informazioni costruzione collettori

pod

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2007
516
0
16
al volante della mia 147
in attesa di entrare in possesso dei collettori originali per prendere le misure mi sono cimentato in questo.

collo1.jpg

collo2.jpg

collo3.jpg

siccome non sono un grande esperto vorrei sapere: cosa si deve tenere in considerazione per costruire dei colli?
nel disegno fatto sopra l'unica cosa ho tenuto in considerazione sono la lunghezza di ogni collo che è identica alle altre e l'area del foro sulla piastra quadrata di base è la somma delle aree dei singoli colli. per il resto il disegno è molto indicativo...

per esempio.. è meglio usare un tubo di diametro uguale all'originale o più grande?
considerare la lunghezza e l'area è giusto?
devono fare un percorso particolare?
le curve che vedete nel disegno sono a 90° 20° e 50°. magari quelle a 90° sono troppo "secche" meglio qualcosa di più "morbido"?

ps.
io ho un diesel..

a parte che l'area d'imbocco è determinata dalla turbina.....altrimenti generi solo vortici inutili....

tutto il resto è determinato da quel che vuoi ottenere...

occhio alle saldature,falle in inonel altrimenti saltano che è un piacere...

cha acciaio userai? 304,310?

...quindi il foro sulla piastra deve essere uguale a quello della turbina. ok
per il resto che mi dici?
scrivi che dipende da quello che voglio ottenere... mi potresti fare una specie di elenco? cosa cambia in relazione alle curve che vengono fatte?

per la costruzione sarei orientato sul 316 per i tubi e sul 304 per le piastre. le saldature invece (forse intendevi inconeil) sono orientato sul tig con riporto sempre in 316.

@mikoc
:angel)

inconel, che è una superlega, l'inconeil non lo conosco,o quantomeno non è nel manuale cigada dei materiali metallici...

316....o 316L? a questo livello meglio il 304 che costa meno e ha medesima resistenza alle temperature, il 310 invece è decisamente migliore...

turbina originale o maggiorata?