[Informatica] Controller RAID 1 su Eide.. Consigli..

AccartocciAlfa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,285
0
36
Karmagnola
www.videomania4.com
Un mio cliente ha un "vecchio" pc che usa saltuariamente .. essendo in un centro medico,c'e la necessita di una certa "sicurezza" ridondante dei dati.. il pc non avendo Sata ha un solo Western Digital Vecchio collegato in eide.. dunque.. eliminando il western digital e mettendo,che ne so.. 2 Maxtor Identici Eide con un controller PCI (chipset Promise?o altri?) Raid 1 in mirroring sarebbe fattibile come soluzione?

oppure conviene lasciare perdere e fare prendere una macchina a basso costo ma con MB che abbia gia il controller Raid integrato e magari le interfaccie Sata?(che so.. un Sempron 2800 con MB con controller Raid,Interfaccia Sata e annesso Hw rimanente?)

AccartocciAlfa":30l6982j ha detto:
Un mio cliente ha un "vecchio" pc che usa saltuariamente .. essendo in un centro medico,c'e la necessita di una certa "sicurezza" ridondante dei dati.. il pc non avendo Sata ha un solo Western Digital Vecchio collegato in eide.. dunque.. eliminando il western digital e mettendo,che ne so.. 2 Maxtor Identici Eide con un controller PCI (chipset Promise?o altri?) Raid 1 in mirroring sarebbe fattibile come soluzione?

oppure conviene lasciare perdere e fare prendere una macchina a basso costo ma con MB che abbia gia il controller Raid integrato e magari le interfaccie Sata?(che so.. un Sempron 2800 con MB con controller Raid,Interfaccia Sata e annesso Hw rimanente?)
AccartocciAlfa":30l6982j ha detto:

HPT 372 (4 porte) o 374 (8 porte)

Esempio HIGHPOINT RocketRAID, sui 80 euro (4 porte), 100 (8)
:nod)

PS se ha XP professional puoi patchare il SO per fare il mirror software :asd) Però usa dischi dinamici che non mi piacciono per nulla :nono)

InterNik":1n3c0m22 ha detto:
AccartocciAlfa":1n3c0m22 ha detto:

HPT 372 (4 porte) o 374 (8 porte)

Esempio HIGHPOINT RocketRAID, sui 80 euro (4 porte), 100 (8)

PS se ha XP professional puoi patchare il SO per fare il mirror software :asd) Però usa dischi dinamici che non mi piacciono per nulla :nono)

la storia del mirroring Sw l'avevo gia sentita!

cmq pensavo una scheda PCi.. allora conviene quella?

AccartocciAlfa":rzjnuc28 ha detto:
magari quella a 4 canali..

cosi potrei mettere 4 dischi e Fare Striping+Mirroring giusto?
Cosi puoi mettere OTTO dischi :nod)

Lascia stare striping e RAID-5, MIRROR-1 e basta: se i dati sono importanti la scelta è semplice (più, ovviamente, un terzo disco su cui mettere un robocopy /MIR pianificato una volta al giorno (su una cartella locale), una alla settimana (su un'altra, locale), quando ci sono 30 minuti di inattività (su una terza, in rete).

Così puoi
1. ripristinare i file cancellati se se ne accorgono entro 1 giorno
2. o entro una settimana
3. comunque fai una copia in rete, così se un fenomeno elettrico ti fotte entrambi i dischi (cosa capitata... altro che capitata...) almeno qualcosina rimedi

InterNik":3kj6tlbx ha detto:
AccartocciAlfa":3kj6tlbx ha detto:
magari quella a 4 canali..

cosi potrei mettere 4 dischi e Fare Striping+Mirroring giusto?
Cosi puoi mettere OTTO dischi :nod)

Lascia stare striping e RAID-5, MIRROR-1 e basta: se i dati sono importanti la scelta è semplice (più, ovviamente, un terzo disco su cui mettere un robocopy /MIR pianificato una volta al giorno (su una cartella locale), una alla settimana (su un'altra, locale), quando ci sono 30 minuti di inattività (su una terza, in rete).

Così puoi
1. ripristinare i file cancellati se se ne accorgono entro 1 giorno
2. o entro una settimana
3. comunque fai una copia in rete, così se un fenomeno elettrico ti fotte entrambi i dischi (cosa capitata... altro che capitata...) almeno qualcosina rimedi

si scusa intendevo usare i 4 dischi con i primi due canali.. bastano ed avanzano.. cmq il tipo è chirurgo estico ed è tirchissimo... praticamente VERDE!(dovrebbe farsi una plastica simil MichealJackson x farsi tornare rosa..)

ma diciamo che la soluzione piu idonea per il tizio sia mirroring con 2 dischi..

AccartocciAlfa":1edqtd5e ha detto:
si scusa intendevo usare i 4 dischi con i primi due canali.. bastano ed avanzano.. cmq il tipo è chirurgo estico ed è tirchissimo... praticamente VERDE!(dovrebbe farsi una plastica simil MichealJackson x farsi tornare rosa..)

ma diciamo che la soluzione piu idonea per il tizio sia mirroring con 2 dischi..
Scusa ma ha un PC di merda, col Windows Merda e te gli vuoi mettere dei super-dischi? :lol:

Vai tranqui con HighPoint (l'unica pugn...ta è ricompilare i driver per Linux dopo suse 8.0, per il resto liscio)

InterNik":3uqhh2yr ha detto:
AccartocciAlfa":3uqhh2yr ha detto:

Scusa ma ha un PC di merda, col Windows Merda e te gli vuoi mettere dei super-dischi? :lol:

Vai tranqui con HighPoint (l'unica pugn...ta è ricompilare i driver per Linux dopo suse 8.0, per il resto liscio)

il tipo cosi vuole! ..oltre ad essere verde ha pure il cervello messo dove ci si siede...

..vuole la ridondanza dei dati spendendo il meno possibile e e mantendendo il suo Pc catorcio.. boh io nn capsico certa gente..

AccartocciAlfa":3jbvia34 ha detto:
..vuole la ridondanza dei dati spendendo il meno possibile e e mantendendo il suo Pc catorcio.. boh io nn capsico certa gente..
putroppo devi fare quello che vogliono loro anche se ti fanno fare delle cazz****e..ma loro pagano e tu devi dargli quello che chiedono :ka)

compragli un masterizzatore dvd e fai il backup a mano ogni sera :D:D

+ economico di così :asd) :asd) :asd) :asd)

AccartocciAlfa":362t5a7l ha detto:
mmm.. e mi sa che se glilela propongo fa cosi sai.. speriamo cosi mi leva una bega.. è talmente tirchio che x risparmiare qualche euro sarebbe capace a farlo!
che non si lamenti se poi compra i dvd-r su ebay a 5centesimi l'uno e dopo 2 anni nn si leggono + xò :ka)