[INFO] Warm-up e Cool-down!

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Ciao raga,
Con la mia Alfa di appena 6mila km quando vado a lavoro (circa 50km di autostrada)mi comporto così:
Appena accesa la lascio per almeno 2 minuti al minimo senza toccare niente, poi inizio a movermi molto leggermente, e cammino come se stessi guidando sulle uova, senza sforzare e cmq non superando mai i 2mila giri, mi permetto di cominciare a spingere solo una volta raggiunti i 90 gradi...

Per il rientro è come se facessi la procedura inversa, percorro gli ultimi metri e la manovra molto leggermente, e prima di spegnere il motore me la prendo con calma, aspetto in sosta almeno 2 minuti.... Quando ho più tempo invece me la prendo molto più comoda...
Faccio bene ? Faccio male? Consigli ???
Grazie per l'interessamento!
 
nn serve scaldarla da fermo anzi 'e melgio scaldarla in movimento senza tirare da freddo
x il reffreddamento serve solo dopo tiratone e anche li e' meglio in movimento ovvero gli ulitmi km cerca di nn tirare :OK)
 
secondo me 2 minuti fermo senza fare nulla sono anche troppi.. ti basta lasciarla qualche secondo al minimo e poi metterti in marcia con tranquillita'
 
e la madoooo..... troppo cosi!!!!
NON serve scaldarla 2 minuti.... parti senza farti paronie ma vai piano e nn come un nonnetto ma nn sgasando e nn superando i 2000 giri.
Per fermarti meglio farsi un pezzetto andando piano che lasciarla accesa a vuoto altri 2 minuti.
 
quando la macchina è calda se deve tirare anche durante il rodaggio (magari solo con piu moderazione!).

Ci sta solo da aggiungere che anche se la lancetta è arrivata a 90 nn è detto che l'olio sia a 90 e che è l'olio che lubrifica la turbina e che quindi deve andare in temperatura!
Quindi meglio aspettare qlcsoina in piu dopo aver visto la lancetta a 90! :jolly)
 
smemail74":qbve5mgc ha detto:
quando la macchina è calda se deve tirare anche durante il rodaggio (magari solo con piu moderazione!).

Ci sta solo da aggiungere che anche se la lancetta è arrivata a 90 nn è detto che l'olio sia a 90 e che è l'olio che lubrifica la turbina e che quindi deve andare in temperatura!
Quindi meglio aspettare qlcsoina in piu dopo aver visto la lancetta a 90! :jolly)

io consiglio di fare ancora 5-10 minuti di marcia normale dopo che l'acqua ha raggiunto i 90°C
dopo puoi sfogare la tua rabbia con il piede destro in tutta tranquillità :asd)
 
ke palle cn il diesel, tutto sto procedimento

la mia la faccio partire subito nn superando i 3000 fino a ke la temperatura nn arriva ai 90° poi aspetto ancora un po ke l' olio si scaldi e poi la scanno :elio) , xro zero cooldown :OK)
 
SPITA87":319z4tjy ha detto:
ke palle cn il diesel, tutto sto procedimento

la mia la faccio partire subito nn superando i 3000 fino a ke la temperatura nn arriva ai 90° poi aspetto ancora un po ke l' olio si scaldi e poi la scanno :elio) , xro zero cooldown :OK)


E invece bisognerebbe farlo anche col benzina, per riportare l'olio a temperatura più bassa...
 
SPITA87":36i9rqs0 ha detto:
ke palle cn il diesel, tutto sto procedimento

la mia la faccio partire subito nn superando i 3000 fino a ke la temperatura nn arriva ai 90° poi aspetto ancora un po ke l' olio si scaldi e poi la scanno :elio) , xro zero cooldown :OK)
AFFARI TUOI!!!!! :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)
 
Con il TS puoi anche evitare il CD, pechè raramente l'olio arriva a temperature tali da compromettere l'affidabilità di bronzine e bicchierini.
Però è altrettanto risaputo che QUALUNQUE sbalzo termico fa male al motore, quindi è sempre meglio aspettare, anche una decina di secondi.

Per fare un riscaldamento corretto io consiglio sempre di partire come se state in riserva e il benzinaio è a 15 km: un filo di gas e cambiate sotto i 2000 giri. :)
 
Quello di fare scaldare il motore da ferma è una coda da non fare...è critto anche su tutti i libretti di uso e manutenzione.
 
ma per piacere... fermo per 3 minuti non fermo... la mattina e poi al ritorno la stessa operazione... avvii lenti come se ci fossero delle uova in macchina....ma scherziamo??? oppure siamo malati????? se la macchina è fredda basta non tirarla, camminare insomma piano e non sforzare le componenti meccaniche.. ma qui mi sembra che prima d avviare le nasona ci sia un procedimento di partenza stile aereo...
 
francescoalfa":2e9yn9y2 ha detto:
ma per piacere... fermo per 3 minuti non fermo... la mattina e poi al ritorno la stessa operazione... avvii lenti come se ci fossero delle uova in macchina....ma scherziamo??? oppure siamo malati????? se la macchina è fredda basta non tirarla, camminare insomma piano e non sforzare le componenti meccaniche.. ma qui mi sembra che prima d avviare le nasona ci sia un procedimento di partenza stile aereo...

Guarda non sò che post tu abbia letto... O come lo abbia letto... (come un malato forse ? )
 
.:MaVericK:.":1fu1eujg ha detto:
Ciao raga,
Appena accesa la lascio per almeno 2 minuti al minimo senza toccare niente, poi inizio a movermi molto leggermente, e cammino come se stessi guidando sulle uova, senza sforzare e cmq non superando mai i 2mila giri, mi permetto di cominciare a spingere solo una volta raggiunti i 90 gradi...

Per il rientro è come se facessi la procedura inversa, percorro gli ultimi metri e la manovra molto leggermente, e prima di spegnere il motore me la prendo con calma, aspetto in sosta almeno 2 minuti.... Quando ho più tempo invece me la prendo molto più comoda...

non so' a me sembra un tantino esagerato.. poi oh... parere personale e soggettivo..
 
Top