info sui paraurti sportivi e assicurazioni

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Pavia
allora la prossima settimana metto su i para helvetia evo davanti e dietro, se in un futuro molto prossimo(speriamo di no, o cmq il piu' tardi possibilie)mi tamponassero e io ho ragione, l'assicurazione cosa mi risarcisce? i para sportivi o quelli normali? serve qualche documento per i para sportivi?


grazie
 
Dipende dal liquidatore...così mi è stato detto da un liquidatore che conosco...anche io gli ho rivolto la stessa domanda..lui mi ha risposto così:

Diciamo che se chi ha subito il danno non vuole fare il furbo...in genere passiamo anche il paraurti differente mentre se è uno scassapalle gli ripaghiamo solo l'originale :asd)
 
grazie, ma per dimostrare che ho un para diverso e piu' costoso(si di suo che di carrozziere) basta mostrare il para incidentato oppure servono altri documenti, omologazioni?
 
147jet":3i3qnpmu ha detto:
grazie, ma per dimostrare che ho un para diverso e piu' costoso(si di suo che di carrozziere) basta mostrare il para incidentato oppure servono altri documenti, omologazioni?

Bè ovviamente il perito che uscira' vorra' vedere il danno...al limite gli porti la fattura/scontrino del paraurti che hai comprato...
 
Per mia esperienza ti ripagano il pezzo originale e basta, puoi averci messo cosa vuoi che non gli può fregare di meno, daltronde è comprnsibile, se uno gli girasse di farsi fare un paraurti su misura dalla helvetia tempestato di diamenti e con rifiniture in oro?
Poi in fase di liquidazione si può concordare con liquidatore ma questo è un'altro paio di maniche, il perito viene vede i pezzi danneggiati ficca tutto sul programma nel notebook e da li in automatico esce fuori il preventivo.

Cmq per molte cose è meglio ;) a me mi riapagano 250 e rotti euro a cerchione.....i TOORA T670 da 16" li pago 110 ehehe e cosi via altre cose che costano più che le aftermarket...

Il perito può metterti in preventivo delle cose in più, per esempio minigonne...spoiler...ma con dei limiti e delle svalutazione ogettive :/
 
Gheroppa":2s6jpjcb ha detto:
Per mia esperienza ti ripagano il pezzo originale e basta, puoi averci messo cosa vuoi che non gli può fregare di meno, daltronde è comprnsibile, se uno gli girasse di farsi fare un paraurti su misura dalla helvetia tempestato di diamenti e con rifiniture in oro?
Poi in fase di liquidazione si può concordare con liquidatore ma questo è un'altro paio di maniche, il perito viene vede i pezzi danneggiati ficca tutto sul programma nel notebook e da li in automatico esce fuori il preventivo.

Cmq per molte cose è meglio ;) a me mi riapagano 250 e rotti euro a cerchione.....i TOORA T670 da 16" li pago 110 ehehe e cosi via altre cose che costano più che le aftermarket...

Il perito può metterti in preventivo delle cose in più, per esempio minigonne...spoiler...ma con dei limiti e delle svalutazione ogettive :/
Dissento: il danno cagionato è quello "effettivo", "concreto", non quello "ipotetico" o "di serie"

Se il perito non ha il costo del pezzo... si informa (ps ho come clienti praticamente tutti i periti auto del sud-emilia romagna/nord marche :D )
 
InterNik":nzg3rc5i ha detto:
Gheroppa":nzg3rc5i ha detto:
Per mia esperienza ti ripagano il pezzo originale e basta, puoi averci messo cosa vuoi che non gli può fregare di meno, daltronde è comprnsibile, se uno gli girasse di farsi fare un paraurti su misura dalla helvetia tempestato di diamenti e con rifiniture in oro?
Poi in fase di liquidazione si può concordare con liquidatore ma questo è un'altro paio di maniche, il perito viene vede i pezzi danneggiati ficca tutto sul programma nel notebook e da li in automatico esce fuori il preventivo.

Cmq per molte cose è meglio ;) a me mi riapagano 250 e rotti euro a cerchione.....i TOORA T670 da 16" li pago 110 ehehe e cosi via altre cose che costano più che le aftermarket...

Il perito può metterti in preventivo delle cose in più, per esempio minigonne...spoiler...ma con dei limiti e delle svalutazione ogettive :/
Dissento: il danno cagionato è quello "effettivo", "concreto", non quello "ipotetico" o "di serie"

Se il perito non ha il costo del pezzo... si informa (ps ho come clienti praticamente tutti i periti auto del sud-emilia romagna/nord marche :D )


se ho capito been dici che risarciscono il danno effettivo dei conponenti che ho io in quel momento?
 
147jet":1tod7f05 ha detto:
se ho capito been dici che risarciscono il danno effettivo dei conponenti che ho io in quel momento?
ovviamente.
ti faccio un esempio: se hai un "dipinto" su una fiancata e te la colpiscono, va risarcita non la "semplice" verniciatura, bensì il ripristino nella situazione ante-sinistro.

Se puoi provare concretamente che il paraurti ha un costo TOT il problema non sussiste.
 
se non altro mi risarciscono quelli di serie e ci metto la differenza.

non posso dimostrare niente perche' li ho presi nuovi , ma da un privato
 
147jet":cctm0jxd ha detto:
se non altro mi risarciscono quelli di serie e ci metto la differenza.

non posso dimostrare niente perche' li ho presi nuovi , ma da un privato

nell'incidente te li hanno polverizzati? Per regola esce un perito da parte dell'assicurazione che controlla l'entità del danno ed eventualmente i pezzi di ricambio, è compito suo accertarsi che il paraurti andato rotto sia un modello XXX e che venga sostituito con un altro modello XXX
 
era un ipotesi quella dell'incidente, solo per informarmi

vedono che ho l'helvetia evo e quindi me lo cambiano con lo stesso??
 
Allora distinguiamo innanzi tutto 2 cose:
Nei casi di assicurazione furto,incendio, danni vandalici, ecc. l'assicurato sei tu stesso che subisce il danno, e allora stai alle condizioni del contratto di assicurazione, che copre il minimo possibile, ovviamente, quindi tutte quelle aggiunte, che ai voluto fare all'auto, nei casi su elencati non saranno coperte.

Diverso è il caso dei danni causati da circolazione, nella fattispecie, che ti sono causati da altre persone, in quel caso la persona coperta da assicurazione, non sei tu, ma colui che ha causato il danno. Quindi, che succede......... Praticamente, se tizio ti viene a sbattere e ti distrugge i paraurti diamantati, facendo saltare via la doratura dei portelloni, e sbriciolandoti il cerchione di platino posteriore dx, TIZIO te li deve pagare (è il codice civile che lo dice), a quel punto entra in gioco la copertura della SUA copertura assicurativa, e la SUA assicurazione paga i danni che LUI ha fatto. Però, succede che quando viene il perito a vedere i danni, essendo questi DI PARTE (non importa se è della tua o sua assicurazione, quando viene, sono ovviamente tutti a favore delle compagnie assicurative in generale, ovviamente) proverà sempre a liquidarti il meno possibile, in tal caso, come detto su da qualcun altro, le fatture che hai in mano, lubrificheranno, e il tuo avvocato spingerà bene bene dentro :D, dato che in tribunale non ci andranno mai, sapendo di aver torto (sempre se il valore da risarcire non è proprio stellare).
 
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