Informazioni cinghia distribuzione

castigator

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
801
2
18
42
Torinese
Dopo tre anni e mezzo e 54 mila chlometri tocca anche a me..secondo l'Alfa sono pure in ritardo....
Seguendo anche i vostri consigli ho abbandonato il concessionario mamma Alfa e mi sono recato da un generico per vedere se risparmiavo qualcosa...ma sorpresa il meccanico mi ha detto che per il lavoro completo(pompa, cinghia, tandicinghia ecc) mi ci vanno 650 euro e forse anche di più....è un prezzo verosimile? un mio collega in Alfa ha speso meno....a questo punto per una cifra simile non mi conviene farla fare alla casa che almeno conosce meglio il veicolo?
Accetto consigli....
:OK)
 
Io ti direi: chiedi a un'altro generico e a un'officina Alfa, almeno capisci se questo è in linea e se magari con poco in più puoi andare da uno ufficiale
Chiedere non costa niente

Comunque 50 euro in più o meno sei linea...
 
Stamattina sono andato all'Alfa per sentira il loro prezzo..anche da loro mi hanno detto 650-700 euro....c'è qualcuno di Torino o del torinese che ha spuntato un prezzo migliore? :OK)
 
Boh... a me sembra presto per rifare la distribuzione e lasciargli 700 euroni. Sarà che io l'ho fatta dopo sette anni e 120mila chilometri col 105cv compresa pompa acqua.
 
la distrib va fatta dopo 5 anni o 120.000km (ma molti,io compreso la fanno a 100.000km).
Io ho speso 240€ di pezzi ( kit distrib + cinghia servizi +puleggia + pompa acqua) + 100€ di manodopera da un meccanico che conosco
totale 340€ e sto apposto per altri 5 anni
 
cica":3poch8r2 ha detto:
Boh... a me sembra presto per rifare la distribuzione e lasciargli 700 euroni. Sarà che io l'ho fatta dopo sette anni e 120mila chilometri col 105cv compresa pompa acqua.

Anche a me sembrava presto..ma anche il meccanico generico, oltre a quello Alfa mi ha detto che questi ultimi modelli di 147 bisogna farla ora (50 mila km)perchè c'è il rischio che si rompi qualche componente.....ma se i prezzi dei generici e della'alfa sono uguali tanto vale andare al concessionario.....
 
la distribuzione sui TS va fatta a 60 mila km oppure dopo 4 anni, sui diesel mi pare 100-120 mila km e sempre entro 4 anni
si consiglia sempre molto caldamente di sostituire anche la pompa dell' acqua insieme a tutto il resto della distribuzione, in quento se poi la vecchia perde si deve rifare completamente daccapo tutto il lavoro

da un generico spesi 2 anni fa ( e 40 mila km fa) 280euro compresa la pompa, ti consiglio di girare e di sentire anche presso i vari punti Midas, Point Service, A Posto, Norauto, ecc...oppure da un generico di cui hai in qualche modo un "feedback"

:ciao)
 
guidom77":gbmxjqcc ha detto:
la distribuzione sui TS va fatta a 60 mila km oppure dopo 4 anni, sui diesel mi pare 100-120 mila km e sempre entro 4 anni
si consiglia sempre molto caldamente di sostituire anche la pompa dell' acqua insieme a tutto il resto della distribuzione, in quento se poi la vecchia perde si deve rifare completamente daccapo tutto il lavoro..

Questa è un'informazione corretta,non quelle precedenti..
 
cica":23wnij4j ha detto:
Boh... a me sembra presto per rifare la distribuzione e lasciargli 700 euroni. Sarà che io l'ho fatta dopo sette anni e 120mila chilometri col 105cv compresa pompa acqua.
imho te la sei rischiata troppo.

confermo che su tutti i TS, anche i primi in cui nel manuale uso e manutenzione è riportata l' indicazione di fare la cinghia a 120mila, la stessa va fatta ogni 60mila km (c'è una faq apposita con maggiori spiegazioni)
 
giangirm":3d8rk2fu ha detto:
cica":3d8rk2fu ha detto:
Boh... a me sembra presto per rifare la distribuzione e lasciargli 700 euroni. Sarà che io l'ho fatta dopo sette anni e 120mila chilometri col 105cv compresa pompa acqua.
imho te la sei rischiata troppo.

confermo che su tutti i TS, anche i primi in cui nel manuale uso e manutenzione è riportata l' indicazione di fare la cinghia a 120mila, la stessa va fatta ogni 60mila km (c'è una faq apposita con maggiori spiegazioni)

Infatti...60 mila è la norma ma l'alfa visto i problemi di alcune vetture è consigliata addirittura a 50mila...la mia richiesta visto che molti dicono che dai generici si risparmia se è vero.....ma poi il risparmio è dovuto al fatto che ti cambiano meno cose..ad esempio non la pompa o perchè effettivamente sono meno cari?....
 
guarda se la car non è più in garanzia ti consiglio di andare altrove, io prendendo tutti i pezzi originali alfa spesi 500 euro per distribuzione completa + pompa acqua, ma nel prezzo era compresa apparte la manodopera anche molto altro, come cambio liquido refrigerante, cambio olio trasmissione, cambio olio freni, rimettere l'airbox originale con filtro a pannello e tubo gta + modifica sede airbox in quanto mi si eran rotti i piedini e... non ricordo cosa altro feci, ma qualche altra cosetta c'era.

EDIT

Ecco qui il topic, come detto su dimenticavo qualcosa, cambiai anche la guarnizione delle punterie e la guarnizione del flauto inerente al circuito di raffreddamento.

inoltre a dirla tutta il prezzo era 489, vabbè a 500 siam li.

viewtopic.php?f=4&t=109548
 
mimmetto":3o0f9n0i ha detto:
la distrib va fatta dopo 5 anni o 120.000km (ma molti,io compreso la fanno a 100.000km).
Io ho speso 240€ di pezzi ( kit distrib + cinghia servizi +puleggia + pompa acqua) + 100€ di manodopera da un meccanico che conosco
totale 340€ e sto apposto per altri 5 anni
scusa io ovviamente mi riferivo alle jtd dando per scontato che l'avessi anche tu,ai TS ogni 60.000km
 
Ritirata oggi la macchina dal meccanico che mi aveva fatto il preventivo di 650-700 euro...

Kit cinghia distribuzione + varie(cuscinetti ecc.): 210 euro
Pompa acqua: 80 euro
Guarnizione punteria: 40 euro
Manodopera 200 euro
Regolazione fari e paraflù: offerto dalla casa :)
TOT: 530 euro

Come vi sembra il prezzo?
Visto quello che mi avevano preventivato tutti mi sembra buono......a voi commenti...... :OK)
 
ma solo la cinghia di distribuzione o anche quella servizi (con i relativi cuscinetti)? xche 210 mi pare un po tanto come prezoz dei ricambi mentre la manodopera ci sta tutta
 
castigator":27jgtgli ha detto:
Ritirata oggi la macchina dal meccanico che mi aveva fatto il preventivo di 650-700 euro...

Kit cinghia distribuzione + varie(cuscinetti ecc.): 210 euro
Pompa acqua: 80 euro
Guarnizione punteria: 40 euro
Manodopera 200 euro
Regolazione fari e paraflù: offerto dalla casa :)
TOT: 530 euro

Come vi sembra il prezzo?
Visto quello che mi avevano preventivato tutti mi sembra buono......a voi commenti...... :OK)
.... detto sinceramente credo che abbia ricaricato un pò sui prezzi, ho eseguito un pò di lavori qualche mese fa (ti metto quello che ho speso...i ricambi li ho presi 1o :elio) )
Candele 102€ 4 BKR6EKPA + 4 PMR7A
Guarn. Punteria 22€
Filtro antipo. 16€
Filtro aria 14€
Olio Castrol 5 L 10W40 +filtro 33€
Gommini barra stab. 18€
Biellette barra stab (sx e dx) 26€
Manodopera 140€( credo 100 per il Filtro antipo :muaha) ...40 per il resto)
 
Top