Info su UBUNTU

Sonny Crockett

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
1,852
0
36
Miami Beach
Salve a tutti...
è da tempo che desidero abbandonare Win...
xp lo sopporto ancora...ma vista è la peggior cosa che potesse capitare..
volevo passare a mac...ma i software con cui lavoro nn me lo permettono..
ora...mi interessava ubuntu...vorrei saperne un po' di più..
qualcuno di paziente mi potrebbe fare una breve "recensione"?
grazie mille! :OK)

Sonny Crockett":20z1mz50 ha detto:
Salve a tutti...
è da tempo che desidero abbandonare Win...
xp lo sopporto ancora...ma vista è la peggior cosa che potesse capitare..
volevo passare a mac...ma i software con cui lavoro nn me lo permettono..
ora...mi interessava ubuntu...vorrei saperne un po' di più..
qualcuno di paziente mi potrebbe fare una breve "recensione"?
grazie mille! :OK)
è semplice: i programmi win non ci funzionano.

sto per uscire, intanto ti consiglio KUBUNTU, più simile come interfaccia a windows.

In realtà non ti consiglio ubuntu del tutto, bensì CentOS [una RedHat gratuita].

I programmi principali (browser, e-mail, office) sono sostanzialmente identici alle controparti winzozz (firefox, opera, thunderbird, openoffice).

Puoi avere differenze per i programmi grafici (tipo photoshop, tanto per capirci, ce ne sono di ottimi ma con interfaccia assai diversa tipo GIMP).

Dipende da cosa, in generale, fai girare.

Se hai domande specifiche falle pure ;)

InterNik":1yc79ps0 ha detto:
sto per uscire, intanto ti consiglio KUBUNTU, più simile come interfaccia a windows.

Quotone, kubuntu a mio avviso è attualmente la migliore distribuzione per uso desktop, e il bello è che va bene sia per niubbi che per chi ne sa un po' di più..

In realtà non ti consiglio ubuntu del tutto, bensì CentOS [una RedHat gratuita].

Qui non sono d'accordo ma va a gusti.. CentOS lo trovo ottimo per server (ci gira anche il virtual :D ) ma quanto a desktop lascia a mio parere desiderare per la lentezza degli aggiornamenti e la meno estesa disponibilità di applicazioni.

In ogni caso parlare di distribuzioni è un po' come parlare di auto, ognuno ha le sue preferenze e non esiste "la migliore in assoluto" :OK)

Resnick":16ic48s9 ha detto:
In ogni caso parlare di distribuzioni è un po' come parlare di auto, ognuno ha le sue preferenze e non esiste "la migliore in assoluto" :OK)
Certo che esiste, è la slackware-hokuto-edition (la mia :asd) )

Resnick":3u4pc6js ha detto:

Qui non sono d'accordo ma va a gusti.. CentOS lo trovo ottimo per server (ci gira anche il virtual :D ) ma quanto a desktop lascia a mio parere desiderare per la lentezza degli aggiornamenti e la meno estesa disponibilità di applicazioni.
Bhè ci sono repository yum che definire sterminati è poco.

Ma il vero aspetto positivo è la stramega-giga-tera-epta caterva di documentazione su Red Hat ed "i suoi fratelli".

Trattandosi di una delle distribuzioni storiche più vecchie (praticamente direi LA più vecchia insieme a Suse) si trova da "qualsiasi cosa" a "qualsiasi cosa", e soprattutto è un linux "standard", ossia non ha le odiosissime modifiche debian-style di ubuntu.

In pratica se impari ad usare redhat riesci, bene o male, a trovarti "benino" su qualsiasi distro.

il che non è vero per ubuntu.

ad ogni modo FORZA_VISTA :asd)