Ingresso TEL NF IN su autoradio di serie

Ste81To

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi: stavo leggendo le caratteristiche tecniche della nostra autoradio di serie Blaupunkt 937 su http://www.blaupunkt.de/7649378316_main.asp

Ho cliccato in basso su "mehr technische details" (maggiori dettagli tecnici) e si è aperta una finestra con le caratteristiche complete della nostra radio.

Alla voce "Anschlüsse" (collegamenti) è menzionato il Telefon NF IN....che cos'è? Si può forse collegare un telefono cellulare in modo che il volume dell'autoradio si azzeri appena riceviamo una chiamata? Quella però è la funzione audio mute, non menzionata.

Insomma che cosa si può fare col "telefon NF IN"? :D

Chedo lumi :grazie)

p.s. per un'eventuale traduzione dal tedesco, dovremmo chiedere a Janpaul che è bravissimo :OK)
 
Gig81":38298g70 ha detto:
Secondo me è un ingresso audio... magari c'è anche un altro pin che lo abilita in automatico (tipo quando artriva la chiamata...)
Certo che è un peccato lasciarlo vuoto...

grazie gig per il sostegno :OK)

Beh le cose mi sono poco chiare:

- se fosse una presa "Tel Mute", vorrebbe dire che con un cavetto si collega al cellulare, e non appena quest'ultimo riceve una chiamata, il volume dell'autoradio si azzera. e stop, finita lì.

- invece blaupunkt specifica "telefon NF IN", che secondo me ha qualche funzione in più rispetto al semplice tel mute....

:scratch)
 
Non sarà mica possibile collegare una sorgente audio ??
Vi immaginate..........fregare cosi facilmente il blocco imposto sulla versione 3.17 ?

:OK) :A) :A) :X) :X)
 
QuarS":1hz0l25s ha detto:
Non sarà mica possibile collegare una sorgente audio ??
Vi immaginate..........fregare cosi facilmente il blocco imposto sulla versione 3.17 ?

:OK) :A) :A) :X) :X)


ehehe magari quella presina NF potesse emulare il connettore aux blu :matto) :D


se qualcuno avesse una foto della radio (da dietro) si potrebbe individuare dov'è sta cavolo di presina
 
Il connettore (mi sembra sia quello verde) prevede 4 pin per l'utilizzo col cellulare:

Ingresso audio +
Ingresso audio -
Massa
Tel

In pratica è un'ingresso audio monofonico per collegare il cellulare, in particolare il segnale audio dell'auricolare

Gli altri 2 pin (Massa e Tel) se collegati insieme permettono al segnale dell'auricolare di essere gestito dall'autoradio, quindi è possibile sentire la telefonata attraverso gli altoparlanti dell'auto.
Inoltre sull'autoradio appare la scritta Phone, eventuali cassette e\o cd vengono arrestati.
Con un piccolo circuito che chiude il contatto Massa-Tel ed un cellulare con auricolare\microfono è in pratica possibile creare un vivavoce.
 
stest":2zp6v96z ha detto:
Il connettore (mi sembra sia quello verde) prevede 4 pin per l'utilizzo col cellulare:

Ingresso audio +
Ingresso audio -
Massa
Tel

In pratica è un'ingresso audio monofonico per collegare il cellulare, in particolare il segnale audio dell'auricolare

Gli altri 2 pin (Massa e Tel) se collegati insieme permettono al segnale dell'auricolare di essere gestito dall'autoradio, quindi è possibile sentire la telefonata attraverso gli altoparlanti dell'auto.
Inoltre sull'autoradio appare la scritta Phone, eventuali cassette e\o cd vengono arrestati.
Con un piccolo circuito che chiude il contatto Massa-Tel ed un cellulare con auricolare\microfono è in pratica possibile creare un vivavoce.


sia gloria a te :worship) :worship) :worship)

peccato però che io non capisca nulla di elettronica a questo livello :(

Cmq sarebbe un sogno fabbricarsi (o reperire da qualche parte) un cavetto per collegare cell e radio...tempo fa l'alfa metteva tra gli optional la predisposizione telefono cellulare
 
Sembra una rottura, invece, una volta aver adattato il cavetto, lo fai uscire da uno dei due cassettini, magari il portalattine (che si adatta perfettamente come sostegno al mio nokia), e lo colleghi al cell.

Tutto fatto.........non è mica male.

L'unico problema, credo sarebbe dovuto al cavetto in se:
rimane per caso sempre attivato, anche a cellulare disinserito ??

Boh.....provare per credere :asd)
 
Vi confermo che e' un ingresso audio.

io ci ho collegato il vivavoce bluetooth.

nel pin centrale ci attaccate il +12 che arriva dal tel mute.
che abilita l'altro ingresso

il problema e' che ha un volume bassissimo quindi bisogna entrare nel menu' dell'autoradio e settare il volume almeno a 40.

funziona da dio!!!!!!!!!!
 
Confermo! :OK)

Sono ormai 2 anni che ho fatto il vivavoce utilizzando proprio l'ingresso per il telefono...

Nel mio caso ho tagliato un auricolare, lasciando lo spinotto da u lato e collegando l'altro all'ingresso TEL dell'autoradio.

Poi ho messo un tastino a fianco dell'ASR a 3 posizioni: OFF / Modulatore FM / Vivavoce.

Quando muovo il tastino, ad un pin del connettore verde dell'autoradio (a memoria non ricordo quale.. ma ho tutti gli schemi...) arrivano 12V e l'autoradio abilita l'ingresso del telefono.

Purtroppo è mono :cry: e si sente molto basso.

Ho anche provato a mettere un circuitino di amplificazione.. il problema è che amplifica anche i disturbi :culo)

Ciao a tutti! :OK)
 
Urbok":2htjai4p ha detto:
Vi confermo che e' un ingresso audio.

io ci ho collegato il vivavoce bluetooth.

nel pin centrale ci attaccate il +12 che arriva dal tel mute.
che abilita l'altro ingresso

il problema e' che ha un volume bassissimo quindi bisogna entrare nel menu' dell'autoradio e settare il volume almeno a 40.

funziona da dio!!!!!!!!!!

ma allora si può fare davvero! Potresti darci qualche maggiore info please? magari una fotina

:hail) :OK)

@quars: il filo può passare da una minuscola apertura tra il tunnel centrale e il cassetto portaoggetti (lato passeggero)...ho già fatto varie prove e non si deve smontare nulla, a parte estrarre l'autoradio, ovviamente :D

p.s. ho controllato nel menu della radio, ed effettivamente c'è una funzione Phone, nel quale si può regolare il volume dell'audio del cellulare :clap)
 
Qualcuno sa a quali num. corrispondono le entrate audio sul cavetto blu?
Se avete il cavetto semplice (10€ circa) forse potete aiutarmi! :help)
conn6ul.gif
 
ciao domani controllo gli skemi che ci sono sopra all'autoradio.
mi pare 18 per il +12 che abilita l'ingresso (con scritta PHONE sul dusplay dell'autoradio quando arriva una telefonata) e 14 - 13 rispettivamente positivo e negativo del segnale.


io ho installato un vivavoce della sonyericcson bluetooth (120 dollari su ebay) e lo faccio sparare il segnale sulle casse mediante quell'ingresso.

attenzione domani controllo i conatti non posso confermare adesso.
 
Riporto su questo 3D, per l'importanza che secomndo me dovrebbe meritare......

Chi di voi, conosce l'esatta corrispondenza dei numeri riportati sullo schema del connettore ???

:OK)
 
Top