informazioni per montare il connect plus sulla 147

denny24

Nuovo Alfista
9 Novembre 2007
51
0
6
salve ragazzi,
ho una 147 1.9 jtd 115cv del 12/01,vorrei montarci sopra il connect plus quello con le mappe,visto che e molto bello e da a l'auto un aspetto bellissimo.quindi volevo sapere se si puo fere,se e si cosa mi occorre?
su ebay si trovano molti navigatori ad un buon prezzo almeno credo che si aggira intorno ai 500,00 euri,oltre al navigatore cosa mi occorre ancora,qualcuno lo ha gia fatto,cosa bisogna fare per non perdere tutte le funzioni,ho letto alcune discussioni in proposito,ma non sono molto chiare,almeno per me che non so niente del connect,ne di come funziona ne di quante funzioni ha,e non so se c'è più di qualche versione.
volevo sapere se istallandolo portera problemi all'auto,e se si potranno aggiungere altri accessori in un secondo momento come ad es.il volante con i comandi l'ipod ec.
sareste cosi gentili ad aggiornarmi sull'argomento?
ringrazzio tutti in anticipo

io l'ho comprato su ebay e mi è arrivato:

NAVIGATORE
PLAFONIERA INTERNA CON IL MICROFONO
ANTENNA GPS "che andrà al posto di quella che hai sul tetto"
CABLAGGI "2 CAVI MI SEMBRA CHE FOSSERO...

poi a parte ho dovuto comprare un Kit anti lampeggio del konta kilometri latrimenti ad ogni avvio lampeggerebbe ..... il tutto lo avevo pagato 750€ 2 anni fà quasi..ora sono scesi notevolmente i prezzi...se trovi tutto questo a 500€ compralo subito di corsa!!!

Io l'ho montato tre anni fa e devo dire che funziona bene e poi ci sta benissimo nell'abitacolo.
Ti serve il connect Nav+ la plafoniera microfonata, l'antenna GPS/GSM (da montare al posto dell'antenna di serie) e il circuito di ritardo d'accensione del connect per evitare il lampeggio del contachilometri, quando poi togli l'autoradio e i cassetttini devi anche segare un barra di plasica altrimenti il connect non entra.
Le funzioni del connect sono
Navigatore con cartografia a Mappe
Navigazione a Pittogrammi sul display del quadro strumenti
Radio FM/AM
Lettore CD
Telefono GSM con comandi Vocali e vivavoce
Possibilità di memorizzare appunti vocali.
Visualizzazione dei dati del trip in modo completa sia in modo A che B

Nella versione avanzata del connect (quelli prodotti dal 2004 in poi) ci sono anche i comandi vocali avanzati.

Io per non perdere nessuna funzione ho montato il caricatore di cd nel baule (con la relativa moquette) e i tasti al volante (il mio volante aveva già i tasti ma ho cambiato le placchette con quelle a 4 tasti).
Quindi riepilogando.
ConnectNAV+
Antenna GPS/GSM
Plafoniera Microfonata
Circuito antilampeggio (si trova su eBay)
Caricatore CD
Comandi al Volante.

così hai un impianto completo al 100%

Il montaggio non è particolarmente complicato, ma 6 ore se ne vanno tutte se si vuole fare un buon lavoro, ovvero montatare l'antenna di serie e quindi far passare i cavi fino al tetto.
Ci sono delle discussioni sull'argomento nella sezione apposita, e se non sbaglio anche una faq.

Non dimentichi almeno anche la staffa per il montaggio (bracket)?

Poi ovviamente codice di sblocco e CD delle mappe :tippen)

ma senza il codice di sblocco non funziona?mentre per navigare bisogna rimanere il cd con le mappe all'interno,ho bisogna solo installarle?

Bello è bello, niente da dire, l'ho acquistato anche io Aftermarket e sono soddisfatto, tuttavia come navigatore non è questo granchè, infatti a volte preferisco usare il tom-tom sul palmare...

Comunque ho fatto effettuare il montaggio da un Elettrauto di Milano, molto in gamba. Infatti ho avuto non pochi problemi con altri elettrauto, che si rifiutavano di farmi l'installazione per motivi di tempo, o mi dicevano con insistenza che era "impossibile perchè la macchina non è predisposta". In realtà non sapevano come farlo, tutto qui! ;)

Se compri su Ebay il kit completo, ti devi solo procurare il "Bracket" originale per la plancia, lo ordini come pezzo di ricambio nelle officine Alfa, anche se potrebbero farti qualche storia (non danno volentieri questo componente, sapendo che quasi sicuramente servirà per installare un Connect non acquistato da loro).

denny24":3me3j563 ha detto:
ma senza il codice di sblocco non funziona?mentre per navigare bisogna rimanere il cd con le mappe all'interno,ho bisogna solo installarle?

Senza codice di sblocco non funziona, e se poi il connect non è fornito di codice può essere di provenienza dubbia.. il cd di navigazione deve sempre essere inserito per usare la funzione di navigazione, c'è cmq la possibilità di estrarre il cd di navigazione per ascoltare un cd audio, in questo caso il connect memorizza il percorso già calcolato, ma se si deve impostare una nuova destinazione bisogna nuovamente inserire il cd di navigazione, ecco perchè consiglio un caricatore cd da abbinare al connect.

isauricus":w0ssbrrs ha detto:
stefdragon":w0ssbrrs ha detto:
Comunque ho fatto effettuare il montaggio da un Elettrauto di Milano, molto in gamba.

Puoi dirmi chi è, quanto ci ha messo e quanto ti ha preso?

Per il contatto se vuoi ti scrivo in PVT, non penso sia il caso di metterlo qui sul forum! :OK)

Il lavoro l'ho fatto fare circa 1 anno e mezzo fa, mi ricordo che ci aveva messo un paio d'ore, nel frattempo mi ero fatto un giretto nel parco vicino... era estate e mi sono addormentato su una panchina all'ombra di un albero! Peccato che nessuno abbia pensato di fare un'offertina... :D

Il costo totale dell'operazione è stato intorno alle 150€, non è poco lo so... però il lavoro è stato fatto bene, e considera che avevo anche fatto installare il caricatore cd nel portabagagli con relativo cablaggio.
Io non avrei saputo dove mettere le mani... inoltre ben 3 elettrauto mi avevano malamente scaricato con ogni tipo di scusa!

stefdragon":31momwkt ha detto:
isauricus":31momwkt ha detto:
stefdragon":31momwkt ha detto:
Comunque ho fatto effettuare il montaggio da un Elettrauto di Milano, molto in gamba.

Puoi dirmi chi è, quanto ci ha messo e quanto ti ha preso?

Per il contatto se vuoi ti scrivo in PVT, non penso sia il caso di metterlo qui sul forum! :OK)

Il lavoro l'ho fatto fare circa 1 anno e mezzo fa, mi ricordo che ci aveva messo un paio d'ore, nel frattempo mi ero fatto un giretto nel parco vicino... era estate e mi sono addormentato su una panchina all'ombra di un albero! Peccato che nessuno abbia pensato di fare un'offertina... :D

Il costo totale dell'operazione è stato intorno alle 150€, non è poco lo so... però il lavoro è stato fatto bene, e considera che avevo anche fatto installare il caricatore cd nel portabagagli con relativo cablaggio.
Io non avrei saputo dove mettere le mani... inoltre ben 3 elettrauto mi avevano malamente scaricato con ogni tipo di scusa!

Anche a me mi ha preso 150€ qui a genova da"roncallo" in via rivarolo! bravissimo... e conosciutissimo! ah dimenticavo!!!! se lo devi comprare compralo che sia stato prodotto dopo il 2004 almeno lo puoi aggiornare per far si che legga gli mp3!!!io l'ho fatto e almeno dopo 2 anni dal montaggio posso ascoltare gli mp3!!! :D

Ci vuole anche il circuitino antilampeggio (15-16 euro), altrimenti l'odometro rompe gli amenicoli..
Purtroppo montandolo aftermarket bisogna scegliere fra lampeggio o accensione ritardata. Io ho scelto la seconda

115jtdBologna":2ofh89x2 ha detto:
Ci vuole anche il circuitino antilampeggio (15-16 euro), altrimenti l'odometro rompe gli amenicoli..
Purtroppo montandolo aftermarket bisogna scegliere fra lampeggio o accensione ritardata. Io ho scelto la seconda

Infatti.. e poi il ritardo di 10 secondi non è minimamente paragonabile al lampeggio del contakilometri.

ataru007":19qz3j43 ha detto:
115jtdBologna":19qz3j43 ha detto:

Infatti.. e poi il ritardo di 10 secondi non è minimamente paragonabile al lampeggio del contakilometri.

Quoto entrambi e avete ragionissima, circuito antilampeggio acquistato su Ebay per circa 15 euro, assolutamente indispensabile!
Raramente capita che non entri in funzione e quelle volte mi viene un nervoso guardando il contakm che lampeggia.. immagino che scocciatura se fosse sempre così! :?:

lucaok02":3o4egwdy ha detto:
Anche a me mi ha preso 150€ qui a genova da"roncallo" in via rivarolo! bravissimo... e conosciutissimo! ah dimenticavo!!!! se lo devi comprare compralo che sia stato prodotto dopo il 2004 almeno lo puoi aggiornare per far si che legga gli mp3!!!io l'ho fatto e almeno dopo 2 anni dal montaggio posso ascoltare gli mp3!!! :D

Scusami Luca, il mio è stato prodotto dopo il 2004 ma gli mp3 non li legge.. come hai fatto per effettuare l'aggiornamento? :scratch)

alfa147":2pbfn8mm ha detto:
ma con un riallineamento proxy non dovrebbe smetterla di lampeggiare??

In teoria si ma non tutti gli elettrauto sono attrezzati per farlo, anzi devi andare quasi sicuramente in Alfa.. e lì spiegare da che parte arriva il connect! :asd)
Con il circuitino antilampeggio invece bastano due connessioni fatte direttamente dall'elettrauto durante il montaggio del connect, e sei a posto... Oltretutto c'è un altro vantaggio, infatti la corrente di spunto all'accensione non raggiunge il connect che in quel momento è ancora spento, in questo modo rischia anche meno danneggiamenti da sbalzo di tensione...

In teoria si ma non tutti gli elettrauto sono attrezzati per farlo, anzi devi andare quasi sicuramente in Alfa.. e lì spiegare da che parte arriva il connect!

No no, neanche riallinenado si elemina il lampeggio perché in ogni caso il BC non riconosce il connect: quindi l'unica soluzione, almeno per ora, è utilizzare il circuito antilampeggio.....