Iniettori e olio minerale

vins

Nuovo Alfista
6 Settembre 2012
19
0
1
Ragazzi,
il mio meccanico mi ha consigliato di mettere un kg di olio minerale 4t nel serbatoio (pieno) e così ho fatto.
Sapevo fosse una pratica molto comune e i pareri a riguardo sono contrastanti.
Io credevo ci andasse olio 2t per miscela.
Che voi sappiate il 4t va bene ?

a parte che iniettori si scrive con una "enne",
è un consiglio che a volte si sente dare, ma è decisamente sconsigliato e potrebbe essere dannoso.
è una cosa che forse si faceva una volta con i vecchi iniettori/pompa ma non certo con gli elettroiniettori del common rail

grazie "teacher" per la correzione grammaticale...
visto che affermi trattasi di un'operazione dannosa (il che potrebbe assolutamente esser vero), sapresti darne anche giustificazione?
Sono numerosi i pompisti che consigliano di effettuare questo tipo di manutenzione

brucia un olio 4t minerale e vedi quanti residui lascia.
Ecco, sono quelli che adesso stanno nelle camere di combustione e negli iniettori del tuo motore.
Buonafortuna

gli iniettori moderni non hanno bisogno di lubrificazione. il gasolio moderno è già additivato in modo da avere anche proprietà lubrificanti per gli iniettori.
lo consigliano i vecchi pompisti perché lo facevano sui motori dell'epoca, quando ancora quello del pompista era un mestiere, ma adesso i tempi sono cambiati...

nofaxe":2ui63xme ha detto:
brucia un olio 4t minerale e vedi quanti residui lascia.
Ecco, sono quelli che adesso stanno nelle camere di combustione e negli iniettori del tuo motore.
Buonafortuna
capisco, anche se leggo delle inesattezze...
gli iniettori non devono bruciare proprio nulla... gli iniettori spruzzano gasolio non avviene combustione negli iniettori, bensì un passaggio di carburante

vins":3t1ofvac ha detto:
gli iniettori non devono bruciare proprio nulla... gli iniettori spruzzano gasolio non avviene combustione negli iniettori, bensì un passaggio di carburante

Infatti, la "miscela" viene combusta post passaggio dagli iniettori, quindi prova a vedere nella camera di scoppio quanti bei residui hai.

L'olio si metteva tanti anni fa, oggi come oggi è abbastanza sconsigliato anche perchè esistono i filtri gasolio che già si intasano di per se, immagina con "l'additivo" olio.