iniezione gpl liquida

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
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Torino
non ricordo dove ma avevo letto che hanno inventato un impianto gpl migliore del sequenziale che inietta gpl allo stato liquido e addirittura rende il 5% in piu'che a benzina.sapete qualcosa in proposito?
 
non è propriamente esatto:


il gpl è gia liquido senza pressione, ad effetto immediato, l'impianto di cui parli nebulizza il gpl senza farlo a "pressione" quindi mantenendolo liquido del tutto, ma sparato a 1650 Mbar come i common rail jtd (forse ora sono a quote piu alte), di conseguenza hai un common rail su cui sono montati gli inettori studiato apposta per il gpl, lo monto sulla mia 105 cavalli, faccio in citta 14 al litro col gas (10 euro 20 litri= 240 e passa km) in citta in extraurbano si supera giungendo a quote impresisonanti (16 al litro effettivi), la macchina è piu pronta e brilante, solo il gpl ha comunque minior numero di ottani quindi non strappa duro come la benza ma sempre in progeressione. Costa molto (io 1500 euri da un amico) ma rende tantissimo. DEvo fare le foto.
 
l tuo e' a iniezione sequenziale con quella specie,chiamiamola common rail.quindi e' vero che la makkina ha piu'prestazioni che a benzina,pero'dici anche che e' piu'progressiva :aeh) ma se la senti piu'pronta come fai a dire che e progressiva quindi moscia
 
i cavalli e la coppia non necessariamente piu ce ne sono piu sono brutali.


metti in 3 marcia acciacchi tutto e vedi come sale piu rapidamente il tachimetro, solo che da meno scattosita come normalmente fa la benzina qunado tirata la terza infili la quarta "a pressione" l'entrzata è fluida, un po come il diesel, riprende meglio del benza ma è piu progressivo che cattivo.
 
beh piu cavalli e coppia maggior diveritmento



a differenza del diesel non muore dopo un tot di giri.

(esagitato mode on)

SI MI DIVERTO DI PIU PERCHe POSSO TIRARE LE MARCE SENZA URLARE E PIANGERE ODDIO LA BENZA COME COSTA SI MI DIVERTO MI DIVERTO DA MATTI CO 5 EURO TI SFOGHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

(esagitato mode off)
sempre in sicurezza
 
Gridan/a/6000":nlze3zec ha detto:
beh piu cavalli e coppia maggior diveritmento



a differenza del diesel non muore dopo un tot di giri.

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(esagitato mode off)
sempre in sicurezza

:sgrat) ma parliamo dello stesso impianto gpl vero? ossia io monto il gpl a iniezione diretta sequenziale quelli di ultima generazione per intenderci...
 
moonlight.kiss":2pwo5cu7 ha detto:
Gridan/a/6000":2pwo5cu7 ha detto:
beh piu cavalli e coppia maggior diveritmento



a differenza del diesel non muore dopo un tot di giri.

(esagitato mode on)

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(esagitato mode off)
sempre in sicurezza
anke tu trovi ke sia piu'brillante a gas?poi credo che l'impianto da me menzionato sia ancora piu'evoluto del tuo tanto e' vero che nn e'ancora molto diffuso a quanto pare......... :cool:

:sgrat) ma parliamo dello stesso impianto gpl vero? ossia io monto il gpl a iniezione diretta sequenziale quelli di ultima generazione per intenderci...
anke tu a gas vai meglio di benzina?ce ne uno ancora piu'evoluto ovvero a iniezione liquida almeno cosiho letto
 
allora:


l'iniezione diretta sequenziale funge con quattro iniettori (uno per cilindri) che sono programmati da una centralina che collabbora con la mappa del benza e gli fa spare il gas con precisione millemetrica (ottimo)

Quello di cui si parla qui e io monto è e un vero e proprio common rail, un flauto su cui sono montati quattro iniettori si riempie il flauto e etvoilà...


almeno credo...

è copme la differenza tra tdi volkswagen e jtd fiat.


iniettore pompa e common rail :OK)
 
Gridan/a/6000":2tmwbdoc ha detto:
allora:


l'iniezione diretta sequenziale funge con quattro iniettori (uno per cilindri) che sono programmati da una centralina che collabbora con la mappa del benza e gli fa spare il gas con precisione millemetrica (ottimo)

Quello di cui si parla qui e io monto è e un vero e proprio common rail, un flauto su cui sono montati quattro iniettori si riempie il flauto e etvoilà...


almeno credo...

è copme la differenza tra tdi volkswagen e jtd fiat.


iniettore pompa e common rail :OK)

Ma che impianto monti?
Qual'è la ditta?
Quanto ti è costato?

Grazie
 
ilplay":1tjl71ba ha detto:
moonlight.kiss":1tjl71ba ha detto:
Gridan/a/6000":1tjl71ba ha detto:
beh piu cavalli e coppia maggior diveritmento



a differenza del diesel non muore dopo un tot di giri.

(esagitato mode on)

SI MI DIVERTO DI PIU PERCHe POSSO TIRARE LE MARCE SENZA URLARE E PIANGERE ODDIO LA BENZA COME COSTA SI MI DIVERTO MI DIVERTO DA MATTI CO 5 EURO TI SFOGHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

(esagitato mode off)
sempre in sicurezza
anke tu trovi ke sia piu'brillante a gas?poi credo che l'impianto da me menzionato sia ancora piu'evoluto del tuo tanto e' vero che nn e'ancora molto diffuso a quanto pare......... :cool:

:sgrat) ma parliamo dello stesso impianto gpl vero? ossia io monto il gpl a iniezione diretta sequenziale quelli di ultima generazione per intenderci...
anke tu a gas vai meglio di benzina?ce ne uno ancora piu'evoluto ovvero a iniezione liquida almeno cosiho letto

mah guarda meglio no, uguale si, è questo mi soddisfa molto... certo che sta cosa di cui parla Gridan mi sta prendendo molto, ottima cosa, mi sembra di aver letto qualcosa su AutoOggi di qualche settimana fa...
Gridan dacci + info se riesci...
 
Gli impianti GPL moderni si dividono in 2 tecnologie, la iniezione gassosa sequenziale che è quella che monto anche io, ovvero LandiRenzo, BRC, Autogas, etcetc, mentre c'è l'iniezione liquida sequenziale che è realizzato dalla ICOM e si chiama JTG.
La differenza stà nel fatto che nel primo caso il gpl viene iniettato nei collettori in forma gassosa, mentre nel secondo caso viene iniettato in forma ancora liquida (maggiore pressione), questo in teoria dovrebbe portare benefici riguardo le temperature di eserciziovisto che il gas liquido raffredda meglio il motore rispetto al gassoso e dovrebbe anche avere prestazioni leggermente superiori ad un impianto ad inieezione gassosa con un migliore rendimento anche da parte dei consumi.
Per contro richiede una grande esperienza da parte dell'installatore non essendo un impianto semplice ne da installare ne da tarare. Motivo per cui molti lo consigliano ma solo se installato da personale con le OO

Ah dimenticavo, questo tipo di impianto è la scelta migliore per chi ha motori con testa in alluminio (vedi Toyota, nuova Megane e altre) in quanto la iniezione liquida dovrebbe usurare meno le sedi valvola, problema che con le nostre alfa non abbiamo.
 
Gli impianti "jtg" vengono montati sulle subaru legacy tw, forester e outback.
Chevrolet (tutte), citroen (c3,berlingo,picasso), lada (tutte), mitsubishi (lancer e outlander), tata (indica e indigo sw) e volvo (s60,v70,s80) montano invece impianti tradizionali.
Questo per chi vuole un'auto nuova già dotata di impianto a gpl.
 
luke_duke":2ohh7pju ha detto:
Gli impianti "jtg" vengono montati sulle subaru legacy tw, forester e outback.
Chevrolet (tutte), citroen (c3,berlingo,picasso), lada (tutte), mitsubishi (lancer e outlander), tata (indica e indigo sw) e volvo (s60,v70,s80) montano invece impianti tradizionali.
Questo per chi vuole un'auto nuova già dotata di impianto a gpl.
Non mi risulta che il JTG venga montato sulle Citroen di fabbrica. Sul listino invece c'è scritto che viene fatto post-vendita da impiantisti BRC (quindi un iniettato gassoso).

Le Volvo invece, che io sappia (ma non ho fonti) montano il Vialle, un sistema a iniezione liquida della casa olandese. E' molto più complesso (e anche un po' più costoso) dell'ICOM in quanto ha:
- una pompa a immersione nel serbatoio GPL molto più potente di quella ICOM (non mi dilungo nei vantaggi/svantaggi tecnici della soluzione)
- una centralina dedicata con un chip fornito dalla casa madre e adatto per il particolare motore; l'ICOM ha una centralina "stupida" che dopo tot secondi dall'accensione chiude gli iniettori benzina e apre quelli GPL senza altri adattamenti.

Il JTG ICOM va ora benino, ma non è stato "ufficializzato" in quanto prima chi lo metteva non sapeva di essere un beta-tester. Adesso è un prodotto stabile e affidabile, solo che come dice vmaurizio, l'installatore deve essere "dotato".

Ho sentito cmq di valvole che hanno perso il "fungo" (non so come sono le nostre di costituzione). Erano troppo delicate, e lo sbalzo dai 300 gradi in camera di combustione ai -50 gradi per effetto della gassificazione del GPL, ha fatto loro molto male, spezzandole.
Tuttavia sono casi rari, riferiti a qualche modello di auto particolare.
 
Infatti dopo la parola "outback" ho messo il punto, da li in avanti si parla di impianti tradizionali se leggi meglio. cmq ribadisco jtg --> solo subaru, no citroen o altro
 
luke_duke":15a1mi7s ha detto:
Infatti dopo la parola "outback" ho messo il punto, da li in avanti si parla di impianti tradizionali se leggi meglio. cmq ribadisco jtg --> solo subaru, no citroen o altro
Scusami, l'ho letto in fretta e ho frainteso.
Rimane il mio dubbio (da verificare) riguardo la Volvo.
 
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