho pagata e mi è durata tre giorni!!!!aveva un gioco assiale di due centimetri e pisciava gasolio come se uscisse acqua da un rubinetto aperto!!!!!!
 
pero ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pure l'assistenza ti pare che non si accorge di una cosa simile, questo perche fanno i lavori e non controllano se vanno bene...


parla col tuo conce facendo presente quanto mi hai detto, e chiedigli se puo far qualcosa affinche non risucceda, non tanto per una pompa, ma per la seconda pompa!

ti ricordi i vecchi diesel? quelli mica avevano tutte ste fregnacce pompe ad alta pressione eccetera eccetera...

ah quando i diesel erano i diesel e non specchietti per le allodole da vendere perche di moda...

non me ne vogliano i naftari convinti, erano altri motori 800.000 km senza mai un guasto, ricordo il fiorino di quando facevo il furgonista, era una bestia, 1.3 diesel aspirato dell'84 non si fermava mai, ci sono arrivato in puglia sovraccarico di un quintale e mezzo, neanche una piega...
 
si' cla,sono daccordo con te, però i diesel di oggi ti permettono di avere prestazioni che un tempo ti sognavi.e a parte qualche caso di decesso prematuro,i moderni diesel 300.000km te li fanno tranquillamente,senza fumare troppo e senza consumare una goccia d'olio!!!!!di progressi in questo senso ne sono stati fatti parecchi!!!!!la vecchia marea che avevamo prima a 300.000km aveva il motore che tirava da matti,e solo con la normale manutenzione.non me la sento di dire che non vanno bene.ripeto:la pompa la puoi far fuori con un pieno di nafta sporca!!!!!cos' come ti può capitare la sfiga che una pompa di rotazione sia fallata!!!!io mi inkazzo per quello che è successo dopo,per la sottile presa per il culo a cui sono stato sottoposto!i jtd sono dei veri muli!!!!
 
@patrick: mi pare che la garanzia sia due anni, ma con km limitato (100mila?!) Ora non ricordo bene...
Però la cosa del mezzo che arriva senza carroattrezzi non è vera! Dipende da quante ore di fermo richiede la riparazione, se ricordo bene oltre le 8 ore c'è il mezzo sostitutivo :scratch)

@gridan: sì, i vecchi diesel erano dei veri muli, ma con prestazioni incomparabili, come dice pure patrick ;)
 
ciao giangirm,la garanzia è di due anni a chilometraggio illimitato,questo è sicuro,ma su alcuni componenti la fiat si riserva di decidere in base al chilometraggio del mezzo.è una cosa poco trasparente,ma comunque fanno cosi' un po' tutte le case!invece per la questione della vettura di cortesia c'è scritto anche sul libretto dell'assistenza la clausola in cui si dice che se la vettura non viene recuperata dal carro attrezzi non si ha diritto alla vettura sostitutiva!!!!inoltre il fermo macchina deve superare le 24 ore!la cosa che mi fa incazzare è che si attaccano ad un cavillo assurdo!in pratica gli ho fatto risparmiare anche un'uscita del carro e loro mi ripagano in questa maniera!!!!!!!per prenderli davvero per il culo avrei dovuto tirar fuori il doblò dall'officina anche di qualche metro,chiamare targa assistance e farlo ricoverare in officina!!!!!!!!vogliono essere presi per il culo ragazzi!!!!!!!allora si' avrei avuto diritto alla vettura di cortesia!!!ma sinceramente non ho nè il tempo nè la voglia di mettermi a fare questi giochetti!!!!!!!!e poi il mezzo si trovava a 100 km da dove sto io!!!!!!comunque la garanzia sta per scadere e da oggi in poi i tagliandi li farò nell'officina di mio padre (ex-capofficina per 14 anni volkswagen in svizzera!!!!!),almeno se si rompe qualcosa non dovrò perdere tutto sto tempo dietro a fiat e ai suoi ispettori!!!!!
 
non capisco sinceramente perchè ti arrabbi...

per la garanzia non ho idea se ci sia scritto o meno per cui nn mi pronuncio...

per quanto riguarda la vettura in sostituzione non posso che essere in totale disaccordo...

se nelle clausole c'è scritto quello non vedo perchè nn si debba rispettare.

guarda ho lavorato in quel mondo per qualche tempo, in una compagnia parecchio grossa e di queste "grane" ne capitavano tutti i giorni. il senso ce l'ha nella misura in cui ci sono delle regole e se non si rispettano vengono fuori dei casini enormi.
ci sono casi ben peggiori del tuo...visti coi miei stessi occhi....tipo che ti si rompe la macchina...ti fai venire a prendere magari per 200km e poi non ti danno la macchina sostitutiva perchè non hai usufruito del rientro passeggero ma sei tornato con i tuoi mezzi.

non to dicendo che le regole sono giuste....ma solo che sono regole e vanno rispettate. per quello consiglio SEMPRE di sapere molto bene le garanzie di assistenza che si hanno...perchè si pensa sempre di avere tutto e nella maggior parte non si ha proprio un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ;)
 
un attimo:a parte il fatto che mi montano una pompa nuova che pago 600 euro e dopo 3 giorni sono punto a capo,e ci puo' stare,a parte che non mi riconoscono un difetto su un mezzo ancora in garanzia perchè le pompe le riconoscono in garanzia fino a 100.000km,e ci può stare, a parte che in dieci giorni lavorativi ho avuto un mezzo fermo per sette giorni a causa loro,quanto meno permetti che sia un po' inkazzato????di sicuro ci saranno situazioni piu' sfigate della mia,ma se permetti il problema ce l'ho io e voglio che sia risolto nel migliore dei modi!ok il rispetto delle regole e delle clausole,ma un po' di elasticità cavolo!!!!!facendo i conti pago alla fiat per i tagliandi di 4 mezzi qualcosa come 700 euro al mese fissi!non pretendo nessun regalo,ma almeno un po' di considerazione!!e poi fiat,dove sta scritto che alcuni pezzi non sono in garanzia a km illimitati?allora scrivete 2 anni/100.000km che fate piu' bella figura!!!!!cosi' se mi si rompe qualcosa dopo 100.000km so che pago di tasca mia e basta!!alla fine,ragionando,cosa sostituiscono in garanzia?????la frizione dopo 20.000km non la riconoscono piu',gli ammortizzatori dopo 40.000km sono fuori,le pompe dopo i 100.000km le paghi tu..........cosa mi si deve rompere perchè paghi fiat?????
 
patrick76":1cz67z7v ha detto:
un attimo:a parte il fatto che mi montano una pompa nuova che pago 600 euro e dopo 3 giorni sono punto a capo,e ci puo' stare,a parte che non mi riconoscono un difetto su un mezzo ancora in garanzia perchè le pompe le riconoscono in garanzia fino a 100.000km,e ci può stare, a parte che in dieci giorni lavorativi ho avuto un mezzo fermo per sette giorni a causa loro,quanto meno permetti che sia un po' inkazzato????di sicuro ci saranno situazioni piu' sfigate della mia,ma se permetti il problema ce l'ho io e voglio che sia risolto nel migliore dei modi!ok il rispetto delle regole e delle clausole,ma un po' di elasticità cavolo!!!!!facendo i conti pago alla fiat per i tagliandi di 4 mezzi qualcosa come 700 euro al mese fissi!non pretendo nessun regalo,ma almeno un po' di considerazione!!e poi fiat,dove sta scritto che alcuni pezzi non sono in garanzia a km illimitati?allora scrivete 2 anni/100.000km che fate piu' bella figura!!!!!cosi' se mi si rompe qualcosa dopo 100.000km so che pago di tasca mia e basta!!alla fine,ragionando,cosa sostituiscono in garanzia?????la frizione dopo 20.000km non la riconoscono piu',gli ammortizzatori dopo 40.000km sono fuori,le pompe dopo i 100.000km le paghi tu..........cosa mi si deve rompere perchè paghi fiat?????

ti ho appunto detto che per quanto riguarda la garanzia non ti dico niente perchè nn sono molto informato ;)
 
zuper,infatti io ti dò ragione per il fatto che se ci sono delle regole vanno rispettate,ci mancherebbe altro,guai altrimenti,però ti ripeto,avere un mezzo a piu' di 100km di distanza e sentire dall'officina che "l'ispettore non ne vuole sapere niente,la garanzia non copre tale particolare" e poi "la vettura sostitutiva non te la possiamo dare perchè non c'è statol'intervento del carro-attrezzi" permettimi di dire che mi sento un po' preso per il culo!!!!!!un mezzomeccanico,per quanto affidabile,è comunque un oggetto soggetto ad usura,specie se si fanno 400km al giorno di media,quindi è normale che si possa rompere.sta nell'assistenza cercare di trattare al meglio il cliente che ha un problema!spesso basta poco a far "felice" un cliente!che so,un po' di cortesia,un venirsi incontro!!!ad esempio sarebbe bastato,in occasione della sostituzione della prima pompa,che la fiat avesse detto:eek:k,il mezzo è in garanzia ma hai fatto 180.000km,facciamo cosi',tu paghi il pezzo,io la manodopera!!!!!!!!"invece niente!!la fidelizzazione del cliente è importantissima!è facile essere cortesi quando un privato o meglio una ditta spende qualcosa come 60.000 euro ogni 3 anni!!!!!
 
La cosa su cui io mi incazzerei davvero in questa vicenda è il fatto che ti han montato la pompa rigenerata (per quello ti è costata solo" 600 euro) che è durata 3 giorni.. Ma il meccanico della tua conce dare un'occhiata all'albero della girante per notare il gioco assiale elevato non lo poteva fare sapendo che il pezzo non era nuovo di pacca? E a quel punto o la tua conce o fiat stessa doveva rimetterti un'altra pompa a proprie spese stavolta!
Per la garanzia è a chilometraggio illimitato (non son sicuro però per i modelli prima di Croma e 159 che hanno già 3 anni e i tagliandi gratis in più) ma sugli organi sottoposti ad usura la copertura è a chilometri. Per esempio frizione, dischi e pastiglie freno ecc.. Anche per evitare che tanti guidando da cretini brucino freni e frizioni prematuramente per poi farseli cambiare in garanzia. La garanzia a mio avviso serve a garantire una copertura sull'eventuale difettosità di uno o più componenti. E la difettosità di un pezzo non si manifesta a 180000 k, quella è usura, visto anche l'uso particolarmente gravoso del veicolo (pieno carico).. Cmq ne parliamo con calma al raduno di torino il 23 :OK)
Ripeto, io mi incazzerei per la pompa che si è rotta dopo 3 giorni, quello non è ammissibile... :nono)
 
hai ragione yugs,concordo pienamente con ciò che hai detto!infatti io non sono incazzato per la rottura,ci può stare tranquillamente,e a limite neanche per la seconda pompa,sarà sfiga,può succedere,è che mi sono sentito un pò abbandonato!!!!!!mi capisci????io ci credo troppo nel rilancio fiat cavolo!!!!!!!forse è per questo che mi sono un po' infervorato!!!!sarà anche che sono abituato male col mio conce alfa che mi tratta come un signore sebbene non vi abbia ancora mai comprato una macchina!!!!!!!!!ma ormai ho risolto e sono comunque contento!
 
yugs":270i9kgc ha detto:
Per la garanzia è a chilometraggio illimitato (non son sicuro però per i modelli prima di Croma e 159 che hanno già 3 anni e i tagliandi gratis in più) ma sugli organi sottoposti ad usura la copertura è a chilometri. Per esempio frizione, dischi e pastiglie freno ecc.. Anche per evitare che tanti guidando da cretini brucino freni e frizioni prematuramente per poi farseli cambiare in garanzia.
E' falso. I componenti soggetti ad usura non sono mai in garanzia da Fiat. Pag. 7 a destra del libretto di garanzia.
Guardare per credere (e piagnere se ti si rompe qualcosa prematuramente :mecry) :mecry2) )
 
Top