[INFO] Tipo di connettore OBD, rete CAN e standard ISO per le nostre nasone

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Forlì
Apro questo nuovo post perchè vorrei fare un sunto di tutte le nostre conoscenze riguardo questi argomenti che comunque ritengo molto interessanti e utili per tutti quanti noi!
Premetto che avrei piacere se non saltassero fuori le solite domande su quali software utilizzare (es. l'examiner e via dicendo) che oltretutto sono anche vietate dal regolamento! Tralasciamo il software,rimappe,ecc. e parliamo un po' di hardware :D
Inizio io scrivendo tutto quello che ho capito fin ora sulla nostra presa diagnosi e i protocolli di comunicazione che utilizza:

- CONNETTORE J1962 OBDII: è il maschio che si connette alla presa diagnosi situata nella zona sotto il volante vicino alla scatola fusibili...foto
obd21small3bi.jpg
cavospina1ei.jpg


- PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE KWP2000: fa riferimento agli standard internazionali ISO 9141-2 e ISO 14230-4, è quello che utilizza Fiat per tutte le auto del gruppo, ma anche altre case automobilistiche come Volvo, Saab, ecc.

- ELM32x: integrato capace di convertire il segnale proveniente dalla presa diagnosi OBD in un segnale seriale standard tipo RS232 interpretabile da qualsiasi pc/palamare. La cifra finale "x" cambia in base al tipo di protocollo obd che si vuole convertire in rs232, quello utile a noi è il modello ELM323

- ATMEL AT89C4051-24PI: altro integrato a basso costo della Atmel in grado di convertire il segnale ISO9141-2/KWP2000 in RS232

Comunque in commercio esistono già i cavi con il connettore J1962 OBDII e l'integrato di conversione al suo interno ma non costano poco (circa 130€) che permettono di collegare un pc/palmare alla presa diagnosi e con il software adatto visualizzare tutte le informazioni disponibili!
La soluzione dell'autocostruzione è sicuramente la più complicata ma anche la più economica...con circa 30€ di materiale si fa tutto!

Ora vi chiedo se qualcuno tramite eper o quant'altro è in grado di fornire la piedinatura corretta della nostra presa OBD (per chi si volesse cimentare nell'autocostruzione) e soprattutto se avete delle info in più che possono integrare o sostituire quanto detto da me!

Forza gente...partecipate che questo è un argomento interessantissimo per ogni appassionato di motori :OK) [/url]
 
siamo sempre al solito dubbio Tox..speriamo di trovare risposte qua...io ho cercato un po in giro stammatina ma nulla...solo i classici conn vw :ka)

//edit: magari darsch o gmp ci possono aiutare..IO VOGLIO SOLO LEGGERE i valori mica mappare ;)
 
marco86":e9lwl2og ha detto:
siamo sempre al solito dubbio Tox..speriamo di trovare risposte qua...io ho cercato un po in giro stammatina ma nulla...solo i classici conn vw :ka)

//edit: magari darsch o gmp ci possono aiutare..IO VOGLIO SOLO LEGGERE i valori mica mappare ;)
che ti dicevo? :asd) sembra che non gle ne freghi un kaiser a nesuno!
va beh io sono già a buon punto! sto racimolando informazioni (ho già la piedinatura esatta sia del connettore della presa obd che della nostra centralina), materiale (schemi elettrici, lista componenti, pcb layout) e software...a breve procedo al collaudo :OK)

p.s. trovato anche il barbatrucco per poter leggere/scrivere dalla obd sulla centralina bosch edc15 euro 3 (cioè la mia ;) ) ma credo che non collauderò mai tale funzionalità :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":hkg2isv7 ha detto:
Ora vi chiedo se qualcuno tramite eper o quant'altro è in grado di fornire la piedinatura corretta della nostra presa OBD (per chi si volesse cimentare nell'autocostruzione) e soprattutto se avete delle info in più che possono integrare o sostituire quanto detto da me!

Forza gente...partecipate che questo è un argomento interessantissimo per ogni appassionato di motori :OK) [/url]

Argomento gia' affrontato dal sottoscritto medesimo :D

Se fai una ricerca col cerca trovi il thread al riguardo.
La piedinatura della OBD, essendo uno standard, la trovi ovunque :OK) e' di dominio pubblico.
 
Kontorotsui":2e9smww4 ha detto:
Argomento gia' affrontato dal sottoscritto medesimo :D

Se fai una ricerca col cerca trovi il thread al riguardo.
La piedinatura della OBD, essendo uno standard, la trovi ovunque :OK) e' di dominio pubblico.
lo so ho anche partecipato! ma però non mi ricordo che conclusioni ha avuto il tuo progetto... :ka)
si si la piedinatura l'ho già trovata tranqui, pure quella della centralina :OK)

cmq pensavo che una rispolveratina sull'argomento non facesse male, e soprattutto avevo intenzione di accumulare tutte le nostre esperienze in merito in unico post...ma fa lo stesso :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":tskpw78y ha detto:
lo so ho anche partecipato! ma però non mi ricordo che conclusioni ha avuto il tuo progetto... :ka)

Le conclusioni sono state che la nostra 147 ha una porta OBD perfettamente funzionante, come c'era da aspettarsi... ma che dalla OBD non ci si ricava niente di piu' che qualche interessante dato diagnostico :mecry) perche' e' troppo lenta nel dare i dati per l'obbiettivo che mi prefissavo: farmi un display completamente digitale al posto degli analogici che ci sono ora.

L'unica vera utilita' della OBD, al momento, e' di cancellare gli errori della centralina senza andare in assistenza se vengono registrate delle stupidaggini (es: avaria motore se rimani senza gasolio come successe a me :wall) ).
 
Kontorotsui":3idfv8rp ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":3idfv8rp ha detto:
lo so ho anche partecipato! ma però non mi ricordo che conclusioni ha avuto il tuo progetto... :ka)

Le conclusioni sono state che la nostra 147 ha una porta OBD perfettamente funzionante, come c'era da aspettarsi... ma che dalla OBD non ci si ricava niente di piu' che qualche interessante dato diagnostico :mecry) perche' e' troppo lenta nel dare i dati per l'obbiettivo che mi prefissavo: farmi un display completamente digitale al posto degli analogici che ci sono ora.

L'unica vera utilita' della OBD, al momento, e' di cancellare gli errori della centralina senza andare in assistenza se vengono registrate delle stupidaggini (es: avaria motore se rimani senza gasolio come successe a me :wall) ).
si ma da quello che ho capito girano anche su rete CAN i vari parametri leggibili tramite obd...e se non sbaglio la rete CAN è mooolto più veloce (50kbps) della kwp2000 (9600 baud al secondo)
secondo me c'è margine di speranza! oltretutto esistono software per palmari che tramite il relativo cavo obd-rs232 svolgono egregiamente quello che volevi fare tu :asd)

avevi aperto un forum apposta vero? è ancora in vita o l'hai chiuso?
:ka)
 
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