Iniettori del jtd 16v su jtd 8v

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
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sardegna
Salve a tutti. tempo fa con il cerca avevo trovato una discussione che riguardava la modifica dell'8v in un 16v, ma non da la risposta che cerco.
La mia domanda è:
supponendo che io sul mio 8v possa montare gli iniettori del 16v (cosa di cui attendo conferma da voi), che cosa ne guadagnerei? Avrei un miglioramento delle prestazioni? Oppure il mio motore è già tarato a puntino così che non vale la pena cambiarli?
Ricordo il mio motore non è rimappato quindi ho 115 cv e sopratutto ha 216'000km quindi non voglio portare pressioni a pompa iniezione e ne turbina (ancora originali)
 
Tutti i 16v sono mjet mentre il tuo 8v deduco sia unijet in quanto è il 115cv, non credo ci sia possibilità di montarli così plug anda play ma credo vadano accordati con una bella mappa e comunque avrei ancora dubbi a riuguardo visto appunto che gli iniettori del 16v sono progettati per più iniezioni a ogni ciclo, cosa che invece l'unijet 8v non fa, magari qualcuno più esperto ti sa dire con più certezza. :OK)
 
Il motore è come il mio, confermo che è multijet, quindi a più iniezioni per singolo ciclo mentre la prmia serie nella versione 8v è unijet e quindi a singola iniezione, forse si potrebbero far funzionare con una mappa fatta a dovere ma ripeto non ne sono certo, ci vorrebbe il parere di qualcuno più esperto.
 
Non so se la modifica è fattibile. Come prima cosa so che i connettori degli iniettori dell'mjet sono diversi, ma quello sarebbe il meno. Probabilmente si può anche montare l'elettronica dell'iniettore dell'8v sull'iniettore 16v; se è possibile farlo credo sia anche meglio visto che gli iniettori sono registrati nella centralina e non credo sia possibile montarne altri senza allinearli con examiner. Cmq basta fare delle prove.

Sfrutteresti i nuovi iniettori in unijet.

Sinceramente non capisco lutilità della modifica che oltre a essere macchinosa non credo dia grandi vantaggi. L'iniettore dell'mjet credo sia costruito in modo diverso per sopportare la maggiore pressione del rail.. quindi a meno di elaborazioni molto spinte non ne vedrei l'utilità.
Anche perchè nelle elaborazioni abbastanza spinte non sono gli iniettori l'anello più debole della catena... ma frizione, volano e turbina.
 
ok ho capito...lascio il mondo come sta :p
io sono del parere che il motore con la mappa di serie sia fatto anche esageratamente conservativo quindi una piccola mappa con qualche incremento tipo del 10% non gli farebbe male, però questo lo farei solo su auto abbastanza nuova, la mia ripeto a 216'000 km anche se volano frizioni braccetti dischi etc etc sono nuovi di max 50'000km, rimane sempre pompa iniezione e turbina originali e non ho voglia solo per un capriccio di rimetterci il motore, purtroppo siamo fatti male, ci adattiamo, oggi da 115 cv magari passi a 150 cv e sembrano un infinità e ti diverti, dopo un paio di mesi ne vuoi 170, poi 200 alla fine non ti soddisfa nemmeno una ferrari... :wall)
 
Tra l'altro sono più lunghi di 5 cm (che non è poco) quelli del Mjet....monta quelli del 120 cv 8v hanno una portata leggermente superiore con una pompa common rail di un 16v....io ho fatto così.... ;)
 
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