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pod

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2007
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al volante della mia 147
in attesa di entrare in possesso dei collettori originali per prendere le misure mi sono cimentato in questo.

collo1.jpg

collo2.jpg

collo3.jpg


siccome non sono un grande esperto vorrei sapere: cosa si deve tenere in considerazione per costruire dei colli?
nel disegno fatto sopra l'unica cosa ho tenuto in considerazione sono la lunghezza di ogni collo che è identica alle altre e l'area del foro sulla piastra quadrata di base è la somma delle aree dei singoli colli. per il resto il disegno è molto indicativo...

per esempio.. è meglio usare un tubo di diametro uguale all'originale o più grande?
considerare la lunghezza e l'area è giusto?
devono fare un percorso particolare?
le curve che vedete nel disegno sono a 90° 20° e 50°. magari quelle a 90° sono troppo "secche" meglio qualcosa di più "morbido"?

ps.
io ho un diesel..
 
a parte che l'area d'imbocco è determinata dalla turbina.....altrimenti generi solo vortici inutili....

tutto il resto è determinato da quel che vuoi ottenere...

occhio alle saldature,falle in inonel altrimenti saltano che è un piacere...

cha acciaio userai? 304,310?
 
...quindi il foro sulla piastra deve essere uguale a quello della turbina. ok
per il resto che mi dici?
scrivi che dipende da quello che voglio ottenere... mi potresti fare una specie di elenco? cosa cambia in relazione alle curve che vengono fatte?

per la costruzione sarei orientato sul 316 per i tubi e sul 304 per le piastre. le saldature invece (forse intendevi inconeil) sono orientato sul tig con riporto sempre in 316.

@mikoc
:angel)
 
inconel, che è una superlega, l'inconeil non lo conosco,o quantomeno non è nel manuale cigada dei materiali metallici...

316....o 316L? a questo livello meglio il 304 che costa meno e ha medesima resistenza alle temperature, il 310 invece è decisamente migliore...

turbina originale o maggiorata?

colli di diametro piccolo(come l'originale) garantiscono una buona reattività della turbina.....di diametro maggiore maggior smaltimento di temperature...adatto se cerchi prestazioni superiori,ad alto numero di giri
 
316L le curve le trovo solo di questo purtroppo. è vero che ha la solita resistenza del 304 ma è anche vero che a temperature di 800-900° è meno probabile la formazione di ossido.
i tubi quindi conviene tenere quelli di diametro simile agli originali. visto che è proprio in basso che vorrei migliorare.
la turbina che ho è originale. però in futuro la potrei anche cambiare. per poterla cambiare e continuare a usare i soliti colli dici che facendo una flangia di raccordo ci potrebbero essere problemi?
 
pod":k2680rto ha detto:
316L le curve le trovo solo di questo purtroppo. è vero che ha la solita resistenza del 304 ma è anche vero che a temperature di 800-900° è meno probabile la formazione di ossido.
i tubi quindi conviene tenere quelli di diametro simile agli originali. visto che è proprio in basso che vorrei migliorare.
la turbina che ho è originale. però in futuro la potrei anche cambiare. per poterla cambiare e continuare a usare i soliti colli dici che facendo una flangia di raccordo ci potrebbero essere problemi?

con una flangià sicuramente crei turbolenze....o ne saldi una nuova,o modificherai l'attacco.
 
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