info tubo nel motore (era: help!!)

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
salve ragassi ...avete presente quel tubo credo ricoperto di plastica che esce dalla parte alta a dx del motore jtd 8v che poi va sotto il motore?

oggi ho notato che la fascetta che tiene il tubo attaccato al tubo che va giù nel motore si e allentata parecchio , tanto da spostarsi...
- spero di avervi reso un po l'idea...
mi sapete dire l'utilità di questa cosa??? come fare per ristringere ?

:sgrat) non si può stringere la fascetta?

Cmq meglio una fotina, per capire...

se non puoi fare una foto prova a cercarla tra quelle a disposizione, c'è anche del jtd

ah, titoli comprensibili grazie :)

https://forum.alfavirtualclub.it/albu ... ?pic_id=61

ragazzi forse ce l'ho fatta ...ho recuperato questa foto ....anche se questo e il 16 v...il tubo che dico si vede che gira attorno alla batteria poi va giù nel motore ...quindi la parte che si attacca alla parte che va giù nel motore si è allentata un po ...ora cmq l'ho stretta ma non e esattamente nella sede dove risiedeva prima

:mecry2)

grazie gian

https://alfavirtualclub.it/fotoTestPa ... toredx.jpg

ecco questa foto e la più giusta.... :asd)

quindi il tubo esce dal motore a sx passa sopra la batteria e a destra si collega con una fascetta con il tubo che va giù (dove??intercooler?)

stamattina ho notato che la benedetta fascetta si era un po allentata forse per il caldo e la sede si e un po spostata lasciando il segno credo della colla ....cmq io ho rimesso la facetta sopra il tubo e ho ristretto al max, senza però rispostare il tubo(perche praticamente impossibile)

:cry:

ci possono essere problemi...???

ho fatto da poco il tagliando e ho notato che la turbina entra a 2100 mentre prima entrava a 1900/2000....non vorrei che....

è il tubone grosso con il segno di due "ditate" allora?
va a destra verso l'aspirazione, e il filtro è effettivamente in basso sotto

Io ho cambiato nemmeno una settimana fa quel tubo...l'auto aveva infatti segnalato il fatidico allarme:"avaria sistema controllo motore", da una diagnosi fatta al conce emergeva un errore alla valvola overboost...nel tempo necessaria per ordinarla ho girato con l'auto e notando che emetteva lunghe fumate nere ad ogni cambio marcia e se provavo a tirare si ripresentava l'avviso...sicuro ormai che il problema fosse la valvola, ho atteso l'arrivo di questa, ma una volta in officina aprendo il cofano ho notato il copri motore sporco di olio, guardando in giro abbiamo capito che l'olio proveniva da un taglio nella parte posteriore di quel tubo...!
Morale...tubo sostituito in 5 minuti...per stringere le fascette mi sembra abbiano usato una chiave esagonale a cacciavite da 8...Macchina rinata!
:OK) :OK) :OK)

Cmq se nn ho capito male quello è il tubo che viene su dall'intercoler e va in testa subito ai collettori d'aspirazione,ovviamnete prima passa per il corpo farfallato...(chiude quando spengi il motore di modo da evitare brusche vibrazioni..)...

Simo '85":33mc6ptv ha detto:
Io ho cambiato nemmeno una settimana fa quel tubo...l'auto aveva infatti segnalato il fatidico allarme:"avaria sistema controllo motore", da una diagnosi fatta al conce emergeva un errore alla valvola overboost...nel tempo necessaria per ordinarla ho girato con l'auto e notando che emetteva lunghe fumate nere ad ogni cambio marcia e se provavo a tirare si ripresentava l'avviso...sicuro ormai che il problema fosse la valvola, ho atteso l'arrivo di questa, ma una volta in officina aprendo il cofano ho notato il copri motore sporco di olio, guardando in giro abbiamo capito che l'olio proveniva da un taglio nella parte posteriore di quel tubo...!
Morale...tubo sostituito in 5 minuti...per stringere le fascette mi sembra abbiano usato una chiave esagonale a cacciavite da 8...Macchina rinata!
:OK) :OK) :OK)
Esattamente il mio stesso problema pero' a me e' successo oggi...
Ho notato che da un po' la mia nasona faceva fumate nere da paura....
pero' non mi usciva nessun errore.... una volta arrivato dal mio amico
mecca e aperto il cofano abbiamo visto subito il coprimotore sporco
di spruzzate di olio..... eccolo la' il tubo tagliato...... lunedi sera il
cmbio..... spesa 35 eurozzi
per ora mi accontento di lunghe e nere fumatone.....
ciauz