ingresso ausiliario su radio di serie: come fare? pag. 1/2

MarcoTrax

Nuovo Alfista
Modulatore FM
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Questo apparecchio modula un normale segnale audio su di una frequenza FM predefinita.
Grazie a questo apparecchio è possibile sintonizzare l’autoradio su tale frequenza (in genere selezionabile, da 88,7 MHz a 89.1 MHz) e ascoltare la sorgente sonora (Lettore MP3, MiniDisc, Lettore CD…) collegata al modulatore.
Per funzionare ha bisogno di essere alimentato a 12V.
Alcuni modelli, una volta alimentati, devono essere accesi tramite un interruttore; altri si attivano automaticamente quando è presente un segnale audio sull’ingresso del modulatore e si spengono dopo qualche secondo di assenza del segnale.
Una volta acceso, il modulatore interrompe il collegamento tra l’antenna della macchina e la radio. Quindi non è possibile ascoltare la radio con il modulatore acceso (il segnale che arriva all'autoradio è debole e disturbato).

Installazione:


L’installazione di un modulatore FM è relativamente semplice: bisogna interporre il modulatore tra il cavo dell’antenna della macchina e l’autoradio.

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Ormai poche autoradio hanno l’ingresso dell’antenna del tipo ‘Lungo’, quindi potrebbe essere necessario comprare due adattatori: uno per collegare il modulatore all’autoradio (1) e uno per collegare il modulatore all’antenna della macchina(2).

1)
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2)
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Dopo aver estratto l’autoradio dalla plancia consiglio, per prima cosa, di collegare i due adattatori al modulatore e di far arrivare questi cavi dietro l’autoradio, passando sulla destra della plancia e del porta lattine. In questo modo vi troverete il modulatore vicino ai piedi del passeggero, e sarà possibile nasconderlo dietro il pannello laterale del tunnel.

A questo punto vi ritroverete con i due cavi (Antenna In e Antenna Out) del modulatore a portata di mano e non vi resta che scollegare l’antenna dall’autoradio (se non lo avete già fatto) e collegare il cavetto dell’antenna al cavo Antenna In del modulatore; analogamente dovrete collegare il cavo Antenna Out del modulatore all’autoradio. A questo punto date un bel giro di nastro isolante ai vari collegamenti, per evitare che si stacchino mentre rimettete la radio al suo posto.

L’alimentazione potete prenderla dall’accendisigari o da qualsiasi altro punto in cui ci siano 12V; personalmente ho collegato l’alimentazione del modulatore ai piedini 15(+) e 17(-) del connettore Blu (quello del caricatore CD) presente sul lato posteriore della radio.

Nel mio caso il modulatore ha un interruttore per accenderlo/spegnerlo. L'ho posizionato a fianco del tasto ASR.

Una volta rimontato il tutto non vi resta che collegare il vostro Lettore MP3/MiniDisc al modulatore FM.
Per fare questo potrebbe essere necessario (a seconda del modulatore) un cavo che abbia da un lato un da Jack 3,5mm (lo spinotto delle cuffie...) e dall'altro 2 spinotti RCA Maschi:

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Vantaggi:
• Facilità d’installazione
• Applicabile su qualsiasi apparecchio dotato di radio FM

Svantaggi:
• Costo del modulatore (circa 50€)
• Qualità audio buona ma non eccellente



thanks MarcoTrax
 
Utilizzare l’ingresso CDC come ingresso ausiliario pag.2/2

Molte autoradio hanno un ingresso per il caricatore multi-CD, ma non tutti hanno installato questo accessorio. In genere è possibile far credere all’autoradio che sia montato un caricatore CD, in modo tale che l’autoradio abiliti l’ingresso dedicato, al quale possiamo collegare qualsiasi sorgente sonora (Lettore MP3, MiniDisc, Lettore CD…). Questo vale anche per le autoradio Blaupunk montate di serie sulla 147...

Nel testo sono presenti dei numeri. Questi numeri indicano i piedini del connettore mini-ISO BLU presente sulla parte posteriore della radio.

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Per evitare incomprensioni, va detto che la foto relativa alla pedinatura della radio fa riferimento ad un’altra radio Blaupunkt. In ogni caso il connettore del caricatore CD è identico a quello delle autoradio 937 Mid/High e Connect.

Abilitare l’ingresso CDC sulle Blaupunkt 937 Mid/High

Ci sono due modi per abilitare l’ingresso CDC su queste autoradio.
In entrambi i casi bisogna comunque spegnere e riaccendere la radio per abilitare l’ingresso…

Il primo consiste nel collegare tra loro i piedini 13 e 14 prima di accendere l’autoradio.
In questo modo la radio crede che sia collegato il caricatore CD e abilita l’ingresso.

Il secondo consiste nel premere per circa un secondo il tasto SRC mentre la radio si sta accendendo, quando lo schermo si illumina ma non sono ancora visibili le varie scritte (AF, TP, RDS…). Dovrebbe apparire la scritta CHANGER ad indicare che l’operazione è stata eseguita correttamente.

La differenza tra i 2 metodi consiste nel modo in cui la radio gestisce il "finto" CDC.
Nel primo caso la radio vedrà il CDC mentre si sceglie la sorgente con il tasto SRC (ciclerà tra CHANGER e Radio), ma, nel caso della 937 High, non vedrà più il lettore CD. Per ripristinare il lettore CD bisogna spegnere e riaccendere la radio senza abilitare l’ingresso CDC.
Nel secondo caso la radio abilita l'ingresso CDC, ma questo verrà disabilitato sia alla prima pressione del tasto SRC (che ciclerà tra Radio e CD), sia all’accensione o spegnimento della macchina.

Personalmente utilizzo il secondo metodo, quello del tasto SRC, per comodità. All’inizio è un po’ difficile da attuare, ma poi ci si prende la mano.

Abilitare l’ingresso CDC sul Connect

Premetto che non ho mai avuto la possibilità di provare se il tutto funziona sul Connect.
Probabilmente il metodo del tasto SRC all’accensione non funziona.
Per quanto riguarda il ponticello tra i piedini 13 e 14 all’avvio, sono quasi certo che funzioni anche sul Connect.
Infatti le autoradio 937 Mid/High e il Connect supportano gli stessi caricatori CD, pertanto avranno lo stesso protocollo di comunicazione tra autoradio e caricatore. E se l’autoradio abilita l’ingresso nel momento in cui all’accensione invia un segnale sul piedino 14 e se lo ritrova sul piedino 13 (come se il caricatore CD avesse risposto al segnale dell’autoradio)… in teoria dovrebbe farlo anche il Connect. Quando qualcuno avrà voglia di provare.. me lo faccia sapere!

Collegare una sorgente sonora al connettore CDC

Il secondo passo è la realizzazione dello spinotto per collegare il lettore MP3 al connettore blui della radio.

Cercando informazioni su internet ho trovato dei cavi già pronti (vedi foto), ma nei vari negozi che ho girato non ho trovato nulla di simile.

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Per questo motivo mi sono costruito uno spinotto su misura, partendo dal famosissimo spinotto giallo per le uscite preamplificate (che la nostra autoradio non ha…) della Phonocar, trovato in un comunissimo negozio di accessori auto. Il codice del prodotto è 4/195.

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La parte più complicata è staccare i vari fili dallo spinotto giallo senza rovinare i capicorda metallici, necessari per poi inserire gli stessi nello spinotto blu, sistemati secondo le nostre esigenze.

La foto sotto non è dello spinotto che serve a noi, ma rende l’idea…

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Una volta separati i cavi dagli spinotti bisogna inserire i capicorda dei cavi RCA nello spinotto blu, come da foto:

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A questo punto avete lo spinotto pronto per essere usato sulla radio, abilitando l’ingresso del CDC usando il metodo del tasto SRC.

Infatti se si vuole abilitare l’ingresso tramite il ponticello tra i piedini 13 e 14, bisogna aggiungere altri cavi allo spinotto blu. Inoltre, come già detto, potrebbe essere necessario alimentare un circuito di amplificazione del segnale audio in ingresso al connettore CDC; per questo è consigliabile aggiungere al connettore blu anche i restanti cavi (alimentazione 12V perenne (15), alimentazione a 12V solo quando la radio è accesa (16) e la massa (17)).
Ovviamente sarebbe opportuno portare questi cavi in una zona facilmente accessibile della macchina; personalmente ho fatto arrivare tutto nella zona dei piedi del passeggero.

Data la necessità di portare tutti questi cavi in giro per la macchina, sarebbe comodo montare una prolunga dal connettore blu dell’autoradio alla zona dei piedi del passeggero. Quando ho fatto il lavoro sulla mia macchina questa prolunga non l’avevo... ma consiglio a tutti di procurarsela. È molto più comoda che avere sei cavi che girano!


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Una volta montata questa prolunga è come avere il connettore blu dell’autoradio nel posto che vogliamo noi, quindi non sarà più necessario togliere l’autoradio per effettuare modifiche al tutto.

A questo punto non resta che collegare lo spinotto costruito da noi al connettore nero della prolunga, tagliare i cavetti relativi ai piedini 13 e 14 e collegarli tra loro con un interruttore (oppure attivare l’ingresso CDC con il tasto SRC) e ascoltare il nostro lettore MP3, collegato ai due spinotti RCA.
Circuito di amplificazione del segnale sonoro


Avendo l'autoradio una elevata impedenza, può darsi che la sorgente sonora collegata all'ingresso CDC non eroghi abbastanza potenza. Diventa quindi indispensabile amplificare il segnale audio prodotto dalla sorgente sonora collegata all’ingresso CDC. Per fare questo è necessario un circuito basato su due amplificatori operazionali LM386, uno per canale.

Il datasheet di questo componente si può trovare all’indirizzo https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... /LM386.pdf

Nel datasheet si possono trovare varie configurazioni dell’amplificatore da costruire, nel mio caso è stata utilizzata la configurazione più semplice:

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Il circuito sopra è per un solo canale. Il segnale audio in ingresso è Vin (a sinistra) e il segnale in uscita è l’altoparlante (a destra). Nel nostro caso è necessario costruire due circuiti uguali, uno per il canale destro e uno per il sinistro.

Nel mio caso i due circuiti sono alimentati direttamente dall’autoradio, grazie ai piedini 16 (+) e 17 (-) bel connettore blu.

Vantaggi:

• Qualità audio eccellente

Svantaggi:
• Difficoltà d’installazione
• Potrebbe essere necessario amplificare il segnale audio in ingresso
 
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