inform su chiocciola turbina

nasona sport

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2007
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La Capitale
ciao a tutti.qualc di voi ha cambiato la chiocciola della turbina per mettere una piu maggiorata?ke risultati ci sono state?
 
nasona sport":utbjeqks ha detto:
ciao a tutti.qualc di voi ha cambiato la chiocciola della turbina per mettere una piu maggiorata?ke risultati ci sono state?

Non si può cambiare la sola chiocciola della turbina se non abbinadoci anche una girante turbina compatibile. In ogni caso semmai si provvede o a sostituire la chiocciola lato compressore (e la relativa girante) o l'intero turbocompressore.
Il ogni caso la creazione di turbocompressori ibridi (cioè con lato turbina e lato compressore abbinati prendendoli da turbocompressori differenti) richiede una seria valutazione del mantenimento del corretto rapporto tra potenza prodotta dalla turbina e potenza assorbita dal compressore.
 
occhio co le turbine maggiorate........ :cop) ...........se te la sgamano e non c'hai l'omologazione sul libretto..........ti fanno piangere
 
rugantino82":rmpp082m ha detto:
occhio co le turbine maggiorate........ :cop) ...........se te la sgamano e non c'hai l'omologazione sul libretto..........ti fanno piangere

Vabbè, questo vale praticamente per qualsiasi modifica meccanica. Non credo proprio che sia facile individuare a occhio un turbocompressore maggiorato, salvo che non si metta un componente esagerato.
 
cat147":1js67zcl ha detto:
rugantino82":1js67zcl ha detto:
occhio co le turbine maggiorate........ :cop) ...........se te la sgamano e non c'hai l'omologazione sul libretto..........ti fanno piangere

Vabbè, questo vale praticamente per qualsiasi modifica meccanica. Non credo proprio che sia facile individuare a occhio un turbocompressore maggiorato, salvo che non si metta un componente esagerato.

sicuro che non si riesce??? stasera ne ho beccato uno.........
 
rugantino82":1gaalspy ha detto:
cat147":1gaalspy ha detto:
rugantino82":1gaalspy ha detto:
occhio co le turbine maggiorate........ :cop) ...........se te la sgamano e non c'hai l'omologazione sul libretto..........ti fanno piangere

Vabbè, questo vale praticamente per qualsiasi modifica meccanica. Non credo proprio che sia facile individuare a occhio un turbocompressore maggiorato, salvo che non si metta un componente esagerato.

sicuro che non si riesce??? stasera ne ho beccato uno.........

Allora devi avere delle competenze nettamente suoperiori a quelle comuni negli operatori di pubblica sicurezza. Se non conosci esattamente le dimensioni del componenete originale è gran dura riconoscere un turbocompressore maggiorato almenoché:
a) non si conoscano i codici del componenete originale stampigliati sul carter;
b) la modifica non sia associata ad altri interventi più visibili che faccano nascere un serio sospetto.
Anche perché, se non ricorso male, in tal caso è previsto il sequestro del veicolo o quantomeno il ritiro della carta di circolazione, ovvero un provvedimento interdittivo che ti priva della disponibilità del bene che può essere adottato con relativa sicurezza (di non incorrere in reato o comunque in possibili responsabilità erariali) solo se l'agente è ben sicuro del fatto suo.
 
.....sulla turbina non ho potuto contestare nulla xchè non potevo dimostrarlo, ma ti posso garantire che prima di alzare la paletta...il fiat coupe turbo 16 uscito da una curva in accellerazione fischiava di brutto..molto di brutto,(quando ha aperto il cofano credimi che quella turbina era grossa come la padella che mia nonna usa per farci la polenta) cmq ho trovato molte altre cosine tipo ruote non omologate sul libretto....filtro ad aspirazione diretta....ecc ecc, quindi purtroppo per lui ho dovuto applicare quello che prevede la legge.........
 
prevede varie cose....si va dal multone...al sequestro del libretto + multone........al sequestro del veicolo+libretto+mega multone.....dipende.....
sappiamo che qualsiasi modifica apportata ad un veicolo che ne altera le caratteristriche o le prestazioni se non è omologata sulla carta di circolazione significa che quel veicolo non è + idoneo alla circolazione xchè diventa pericoloso, per il conducente, i passeggeri e quant'altro ancora....
 
a parte le cose evidenti tipo gomme fuori misura e cose simili...
se ci sono componenti sostituiti con altri non originali su che base si può affermmare che alteri le caratteristiche o le prestazioni?
cioè tutto è lasciato alla competenza di chi rileva l'infrazione oppure viene rimandato ad un esame di controllo tipo motorizzazione?

scisate OT :p
 
angelo81":3fk3mitx ha detto:
a parte le cose evidenti tipo gomme fuori misura e cose simili...
se ci sono componenti sostituiti con altri non originali su che base si può affermmare che alteri le caratteristiche o le prestazioni?
cioè tutto è lasciato alla competenza di chi rileva l'infrazione oppure viene rimandato ad un esame di controllo tipo motorizzazione?

scisate OT :p

si può contestare solo quello che non rispetta una dicitura sul libretto.
sesmpio pratico: se il tizio è rimappato, ( e sul libretto non è riportato ) io non posso contestare nulla perchè non è che sto li con il check per attaccarlo allo spinotto della centralina per vedere quanti cavalli in più ha, quindi come faccio a dimostrare che ha la rimappa??
non si può, quindi: controllo in motorizzazione
 
grazie delle info :OK)
ma se sigillassi il cofano anteriore tipo audi A2? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

comunque tornato in tema di topic

come diceva cat non si possono sostituire componenti a caso su un turbocompressore...
quindi non ha senso cambiare la sola girante o la sola cassa che sia lato compressore o lato turbina...
al max ne esistono di ibridi che in alcuni casi vengono utilizzati per elaborazioni e sono studiati per quell'uso specifico :OK)
come mai vorrei sti fare questa modifica?
hai già fatto altro?
 
angelo81":1ggc4ty5 ha detto:
rugantino82":1ggc4ty5 ha detto:
ma chi è quel pazzo che va a modificare un'audi A2...... :asd) :asd)

no io mi riferivo alla mia 156 che vorrei far diventare tipo A2 :asd) :asd) (cofano apribile solo nel centro audi)


contattami su msn........ :asd)
 
rugantino82":25k6b3z2 ha detto:
.....sulla turbina non ho potuto contestare nulla xchè non potevo dimostrarlo, ma ti posso garantire che prima di alzare la paletta...il fiat coupe turbo 16 uscito da una curva in accellerazione fischiava di brutto..molto di brutto,(quando ha aperto il cofano credimi che quella turbina era grossa come la padella che mia nonna usa per farci la polenta) cmq ho trovato molte altre cosine tipo ruote non omologate sul libretto....filtro ad aspirazione diretta....ecc ecc, quindi purtroppo per lui ho dovuto applicare quello che prevede la legge.........

Allore è come dico io: tu che sei competente hai anche riconosciuto una turbina maggiorata ma giustamente ti sei limitato a constatare l'evidenza cioè pneumatici non omologati (e qui il tizio della Coupé è stato proprio "mona" perchè è una modifica che può tranquillamente rilevare anche il più incompetente) e aspirazione diretta.
Dura lex sed lex e quindi giù le orecchie e paga, tuttavia non sono d'accordo sul concetto che qualunque modifica riduce le condizioni di sicurezza del veicolo: con un impianto freni maggiorato o un assetto ben fatto la sicurezza aumenta e non di poco eppure, ma se non sono omologati t'impicchi.
Ovvio che senza un'omologazione non c'è garanzia di mantenimento di adeguati standard di sicurezza, ma dare per scontato che diminuisca è tecnicamente errato. Bisognerebbe piuttosto prevedere la possibilità di omologazione con pratiche sicure e celeri, il che rappresenterebbe anche un'occasione di entrate maggiori per l'erario, certamente maggiori di quelle date dalle sanzioni per modifiche non omologate.
Il tuning coscienzioso non è lesivo della sicurezza di nessuno è quindi va legalizzato e non sterilemnte represso. Aggiungiamo pure che il pericolo nel 99% dei casi non è dato dalla scarsa sicurezza del mezzo elaborato, ma del deficit di capacità di guida e soprattutto di prudenza di chi pensa che le strade siano autodromi. Buon lavoro.
 
cat147":apii2itd ha detto:
rugantino82":apii2itd ha detto:
.....sulla turbina non ho potuto contestare nulla xchè non potevo dimostrarlo, ma ti posso garantire che prima di alzare la paletta...il fiat coupe turbo 16 uscito da una curva in accellerazione fischiava di brutto..molto di brutto,(quando ha aperto il cofano credimi che quella turbina era grossa come la padella che mia nonna usa per farci la polenta) cmq ho trovato molte altre cosine tipo ruote non omologate sul libretto....filtro ad aspirazione diretta....ecc ecc, quindi purtroppo per lui ho dovuto applicare quello che prevede la legge.........

Allore è come dico io: tu che sei competente hai anche riconosciuto una turbina maggiorata ma giustamente ti sei limitato a constatare l'evidenza cioè pneumatici non omologati (e qui il tizio della Coupé è stato proprio "mona" perchè è una modifica che può tranquillamente rilevare anche il più incompetente) e aspirazione diretta.
Dura lex sed lex e quindi giù le orecchie e paga, tuttavia non sono d'accordo sul concetto che qualunque modifica riduce le condizioni di sicurezza del veicolo: con un impianto freni maggiorato o un assetto ben fatto la sicurezza aumenta e non di poco eppure, ma se non sono omologati t'impicchi.
Ovvio che senza un'omologazione non c'è garanzia di mantenimento di adeguati standard di sicurezza, ma dare per scontato che diminuisca è tecnicamente errato. Bisognerebbe piuttosto prevedere la possibilità di omologazione con pratiche sicure e celeri, il che rappresenterebbe anche un'occasione di entrate maggiori per l'erario, certamente maggiori di quelle date dalle sanzioni per modifiche non omologate.
Il tuning coscienzioso non è lesivo della sicurezza di nessuno è quindi va legalizzato e non sterilemnte represso. Aggiungiamo pure che il pericolo nel 99% dei casi non è dato dalla scarsa sicurezza del mezzo elaborato, ma del deficit di capacità di guida e soprattutto di prudenza di chi pensa che le strade siano autodromi. Buon lavoro.
e qui ci sta dentro un bel quotone :nod)
 
rugantino82":2sqgh04f ha detto:
angelo81":2sqgh04f ha detto:
a parte le cose evidenti tipo gomme fuori misura e cose simili...
se ci sono componenti sostituiti con altri non originali su che base si può affermmare che alteri le caratteristiche o le prestazioni?
cioè tutto è lasciato alla competenza di chi rileva l'infrazione oppure viene rimandato ad un esame di controllo tipo motorizzazione?

scisate OT :p

si può contestare solo quello che non rispetta una dicitura sul libretto.
sesmpio pratico: se il tizio è rimappato, ( e sul libretto non è riportato ) io non posso contestare nulla perchè non è che sto li con il check per attaccarlo allo spinotto della centralina per vedere quanti cavalli in più ha, quindi come faccio a dimostrare che ha la rimappa??
non si può, quindi: controllo in motorizzazione
hahahaha e in motorizzazione ke attakkano x vedere quanti cavalli i n piu' ha???di ke check parli???non mi risulta sai?
 
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