Info utile: pezzi di ricambio e lavori carrozzeria in zona Torino.

aleproia

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
7
0
1
Ciao a tutti, mi sono iscritto di nuovo dopo circa 2 anni.
Vi scrivo perchè voglio darvi qualche info utile in caso di danni alla vostra autovettura.
L'ultimo dell'anno mi è capitato di spaccare in due il paraurti posteriore, due settimane dopo aver speso 150 euro per una riparazione al paraurti stesso.
Ero abbastanza disperato, ma sembra che le cose ora possano andare per il meglio: ho trovato un rivenditore di pezzi non originali, ma perfettamente adattabili, con esperienza ventennale che vende, oltre a tutti gli altri pezzi di ricambio delle marche più famose, il paraurti posteriore a soli 138 euro (IVA inclusa), la signora del negozio, poi, mi ha trovato un carrozziere della zona che mi monta e mi vernicia il paraurti per 50 euro!!!
Io sono di Milano, ma sabato mi recherò da loro a fare il lavoro; la spedizione del paraurti mi sarebbe costata 17 euro, ma, in questo caso risparmierò anche su quella. E' vero: spenderò almeno 30 euro per andare e perderò un sabato per fare il tutto, ma, rispetto ai 5/600 euro che mi avevano preventivato i carrozzieri "amici" interpellati, mi sembra che ne valga la pena. Ho deciso di mettere questa informazione a disposizione di tutti gli automobilisti della zona perchè ritengo sbagliato continuare a farsi succhiare il sangue da carrozzieri e ricambisti.
Per qualsiasi info aggiuntiva mi trovate qui. Buon lavoro a tutti! Ale ;)

ciao ale.... guarda, io ti ringrazio dell'informazione ma sono sempre dell'idea che nessuno ti regala niente al mondo :mecry) ....

sarò anche un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si fa succhiare il sangue dai carrozzieri... però preferisco spendere 600 euro per un lavoro a regola d'arte che 50 euro per un lavoro di cui non mi fido affatto....

sinceramente mi viene da pensare a che cosa ci sia in quella vernice ... visto che con 50 euro ti verniciano e ti montano un paraurti.....

Ammetto di essere alquanto ignorante in materia, ma un carrozziere con 50 euro non si ripaga neanche il costo della vernice... (sono molto costose)...

poi sono opinioni :p ... purtroppo ho gia avuto esperienze non belle con la precedente macchina e ho capito che con Vernici, Collanti e Stuccature non si scherza....

in ogni caso...grazie per l'informazione.... :nod) :nod)

Non sono d'accordo.

Guarda: si trattasse di meccanica potrei anche darti ragione, ma un paraurti è un pezzo di plastica da verniciare, prodotto e montato col solo scopo di proteggere l'autovettura dagli urti (e se fai un botto a 150 all'ora, schiatti anche se monti quello originale). Il mio, quello originale, si è spezzato in due per aver urtato un c...o di muretto in un tornante di montagna a velocità bassissima. Per tua informazione il costo medio di una vernice (che viene ordinata dopo aver comunicato il codice esatto di quella utilizzata per la mia 147, non una vernice comprata in colorificio) da utilizzare per un lavoro del genere è di circa 8 euro e me lo ha confidato un carrozziere, quindi regolati. Potremmo disquisire sulla validità di un pezzo non originale (questa ditta lavora da più di vent'anni ed un motivo ci sarà), peraltro, come dicevo prima, non fondamentale per la sicurezza ed il funzionamento della vettura, ma sui prezzi sconsiderati di certi carrozzieri, mi spiace, sei indifendibile: fino al 2002 avevo una Punto ELX e, nel 2001, essendo in vacanza a Trani (BA), ho fatto fare un lavoro da un carrozziere amico del ragazzo che mi ospitava e (leggi bene!) ho speso 600.000 per rifare fiancata, parafango ant. e post. destro e baule; lavoro per il quale, a Milano, tutti i carrozzieri interpellati mi avevano chiesto 1.500.000. Il mercato è spietato, se lavori male chiudi, quindi se un carrozziere o un ricambista lavorano da decenni, vuol dire che ti puoi fidare. Vogliamo parlare di tutti i soldi che mi hanno fregato Alfa Romeo o Fiat? Se vuoi ti faccio un bell'elenco, considera che sono patentato dal 1995 e ne ho da raccontare. Ho fatto fare lavori da gente ONESTA e le mi machhine non si sono MAI fermate per strada e MAI ho sentito pezzi cadere a terra mentre guidavo. Poi uno fa quello che vuole, ci mancherebbe, ma piu' di seicentomila lire (perchè di seicentomila lire si tratta!!!) per montare e verniciare un pezzo di plastica mi sembra una follia.

Ma va....

Ma no, non è così. E' che magari, come molti altri, hai paura di rischiare. Anche io sono stato spennato con tagliandi (me ne ricordo uno della Punto: 700.000 lire nel 1997!!!!!!) ed altri lavori che facevo in casa madre per paura di sbagliare. Poi, piano piano, ho conosciuto carrozzieri e meccanici onesti e, in casa madre, non ci ho più messo piede. Pensa che ho un cliente (io faccio paghe) che ha un'officina e carrozzeria autorizzata Alfa Romeo e, un giorno, gli ho lasciato la 147 per un lavoro di meccanica, bene: me la parcheggia in strada dopo il lavoro e, quando arrivo per ritirarla, noto una bella sportellata sulla portiera sinistra (io ho la 3 porte), glielo faccio notare e lui mi dice di portarla alla sua carrozzeria (che non è distante dall'officina) dove, gratis, mi farà il lavoro. La ritiro la seconda volta e noto che mi ha fatto il lavoro solo sulla parte, cioè senza sfumare il colore su tutta la portiera e la stuccatura fa pena, quindi, se ci fai caso, vedi qulache onda sulla parte riparata. Un'altra volta gli porto la mia 147 per un piccolo lavoretto di carrozzeria (stavolta a spese mie), ci mettiamo d'accordo per 120 euro e, quando la vado a ritirare, la segretaria me ne chiede 150, lo chiamiamo sul cellulare e lui conferma i 150 euro...che pezzo di merda! Poi ne avrei altre, ma ti annoierei. Morale: pariamoci il sedere e, se permetti, con 100 o 200 euro riaprmiati, porto la mia ragazza il ristorante o mi compro dei vestiti. O no?

effettivamente alcuni carrozzierie le officine autorizzate specialmente se vedono un pivello di 20 anni lo vogliono fottere.ho girato un sacco di carrozzieri x la mia fiancata e quello sotto casa me lo ripara alla meta' esatta di quello che ho visto in giro.e so come lavora perche'altre auto da me possedute le ho fatte riparare da lui in maniera impeccabile ed anche in questo caso si e'rivelato il piu'onesto.ricordate che il prezzo alto non e' sempre indice di qualita,ma spesso di inculata,specie nel mondo dell'auto :OK)