info su xeno e lavafari

dany 16v

Nuovo Alfista
4 Settembre 2005
1,544
0
36
46
da qualche parte sui "bricchi"....
sulla mia 159 monto i fari allo xeno e i lavafari, ma vorrei fare un paio di domande:

-- secondo me gli xeno non rendono come dovrebbero, possibile che puntino troppo in basso, quindi illuminano molto ma a pochi metri 15/20 dalla macchina ... oltre tutto il fascio di luce nella parte "alta" fa un effetto come se venisse tagliato di netto..è normale??

--da quello che so i lavafari dovrebbero funzionare solo con i lavavetri inseriti e gli anabbaglianti accesi, invece mi è già capitato alcune volte di trovare un po di acqua e sapone vicino agli ugelli come se avessero funzionato (però da soli...) ........

grazie a chi mi sa dare qualche spiegazione... ;)

dany 16v":2b19ptfq ha detto:
-- secondo me gli xeno non rendono come dovrebbero, possibile che puntino troppo in basso, quindi illuminano molto ma a pochi metri 15/20 dalla macchina ... oltre tutto il fascio di luce nella parte "alta" fa un effetto come se venisse tagliato di netto..è normale??

Il faro lenticolare ha un diaframma che taglia il fascio luminoso in modo da produrre la luce anabbagliante (quando è questa che usi) quindi è del tutto normale. La regolazione poi probabilmente non è ottimale, quei fari sono molto performanti anche sulla lunga distanza.

dany 16v":2b19ptfq ha detto:
--da quello che so i lavafari dovrebbero funzionare solo con i lavavetri inseriti e gli anabbaglianti accesi, invece mi è già capitato alcune volte di trovare un po di acqua e sapone vicino agli ugelli come se avessero funzionato (però da soli...) ........

Dovrebbe in effetti essere così.