Informazioni Vendita Scooter

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
7,863
0
36
Piacenza
Ragazzi, mi sto accingendo a vendere il mio scooter 125 ad un altro privato..
Dato la mia profonda ignoranza su questo genere di transazioni commerciali vorrei chiedervi qualche dritta..

Dal momento che si trova un accordo come mi devo muovere?

- Devo cessare la mia assicurazione che scade a Luglio?
- Per il bollo cosa devo fare?
- La targa, dato che è un 125, rimane sul mezzo, vero?
- Al trapasso deve pensarci l'acquirente?

Beh..Insomma, spiegatemi come devo fare..

Grazie!! :OK)
 
Vespa 2":u6tisdq0 ha detto:
Devo cessare la mia assicurazione che scade a Luglio?
Dipende dall'assicurazione. Qualcuna può essere sospesa, altre no. cmq l'attestato di rischio vale 1 anno dalla scadenza del premio.
Vespa 2":u6tisdq0 ha detto:
- Per il bollo cosa devo fare?
Se è scaduto lo devi pagare e cmq lo devi tenere tu, se vuoi dai una fotocopia all'acquirente.
Vespa 2":u6tisdq0 ha detto:
- La targa, dato che è un 125, rimane sul mezzo, vero?
certo.
Vespa 2":u6tisdq0 ha detto:
- Al trapasso deve pensarci l'acquirente?
naturalmente. devi solo fare l'atto di vendita (insieme l'acquirente) al comune, all'ACI o in una agenzia pratiche. Basta un documento valido, libretto di circolazione e certificato di propretà. per te basta qualche firma.

P.S. fatti consegnare i soldi al momento della firma. ciao
 
Railman":3b0j1xfr ha detto:
Dipende dall'assicurazione. Qualcuna può essere sospesa, altre no. cmq l'attestato di rischio vale 1 anno dalla scadenza del premio.

Prima di tutto, grazie Rail delle info..
Allora, ho telefonato all'assicurazione e mi hanno detto che basta una telefonata a loro ed il giorno stesso me la chiudono..

naturalmente. devi solo fare l'atto di vendita (insieme l'acquirente) al comune, all'ACI o in una agenzia pratiche. Basta un documento valido, libretto di circolazione e certificato di propretà. per te basta qualche firma.

Ok, dobbiamo andarci insieme?
Io quindi non pago nulla..?

P.S. fatti consegnare i soldi al momento della firma. ciao

Esatto..Ed eviterò il pagamento in assegni? :p
 
Per fare la vendita dovete andarci insieme, ma non è strettamente necessario, potrebbe andare solo il venditore con i dati di chi acquista, poichè chi dichiara di vendere compila il certificato di proprietà. gli oneri sono di chi compra nel caso del comune 14,62 € di marca da bollo più 50 cent di autenticazione della firma del venditore.

Gli asegni hanno un margine di rischio, ma alla fine entrambi sanno gli indirizzi di domicilio..quindi della serie.."se qualcosa non va te vengo a pijà a casa"

I contanti sono sempre ben accetti.

Siccome sono fresco fresco di un passaggio di proprietà fatto da solo ti rimando a questa discussione:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=59086
 
Top