Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco sul forum e altrettanto da poco sono un abbastanza felice possessore di un alfa gt del 2004 con quasi 130000 km all'attivo, di cui 10 000 percorsi da me.
Iniziamo subito con le domande:
1) I valori di fabbrica della convergenza quali sono? Leggendo i libretti di uso e manutenzione in base all'anno trovo valori differenti: ad esempio sul mio c'è scritto sull'anteriore -2 con una tolleranza di +/- di 0.5. Mentre sui libretti dell'anno 2006 e in su riporta -1 +/-0.6. Il posteriore non viene nominato da nessuna parte, o almeno io non riesco a trovarlo. Qualcuno sa come mai questa differenza di convergenza?
Da quanto ho capito leggendo più andiamo sotto lo zero più aumentano i consumi della gomma nel suo interno, è vero? (parlo ovviamente solo dell'assetto di fbbrica).
2) Noto che la mia auto a freddo sulla ruota destra fa un rumore sui dossi ecc tipo gneeek gneek, immagino che molto probabilmene è andato il braccetto superiore. Inoltre sento i classici took took sempre sule strade sconnesse, immagino qui il problema sia la barra stabilizzatrice o cmq qualche supporto legato ad essa, ho indovinato? :sgrat)
3) Ho notato facendo il cambio gomme estive invernali che da una parte mangia molto più negli interni (cosa che succede sia dall'altra parte ma in maniera contenuta, come immagino debba essere), credo proprio la destra, dove sento il rumore del braccetto (appena rientro a casa dove ho le gomme dò un'occhiata in quanto il gommsta me le ha segnate per sapere da che parte stavano), che ci sta abbia preso gioco o si sia piegato un po'. Potrebbe tornare come logica?
Grazie a tutti in anticipo
Iniziamo subito con le domande:
1) I valori di fabbrica della convergenza quali sono? Leggendo i libretti di uso e manutenzione in base all'anno trovo valori differenti: ad esempio sul mio c'è scritto sull'anteriore -2 con una tolleranza di +/- di 0.5. Mentre sui libretti dell'anno 2006 e in su riporta -1 +/-0.6. Il posteriore non viene nominato da nessuna parte, o almeno io non riesco a trovarlo. Qualcuno sa come mai questa differenza di convergenza?
Da quanto ho capito leggendo più andiamo sotto lo zero più aumentano i consumi della gomma nel suo interno, è vero? (parlo ovviamente solo dell'assetto di fbbrica).
2) Noto che la mia auto a freddo sulla ruota destra fa un rumore sui dossi ecc tipo gneeek gneek, immagino che molto probabilmene è andato il braccetto superiore. Inoltre sento i classici took took sempre sule strade sconnesse, immagino qui il problema sia la barra stabilizzatrice o cmq qualche supporto legato ad essa, ho indovinato? :sgrat)
3) Ho notato facendo il cambio gomme estive invernali che da una parte mangia molto più negli interni (cosa che succede sia dall'altra parte ma in maniera contenuta, come immagino debba essere), credo proprio la destra, dove sento il rumore del braccetto (appena rientro a casa dove ho le gomme dò un'occhiata in quanto il gommsta me le ha segnate per sapere da che parte stavano), che ci sta abbia preso gioco o si sia piegato un po'. Potrebbe tornare come logica?
Grazie a tutti in anticipo