info veloce 10w40

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
45
Cesena (FC)
scusate ragazzi... mi son accorto oggi di una cosa...
al tagliando sulla mia jtd han messo il 10w40... ora mi chiedo... è quello consigliato da ala o quello è il 5w40? se è il secondo domani vado in officina e li in:culo)

faccio bene io che ad ogni tagliando puntualizzo che voglio tutti pezzi originali alfa romeo e selenia WR 5w40 e se non ci sono io davanti tagliando non ne faccio!

Devo controllare sul libretto U&M, però mi ricordo il Selenia Turbodiesel 10w-40... :scratch)

yugs":3uim700y ha detto:
però mi ricordo il Selenia Turbodiesel 10w-40... :scratch)

questo all'alfa lo mettono di default,il WR sarebbe a richiesta,tranne che per alcuni modelli.

Stick":1003lh00 ha detto:
yugs":1003lh00 ha detto:
però mi ricordo il Selenia Turbodiesel 10w-40... :scratch)

questo all'alfa lo mettono di default,il WR sarebbe a richiesta,tranne che per alcuni modelli.

mmm... nell'officina Alfa dove vado io c'è una tabella con gli oli da usare per ciascuna 147, e per le JTDm è riportato il WR 5W40.
Ora non so per il JTD 115 magari usano il TD 10W40, domani quando passo in officina do un'occhiata.

306 Maxi":2rwvte4q ha detto:
mmm... nell'officina Alfa dove vado io c'è una tabella con gli oli da usare per ciascuna 147, e per le JTDm è riportato il WR 5W40.
Ora non so per il JTD 115 magari usano il TD 10W40, domani quando passo in officina do un'occhiata.

io nella mia ho parlato col capo e ha detto che il WR 5W40 lo mettono sul 150cv e sul jtd 2.4 come da prescrizioni della casa.
Sulle altre a richiesta;considera che già il 150cv 16V è più sollecitato e ha anche un circuito lubrificante diverso dal 115/120cv, quindi il WR sarebbe più ragionevole.

Cmq tra i due in ogni caso il WR è chiaramente la scelta migliore anche per il 120cv. ;)

l'olio per i motori multijet e' il Selenia WR 5w40
l'olio per i motori JTD e' il Selenia TD 10w40...
il selenia wr 5w40 lo mettono anche alla panda MJET che ha 70cv ed e' 1300 di cilindrata...
dati del libretto U&M
ciao

maxxx147":1o9z6jn9 ha detto:
l'olio per i motori multijet e' il Selenia WR 5w40
l'olio per i motori JTD e' il Selenia TD 10w40...
il selenia wr 5w40 lo mettono anche alla panda MJET che ha 70cv ed e' 1300 di cilindrata...
dati del libretto U&M
ciao

certo,però sapevo che il multijet 120cv mi sembra che non abbia 5 o 6 iniezioni x ciclo come invece ce l'hanno il 1.3 e il 1.9 16v;bensì 3 x ciclo,giusto?Inoltre come dicevo il 1.9 16v 150cv è più sollecitato,per questo ha bisogno di un lubrificante più performante.

la sollecitazione di un motore è data esclusivamente dalla velocita' media del pistone al regime di potenza massima e non per forza dalla potenza in se',un motore puo' girare anche a 20.000 giri ma se la corsa è di 40 mm. potrebbe essere meno sollecitato da un motore che gira a 16.000 giri ma ha una corsa di 80 mm...poi entra in gioco la pressione media effettiva...ma il primo dato per la sollecitazione e durata di un motore è la velocita' media del pistone al regime di potenza max..poi un ottimo olio fa' bene a tutti i motori..