[informatica]Sfruttamento della rete

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
2,308
0
36
Roma (purtroppo)
Dopo la tremenda esperienza Sasser, ho preso in mano la sicurezza del pc...

mentre facevo download noto un dato curioso.

Assunto che sono collegato con fastweb via ethernet con scheda 10/100,

leggo che velocita max è 10 mbit, sfruttamento della rete a 50 percento...

molto probabile sia una mia fantasia, ma si puo andare oltre sfruttando la rete al 100 percento, o sono settaggi legati alla ripartizione della banda in upload download?

a voi l'ardua sentenza...

non ho capito scusa..tu ti colleghi al router tramite cavo ti lan normale vero? quello ha una portata di 10/100, il tuo download max è di 10, quindi tu al max dovresti essere al 10% della portata della tua scheda di rete :ka)

xò forse non ho capito i tuoi dati...

quindi...velocità liena adsl? rete tutta 10/100?

be scusa..ma se scarichi da intenet l'uso della rete è legato all'ampienza di banda del tuo download...se sposti file in rete di solito arrivi al 80/90%..poi dipende dai cavi dalle schede di rete dall'ambiente e dalle collisioni, ma quel 50% bisogna vedere da chi è generato..

ci sono programmini che fano test di rete per vedre come reagisce al carico, perfino sniffer stessi lo fanno, creando dei pacchetti finti :OK)

Sai il dubbio è in download da internet mi è venuto perche max che scarico è 200 kb per sec

e avendo una linea a 6 mega qualcosa non va...

capisco un sito lento ma venti siti diversi... sempre max 200 preciso mi sorgono dubbi...

be io ho una 4bit e scarico a 160al max..i dati sono ottimistici..lemodulazioni ci dovrebbeo essere ma in realtà per soddisfare tutti la banda è sempre + bassa..

se fai dei test tipo questo vedrai che ti dicono...
http://www.intel.com/personal/computing ... d_test.htm

e sono dell'intel quindi un po giusti dovrebbereo essrr....

IMHO è normale che scarichi a 200 con la 6mega :OK)

se vuoi altri test, non so quanto utili e validi..

http://www.pcself.com/speedtest/

Lasciate stare questi test che di affidabile non hanno proprio nulla.
Sono troppi i fattori che possono condizionarne i risultati.

Molto meglio scaricarsi un file da un paio di giga con software tipo getright, download accellerator, ecc... e vedere come va.

Per la cronaca: il test mi da solo 366.3Kbps nel migliore dei casi. Ben lontano dalla reale disponibilita' di banda

twl":2p035bln ha detto:
Lasciate stare questi test che di affidabile non hanno proprio nulla.
Sono troppi i fattori che possono condizionarne i risultati.

Molto meglio scaricarsi un file da un paio di giga con software tipo getright, download accellerator, ecc... e vedere come va.

Per la cronaca: il test mi da solo 366.3Kbps nel migliore dei casi. Ben lontano dalla reale disponibilita' di banda

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

lascia stare te... che non ne capisci nulla di banda....
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

ps: 366.3???? hai dimenticato qualche cifra davanti??!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:OK) :OK)

@Santino: che ci vuoi fare... mi piace parlare a vanvera :asd) :asd) :asd)

[SBORONE MODE ON]
Voglio riprovare il test da un server connesso in gigabit, cosi' da eliminare il collo di bottiglia della fastethernet. Vediamo che risultati escono :asd) :asd) :asd)
[SBORONE MODE OFF]

Beh, calcolatrice alla mano, il massimo teorico di una 6mega è:

6*1024=6144 che diviso 8 fa 768

Si potrebbero avere sensazioni diverse coi download accelerators, i quali, parallelizzando il dowload, danno un risultato falsato...

Ovviamente il tutto dipende da un milione di fattori esterni. Diciamo che comunque stare sempre anche solo alla metà è un ottimo traguardo.

Aleksej":1pqkvmx4 ha detto:

Si potrebbero avere sensazioni diverse coi download accelerators, i quali, parallelizzando il dowload, danno un risultato falsato...

Ovviamente il tutto dipende da un milione di fattori esterni. Diciamo che comunque stare sempre anche solo alla metà è un ottimo traguardo.

Togli poi gli overhead dovuti agli header TCP, IP, PPP e ATM e vedi che praticamente si sta MOLTO sotto... ;)

Se con un 6 Mbit/s vai a 500 puoi già stare contento...

Resnick":3d61b4wm ha detto:
Aleksej":3d61b4wm ha detto:

Togli poi gli overhead dovuti agli header TCP, IP, PPP e ATM e vedi che praticamente si sta MOLTO sotto... ;)

Se con un 6 Mbit/s vai a 500 puoi già stare contento...

Infatti parlavo di massimo teorico! ;)

Aleksej":furhx27y ha detto:
Infatti parlavo di massimo teorico! ;)

MODE rompipalle on: :contract)

Neanche, quello è il massimo teorico a livello di data link...
A livello applicativo su stack TCP/IP il massimo teorico è comunque al netto degli overhead, poi può solo scendere per congestione della rete o errori di trasmissione...

MODE rompipalle off

:asd) :asd)