Info veloce su smontaggio volante

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
Salve gente, sto smontando il mio volante per sostituirlo con uno in pelle: il dado che lo fissa saldamente al piantone, è ricoperto, oltre che da un cappuccio in plastica facilmente rimovibile, anche da una sorta di gabbietta metallicca che lo avvolge.

E' come se il dado, fosse ricoperto da un'armatura a forma di dado stesso.

Devo prima rimuovere quest'ultima e poi svitare il dado sotto, o si svitano tutti e due assieme ?

Grazie mille.....a tutti. :A) :OK)

L'airbag si svita da dietro il volante stesso.
Ci sono tre brugole esagonali.
Fatto questo, sganci il fermo del connettorre giallo/blu posto sull'airbag stesso, ed il connettore posto sul volante (quello che manda il contatto per il clacson)

L'airbag ti rimane in mano e puoi svitare il volante con una chiave 24.
Estrai il volante e fai sfilare i due cavi rimasti saldamente ancorati al contatto spiralato posto sotto, ovvero cavo airbag e cavo clacson.

N.B.
E' bene togliere corrente alla macchina tramite distacco del positivo della batteria.

ragazzi sfrutto questo post già aperto per porvi delle semplici domande, io ho visto su ebay a buon prezzo un volante nuovo con i comandi e in pelle, dei comandi sinceramente non mi importa nulla, anche perchè avendo una radio non originale alfa difficilmente troverei i cablaggi giusti, ma le mie domande sono, la prima se l'arbag del vecchio volante lo posso montare su quello nuovo??? e la seconda se qualkuno ha qualke mini guida dove viene illustrata tutta la procedura dello smontaggio e rimontaggio del volante ! Grazie mille anticipatamente !

Allora ragazzi oggi ho acquistato il volante nuovo con i comandi, ricapitolando per smontare il vecchio i passaggi sono 1) staccare il positivo della batteria, 2) svitare le tre viti dietro le razze del volante, cosi facendo l'arbag dovrebbe venire via, 3) a sto punto dovrei arrivare al bulone ke tiene il volante lo svito e il volante dovrebbe venir via, esatto?? o mi sono perso qualkosa?? ki ne qualkuna in + a riguardo mi faccia saper per piacere !

goku121":2ho3013h ha detto:
Allora ragazzi oggi ho acquistato il volante nuovo con i comandi, ricapitolando per smontare il vecchio i passaggi sono 1) staccare il positivo della batteria, 2) svitare le tre viti dietro le razze del volante, cosi facendo l'arbag dovrebbe venire via, 3) a sto punto dovrei arrivare al bulone ke tiene il volante lo svito e il volante dovrebbe venir via, esatto?? o mi sono perso qualkosa?? ki ne qualkuna in + a riguardo mi faccia saper per piacere !

tolte le tre brugole si solleva il coperchio lo puoi estrarre ma rimane il collegamento elettrico....predi un cacciavite a taglio piccolo e sollevi una linguetta di fermo nel mezzo dello spinotto e solo dopo lo puoi estarrre dal corpo dell'airbag/coperchio

dopo c'è una protezione di plastica sul dado, fai leva col solito cacciavite e salta via...

ora puoi svitare ma prima ti consiglio di far entrare il bloccasterzo così stà fermo e ti aiuta poi anche nel riposizionare il nuovo

:smokin)