Info volano monomassa

micjo

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2006
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38
Roma
Ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare la frizione ed il volano, e vorrei montare una frizione rinforzata con volano monomassa, chi di voi monta un volano monomassa?? A che vantaggi e svantaggi vanto incontro??
Vi ringrazio a tutti anticipatamente
 
topa :matto) secret!
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kit gsr con disco delta :eek:hmamma)
ho pensato, tutti elogiano in bimassa, sconsigliando il mono ma nessuno l'ha provato... quindi lo provo io no ?! :lol2)
 
cocco88":jwukm2fy ha detto:
topa :matto) secret!
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kit gsr con disco delta :eek:hmamma)
ho pensato, tutti elogiano in bimassa, sconsigliando il mono ma nessuno l'ha provato... quindi lo provo io no ?! :lol2)

molti lo hanno provato chi ti dice che tu sia il primo? :asd)

ma evidentemente se consigliano il bimassa un motivo ci saqrà,non credi? :D

sono validi entrambi la differenza sta nel fatto che un bimassa lascia l'auto piu' guidabile e godibile nell'uso quotidiano mentre un monomassa la rende piu' brusca e spesso rumorosa al minimo...

per il resto se ben dimensionati e realizzati svolgono lo stesso lavoro :OK)
 
ovviamente non sono il primo, ma non ho trovato nessuno e proprio nessuno che sul forum lo abbia avuto e che ne parli male. ho aperto un topic apposito dive chiedevo espressamente opinioni di gente che LO HA MONTATO PERSONALMENTE, ma nossuno mi ha risposto!

tu lo hai montato? :hail) voglio sapere tutto se si, vita morte miracoli!
 
cocco88":2vec29yw ha detto:
ovviamente non sono il primo, ma non ho trovato nessuno e proprio nessuno che sul forum lo abbia avuto e che ne parli male. ho aperto un topic apposito dive chiedevo espressamente opinioni di gente che LO HA MONTATO PERSONALMENTE, ma nossuno mi ha risposto!

tu lo hai montato? :hail) voglio sapere tutto se si, vita morte miracoli!
io sul forum ne conosco piu' di uno che lo ha montato,non so come mai nessuno ne parli forse la moda di elaborare i diesel è passata e quindi ormai se ne parla poco ma se leggi discussioni vecchie usando il cerca vedrai quante info tiri fuori.
io non lo monto, ma un mio amico lo monta da un paio di anni e la sua opinione è uguale a quella di un pò tutti quelli che lo montano e lo hanno montato.cioè quella che ho scritto nel post precedente.
il confronto è diretto visto che un'altro mio caro amico monta il bimassa quindi avendole provate entrambe piu' volte e avendo i feedback di entrambi traggo le mie conclusioni :D
io per ora vado con quello di serie perchè a mio avviso se non è davvero necessario fino ai 170-180cv si può continuare ad usare tranquillamente
 
cocco88":2ic8x49h ha detto:
a ok, vabbe dai, lo provo e poi vediamo. spero sia fatto bene e non sia troppo leggero e vibrante...
di per se non vibra...il problema è che essendo l'attacco meno elastico quindi piu' rigido di un bimassa tende ad essere piu' brusco nella guida da traffico e città in genere.
il fatto che sia rumoroso è un dato di fatto ormai consolidato per tutti quelli che lo montano,per lo meno a minimo con auto ferma e marcia in folle mentre se si preme la frizione scompare o diminuisce :asd) misteri della fede :asd)

il peso penso sia bolto simile al bimassa alleggerito adesso non ricordo i pesi ma ricordo che tempo fa se ne discusse e alla fine le differenze erano minime.
 
Per curiosità, c'è qualcuno che mi spiega xkè su un motore elaborato spesso quando si cambia la frizione si cambia anche il volano? Cioè a parte il discorso dei pesi minori di un volano alleggerito bimassa o monomassa e delle loro beneficienze ovviamente note; qual'è la causa che obbliga a sostituire il volano? cos'è che si usura??
 
il volano bimassa si rompe, o meglio l'originale non pensato ad elaborazioni potrebbe prendere gioco e di consegunza pregiudicarne l'uso ottimale... non so risponderti tecnicamente, il bimassa come mi suggerisce la parola stessa è composto da due parti, tra le quali vi è una componente plastica (credo) che si rovina, non so spiegarti e spiegarmi però come l'aumento di coppia agisca fisicamente su questa parte x rovinarla!)


cmq aggiornando il topic ho montato oggi il monomassa con frizione rinforzata gsr, a pèresto farò un report (l'ho usato solo 50 km x ora!) per edesso: frizione morbidissima, stacca proprio come si deve.. cambio piu veloce (ho cambiato l'olio) e macchina piu rapida nel salire di giri, nessuna vibrazione in piu (pero ora, sgrat sgarat!), parto senza problemi nelle salite... unica cosa ke ho riscontrato è che in ripresa in sesta per esempio da 120 a 180 (su banco ovviamente, non trasgredirei mai il cds)all'inizio ci impiega un po' a rompere gli induci. ma cmq un bell'acquisto x ora, molto molto meglio di prima! x ora sonno soddisfatto poi vi dirò...

presto una rimappa come si deve x ottimizzare il tutto nuovamente! (ne ho gia una come si deve ma non x le nuove cose!)
 
grazie x la spiegazione, almeno ora ho capito qlc... :OK)

facci sapere meglio come ti trovi con il monomassa.
Leggo sulla tua firma che monti ammortizzatori eibach. Puoi dirmi che modello sono, da qnt tempo li monti e se vanno bene in termini di confort e dinamica? Te lo chiedo xkè monto dei pro-damper eibach e mi danno molti problemi... :KO)
 
pro damper pure io... da circa 1500 km... nessun problema, sono abbastanza comfortevoli e rigidi il giusto. buona tenuta di strada! sicuro te li abbian montati ad hoc? a me hanno riferito che montarli è stato molto molto difficile. ci sono volute circa 5 ore ma ora la macchina va proprio bene.
 
davvero 1500km e sono ancora confortevoli?? allora vienine a parlare nel mio topic dedicato ai pro damper almeno porterai un parere favorevole :OK)
cmq li montai da un meccanico vicino casa che semplicemente tolse i vecchi e mise i nuovi. Ora li ho fatti vedere dal mio meccanico di sempre e mi ha detto che bisogna fare una modifica ai piattelli posteriori.
A qst punto confido su di te, ti faresti dire dal tuo meccanico cosa ha dovuto fare di preciso x montarli?? che modifica ha dovuto fare ecc... è importantissimo grazie. Fammi sapere qnt prima :worship)
...scusate x l'OT...
 
OZZY":24ulpt61 ha detto:
davvero 1500km e sono ancora confortevoli?? allora vienine a parlare nel mio topic dedicato ai pro damper almeno porterai un parere favorevole :OK)
cmq li montai da un meccanico vicino casa che semplicemente tolse i vecchi e mise i nuovi. Ora li ho fatti vedere dal mio meccanico di sempre e mi ha detto che bisogna fare una modifica ai piattelli posteriori.
A qst punto confido su di te, ti faresti dire dal tuo meccanico cosa ha dovuto fare di preciso x montarli?? che modifica ha dovuto fare ecc... è importantissimo grazie. Fammi sapere qnt prima :worship)
...scusate x l'OT...

risposto nel topic dedicato!

Per quanto riguarda il volano e frizione nessun problema riscontrato... vibrazioni un po solo con marcia inserita, bassi giri e senza dare gas (al limite dello spegnimento insomma!), un po' di rumore in piu in accelerazione (giusto piacevole) e null' altro! ora sono a 400 km, devo ancora finire il 'rodaggio'! :p
 
Ciao ragazzi pure io sto x optare per un kit monomassa con frizione rinforzata gsr........ ma sono un pò impaurito.... :ka)
visto ke è la seconda volta che cambio la frizione originale e ora sta x partire il volano....dopo circa 40000km!!!! :mecry)
mi potreste dare info se qualcuno lo ha già sù....
grazie mille..... :help) :help)
 
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