informazioni su lamellari per cerchi 16"

GTbob

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2005
41
0
6
Trieste
Avrei bisogno di un informazione urgente e voi ragazzi del forum mi sembrate molto ferrati sulla GT.

Ho appena acquistato una GT JTD (attesa consegna) con cerchi da 17". Per abitudine ho sempre avuto un secondo set di cerchi/gomme termiche.
Vorrei fare lo stesso con la GT utilizzando dei cerchi da 16"

Potreste dirmi quali misure alternative sono a libretto sui cerchi da 16" ? e di queste sapete se qualcuna è catenabile o se bisogna scendere di diametro ?

Vi ringrazio per la collaborazione.

grazie 1000, ho visto. Non sapresti però che cosa è riportato sul libretto? E' poi quello che fa fede.

Ho visto che lo spazio tra i braccetti sospensione e l'interno copertone è veramente ridotto e parlando con un concessionario mi ha detto che l'Alfa riporta nelle misure 16 o 17 (non ricordo) un opzione catenabile ma che è comunque assolutamente sconsigliabile per la poca distanza tra le parti in rotazione e quelle fisse. Forse riducendo la sezione della gomma...

Però se devo essere sincero, in questo periodo ho visitato parecchi concessionari, di diversi marchi ma non ho trovato grande competenza tecnica.

grazie per eventuali commenti.

I 16 e i 17 non sono catenabili appnto x il poco spazio.
L'unica ruota catenabile è la 15.

E' molto probabile che nel libretto le misure siano le stesse della 147 :OK)

Quindi come ti ha scritto Giakomino

grazie Friendevil.

Quindi sarei costretto a montare cerchi da 15" . Rispetto ai 17" sono bruttissimi sulla GT.

A questo punto, anche se la sezione è molto larga, è meglio montare gomme termiche sul cerchio da 17" ed in caso di situazioni estreme usare le "trak".

ok

GTbob":3v177iy7 ha detto:
grazie Friendevil.

Quindi sarei costretto a montare cerchi da 15" . Rispetto ai 17" sono bruttissimi sulla GT.

A questo punto, anche se la sezione è molto larga, è meglio montare gomme termiche sul cerchio da 17" ed in caso di situazioni estreme usare le "trak".

ok

si, xò le termiche in misura 215/45 R17 sono abbastanza costose purtroppo :(

Io ti consiglio di dare un' occhiata alle track....è un sistema particolare che di fatto sostituisce le catene tradizionale e permette di abbracciare anche i cerchi da 17.....almeno mi sembra....
Infinito30

Michelin pilot alpin 215/45 R17 velocità H, costo 720 Euro .
sono andato sulla neve e devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema, affrontando anche una salita abbastanza ripida, l'unico consiglio e di non fermarsi mai su salite ripide, la gomma larga tende a afr slittare la macchina.

GTbob":3o2obi0h ha detto:
grazie Friendevil.

ok

No, forse non hai capito... su qualunque misura omologata puoi montare le termiche... anche sui 16"...

Certo "CavallidiRazza" questo è chiaro e banale.

Non avendo ancora il libretto della macchina quello che mi serve sapere è quali misure di gomma e reltivi diametri cerchio sono omologati per la GT JTD.

Siccome, per praticità, ho sempre avuto due set di cerchi e gomme (standard e winter) ho sempre optato per una sezione inferiore su quelle termiche per ovvi motivi.

grazie comunque del commento.

infinito30":wd879oaz ha detto:
Io ti consiglio di dare un' occhiata alle track....è un sistema particolare che di fatto sostituisce le catene tradizionale e permette di abbracciare anche i cerchi da 17.....almeno mi sembra....
Infinito30

se va spesso in mmontanga forse e' meglio avere 4 cerchi con 4 gomme termiche costano di meno dei track o dei ragni :asd)

puoi vedere anche le autoshock che sono una valida alternativa anche se nn omologata ma neppure track e ragni lo sono