Info talgiando!

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
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Roma
devo fare un talgiando alla mia auto.
L'ho presa ieri ... la macchina era da molto molto ferma circa 2 anni
è del 10/2006 ed ha ora 72mila km... devo farle un bel tagliando
oltre a cambiare olio (devo ancora capire se ha il fap) filtro olio e filtro aria va cambiato anche il filtro carburante? Oppure c'è tempo per quello?
Inoltre devo fare anche la distribuzione, ma visto che ancora non è arrivata a 120mila km devo cambiare anche la pompa dell'acqua? Oppure visto il poco kilometraggio la pompa dell'acqua la posso saltare?
 
La pompa dell' acqua cambiala a prescindere, non costa molto e se dovesse darti problemi in seguito, ti tocca rismontare comunque tutto, e fidati che capita che la pompa vecchia si impianta all' improvviso, a volte poco dopo che è fatta la sola distribuzione , e poi son dolori.
 
Guarda, l' avessi acquistata io, lo cambierei il filtro, visto che stai cambiando l'olio e in generale la stai risistemando per bene dopo un fermo di 2 anni e senza che fosse in mano tua :nod)
 
C.Burton":297ivtwx ha detto:
Guarda, l' avessi acquistata io, lo cambierei il filtro, visto che stai cambiando l'olio e in generale la stai risistemando per bene dopo un fermo di 2 anni e senza che fosse in mano tua :nod)
:spin)
 
dipende da quando è stato fatto l'ultimo tagliando.
Perchè per taluni filtri (aria e gasolio) se fossero passati solo 5-10.000 km potresti pensare di lasciarli ancora.

Però nel dubbio (e soprattutto trattandosi di un usato che non sai come è stato gestito veramente), conviene seguire il consiglio di Burton:
- olio e relativo filtro (gradazione minima 5w-40)
- filtro aria e antipolline
- filtro gasolio
- un'occhiata all'usura delle pastiglie freno anteriori e posteriori
- distribuzione completa e cinghia servizi con relativi cuscinetti/tenditori
- pompa acqua per precauzione
- controllo livelli (impianto freni, servosterzo, lavavetri).

Oltre alle verifiche che già ti ho indicato per il problema dell'avaria di ieri.
 
yugs":2n5qrebg ha detto:
dipende da quando è stato fatto l'ultimo tagliando.
Perchè per taluni filtri (aria e gasolio) se fossero passati solo 5-10.000 km potresti pensare di lasciarli ancora.

Però nel dubbio (e soprattutto trattandosi di un usato che non sai come è stato gestito veramente), conviene seguire il consiglio di Burton:
- olio e relativo filtro (gradazione minima 5w-40)
- filtro aria e antipolline
- filtro gasolio
- un'occhiata all'usura delle pastiglie freno anteriori e posteriori
- distribuzione completa e cinghia servizi con relativi cuscinetti/tenditori
- pompa acqua per precauzione
- controllo livelli (impianto freni, servosterzo, lavavetri).

Oltre alle verifiche che già ti ho indicato per il problema dell'avaria di ieri.

cercherò di fare tutto scrupolosamente :thk)
 
fatto tagliando abbastanza completo cambiati:

filtro aria
filtro olio
filtro gasolio
cambio olio
rabbocco liquido servofreno (sotto il minimo)
rabocco liquido freni

prossimamente cambio distribuzione e pompa acqua e cambio pneumatici
 
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