Apro questo nuovo post perchè vorrei fare un sunto di tutte le nostre conoscenze riguardo questi argomenti che comunque ritengo molto interessanti e utili per tutti quanti noi!
Premetto che avrei piacere se non saltassero fuori le solite domande su quali software utilizzare (es. l'examiner e via dicendo) che oltretutto sono anche vietate dal regolamento! Tralasciamo il software,rimappe,ecc. e parliamo un po' di hardware
Inizio io scrivendo tutto quello che ho capito fin ora sulla nostra presa diagnosi e i protocolli di comunicazione che utilizza:
- CONNETTORE J1962 OBDII: è il maschio che si connette alla presa diagnosi situata nella zona sotto il volante vicino alla scatola fusibili...foto
- PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE KWP2000: fa riferimento agli standard internazionali ISO 9141-2 e ISO 14230-4, è quello che utilizza Fiat per tutte le auto del gruppo, ma anche altre case automobilistiche come Volvo, Saab, ecc.
- ELM32x: integrato capace di convertire il segnale proveniente dalla presa diagnosi OBD in un segnale seriale standard tipo RS232 interpretabile da qualsiasi pc/palamare. La cifra finale "x" cambia in base al tipo di protocollo obd che si vuole convertire in rs232, quello utile a noi è il modello ELM323
- ATMEL AT89C4051-24PI: altro integrato a basso costo della Atmel in grado di convertire il segnale ISO9141-2/KWP2000 in RS232
Comunque in commercio esistono già i cavi con il connettore J1962 OBDII e l'integrato di conversione al suo interno ma non costano poco (circa 130€) che permettono di collegare un pc/palmare alla presa diagnosi e con il software adatto visualizzare tutte le informazioni disponibili!
La soluzione dell'autocostruzione è sicuramente la più complicata ma anche la più economica...con circa 30€ di materiale si fa tutto!
Ora vi chiedo se qualcuno tramite eper o quant'altro è in grado di fornire la piedinatura corretta della nostra presa OBD (per chi si volesse cimentare nell'autocostruzione) e soprattutto se avete delle info in più che possono integrare o sostituire quanto detto da me!
Forza gente...partecipate che questo è un argomento interessantissimo per ogni appassionato di motori :OK) [/url]
Premetto che avrei piacere se non saltassero fuori le solite domande su quali software utilizzare (es. l'examiner e via dicendo) che oltretutto sono anche vietate dal regolamento! Tralasciamo il software,rimappe,ecc. e parliamo un po' di hardware
Inizio io scrivendo tutto quello che ho capito fin ora sulla nostra presa diagnosi e i protocolli di comunicazione che utilizza:
- CONNETTORE J1962 OBDII: è il maschio che si connette alla presa diagnosi situata nella zona sotto il volante vicino alla scatola fusibili...foto
- PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE KWP2000: fa riferimento agli standard internazionali ISO 9141-2 e ISO 14230-4, è quello che utilizza Fiat per tutte le auto del gruppo, ma anche altre case automobilistiche come Volvo, Saab, ecc.
- ELM32x: integrato capace di convertire il segnale proveniente dalla presa diagnosi OBD in un segnale seriale standard tipo RS232 interpretabile da qualsiasi pc/palamare. La cifra finale "x" cambia in base al tipo di protocollo obd che si vuole convertire in rs232, quello utile a noi è il modello ELM323
- ATMEL AT89C4051-24PI: altro integrato a basso costo della Atmel in grado di convertire il segnale ISO9141-2/KWP2000 in RS232
Comunque in commercio esistono già i cavi con il connettore J1962 OBDII e l'integrato di conversione al suo interno ma non costano poco (circa 130€) che permettono di collegare un pc/palmare alla presa diagnosi e con il software adatto visualizzare tutte le informazioni disponibili!
La soluzione dell'autocostruzione è sicuramente la più complicata ma anche la più economica...con circa 30€ di materiale si fa tutto!
Ora vi chiedo se qualcuno tramite eper o quant'altro è in grado di fornire la piedinatura corretta della nostra presa OBD (per chi si volesse cimentare nell'autocostruzione) e soprattutto se avete delle info in più che possono integrare o sostituire quanto detto da me!
Forza gente...partecipate che questo è un argomento interessantissimo per ogni appassionato di motori :OK) [/url]