info su trafilaggio olio da motore

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
oggi ho dato un occhiata alla testa del motore.. ho smontato il copimotore e tra il pezzo nero sopra gli albrei a camme e il pezzo sottostante in acciaio vi era un po di sporco ma nn tantissimo che pareve olio.. potrebbe essere trafilaggio? potrebbe essere dato dal fotto che ho il livello olio un po altino ed "è passato" ora ho ripulito tutto e lo tengo occhio se ritorna che si fa??
si cambia guarnizione? si deve spianare mica la testa? :matto)
 
squalettoge":vm790qt9 ha detto:
dal fotto che ho il livello olio un po altino
si cambia guarnizione? si deve spianare mica la testa? :matto)


:asd) :asd) :asd) :asd)


Scherzi a parte un po' d' olio è normale. Basta che non sia un fiume
 
Non ho letto il link che linki :D ma posso dirti che non c'è alcun nulla da preoccuparsi :OK)
Io il trafiletto leggero ce l'ho da 50.000km, a 100.000 mi hanno sostituito una guarnizione di tenuta ma in ogni caso il meccanico mi ha detto che non ci si deve preoccupare. Chiaramente se iniziano a comparire gocce d'olio dove parcheggi, allora si che qualcosa non è a posto.
 
una trasudazione ho visto che non ha mai preoccupato nessuno

piuttosto si può pulire per bene e vedere se compare di nuovo in breve tempo
 
non c'è nulla da preoccuparsi, cmq nel caso ti dia fastidio è sufficente cambiare la guarnizione coperchio punterie che costa una stupidata e si cambia in 10 min :OK)
 
Visto che ce l'ho in memoria la metto !! ;)
271750_coperchio-punterie.gif


Io sono già alla seconda guarnizione in 60k !! ora

anche dopo aver messo un pò di pasta nera per guarnizioni mi trafila ancora un bel pochino !!

il pacco e smontare le viti !! bisogna usare la chiave maschio a T con testa esascanalata !! è una specie di brugola più scalettata :spin)
 
°maCHo°":pslhw64n ha detto:
Visto che ce l'ho in memoria la metto !! ;)
271750_coperchio-punterie.gif


Io sono già alla seconda guarnizione in 60k !! ora

anche dopo aver messo un pò di pasta nera per guarnizioni mi trafila ancora un bel pochino !!

il pacco e smontare le viti !! bisogna usare la chiave maschio a T con testa esascanalata !! è una specie di brugola più scalettata :spin)

hai azzeccato in pieno la zona dove era "sporco" :clap)

vedo che pero te nn hai risolto molto cambiando la guarnizione
capisco che nn e' complicato pero cambiarla
 
maurovoice":2q5vcvr8 ha detto:
Anche per le viti c'è il trucco... con la 5 a brugola si svitano :asd) :asd)
Anche la mia officina a usato sto trucco
con le viti esascanalate del supporto motore !!

il risultato si raggiunge ! ma le viti sono spanate !! :asd) :asd)

certo per quelle del coperchiopunterie non c'è così resistenza ma... per serrare bene......

cmq Mauro ;) grazie per l'info.
 
Be, in effetti sulle viti del supporto devi fare molta forza e si rischia di spannarle.. quelle del coperchio sono tirate poco quindi non si rovina nulla. L'importante è che la chiave sia sana e non consumata :OK)
 
squalettoge":76iotvtk ha detto:
ma che chiave ci vuole? è complicato il fai da te?


5 a brugola e lo sviti :OK)

Fai solo attenzione che la chiave sia perfetta e non smangiata altrimenti ti scappa
Io sul lavoro uso la 5 a brugola a snodo ma logicamente è una chiave che si trova solo in'officina, difficilissimo che qualcuno abbia delle brugole snodate a casa :p
 
maurovoice":1z4y2l05 ha detto:
squalettoge":1z4y2l05 ha detto:
ma che chiave ci vuole? è complicato il fai da te?


5 a brugola e lo sviti :OK)

Fai solo attenzione che la chiave sia perfetta e non smangiata altrimenti ti scappa
Io sul lavoro uso la 5 a brugola a snodo ma logicamente è una chiave che si trova solo in'officina, difficilissimo che qualcuno abbia delle brugole snodate a casa :p


be come dice il buon albiz si prende.. basta sapere il nome esatto e la misura :)
 
maurovoice":3df7h2lq ha detto:
squalettoge":3df7h2lq ha detto:
ma che chiave ci vuole? è complicato il fai da te?


5 a brugola e lo sviti :OK)

Fai solo attenzione che la chiave sia perfetta e non smangiata altrimenti ti scappa
Io sul lavoro uso la 5 a brugola a snodo ma logicamente è una chiave che si trova solo in'officina, difficilissimo che qualcuno abbia delle brugole snodate a casa :p
Io ce l'ho ! ma però è quasi un hobby per me,
nel senso che colleziono chiavi della beta :A)
 
albiz_1999":1b2cm242 ha detto:
maurovoice":1b2cm242 ha detto:
Io sul lavoro uso la 5 a brugola a snodo ma logicamente è una chiave che si trova solo in'officina, difficilissimo che qualcuno abbia delle brugole snodate a casa :p

oddio...basta fare un salto in ferramenta eh :p

Mi sà che non hai capito di che chiave sta parlando mauro !

La brugola a snodo è una chiave con testa maschio esagonale con estremità sferica che ti permette di inclinarla di quasi 30° gradi all'interno
della testa della vite, molto comoda in certe situazioni !

mi sà che di salti ne devi fare un bel pò per trovarle nelle normali ferramenta !! poi la esascanalata è introvabile ..

se non nelle ferramente specializzate !! come io mi fornisco alla Beta-italia.... :OK) :ciao)
 
°maCHo°":16y8hi0p ha detto:
albiz_1999":16y8hi0p ha detto:
maurovoice":16y8hi0p ha detto:
Io sul lavoro uso la 5 a brugola a snodo ma logicamente è una chiave che si trova solo in'officina, difficilissimo che qualcuno abbia delle brugole snodate a casa :p

oddio...basta fare un salto in ferramenta eh :p

Mi sà che non hai capito di che chiave sta parlando mauro !

La brugola a snodo è una chiave con testa maschio esagonale con estremità sferica che ti permette di inclinarla di quasi 30° gradi all'interno
della testa della vite, molto comoda in certe situazioni !

mi sà che di salti ne devi fare un bel pò per trovarle nelle normali ferramenta !! poi la esascanalata è introvabile ..

se non nelle ferramente specializzate !! come io mi fornisco dalla Beta-italia.... :OK) :ciao)
 
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