Info su Rete Wireless Apple

maestromusica

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
25
0
1
Ciao Amici,
io gia' ho di mio:
1 iMac G4 (flat screen)
2 iBook G3 (bianchi)
1 Modem Adsl che danno con Alice.

Vorrei creare una rete wireless strutturata cosi':

iMac collegato via cavo:
in rete con l'Adsl,
in rete con un hard disk esterno,
senza filo con i due iBook.

i due i Book collegati senza filo:
in rete tra loro,
in rete con l'iMac,
in rete con l'Adsl,
in rete con l'Hard Disk esterno anche con iMac spento.

Quali sono tutti gli accessori di cui ho bisogno, sia per iMac che per iBook, router, Hard disk e soprattutto a quali link?!?
...Silene non mi ha risposto...confido in voi!...

maestromusica":n2ef9c6b ha detto:
Ciao Amici,
io gia' ho di mio:
1 iMac G4 (flat screen)
2 iBook G3 (bianchi)
1 Modem Adsl che danno con Alice.

Vorrei creare una rete wireless strutturata cosi':

iMac collegato via cavo:
in rete con l'Adsl,
in rete con un hard disk esterno,
senza filo con i due iBook.

i due i Book collegati senza filo:
in rete tra loro,
in rete con l'iMac,
in rete con l'Adsl,
in rete con l'Hard Disk esterno anche con iMac spento.

Quali sono tutti gli accessori di cui ho bisogno, sia per iMac che per iBook, router, Hard disk e soprattutto a quali link?!?
...Silene non mi ha risposto...confido in voi!...

Ciao maestro, io ho una rete casalinga wifi con 1 ibook e un pcwinzozz...

1) allora la soluzione più cara ma che non dovrebbe cuasarti alcun problema è una bella base "airport express" http://www.apple.com/it/airportexpress/ alla quale poi collegherai il modem di Alice. L'aggeggino gestisce lui tutta la rete. ti conviene collegare il modem a lui invece che all'imac così da poter navigare da qualsiasi macchina senza il bisogno di tenere l'imac acceso. Per quanto riguarda l'HD esterno, da quello che ne so io per poterlo usare devi comunque collegarlo ad una macchina accesa.... non penso che funzioni da solo....sulle singole macchine. Devi poi mettere delle schede airport (WIFI) sulle singole macchine se già non le hanno e se sono predisposte....

2) Altra soluzione è prendere un "punto d'acesso" con un router integrato SENZA MODEM perchè quello ce l'hai già. Ci sono diverse marche: Belkin (meno costoso e compatibile con rendezvouz di Apple), linksays, Atlantis Land.... sono tutti buoni.....

Ciao :OK)

Su Macity mi hanno risposto cosi'...

Inviato il venerdì 19 novembre 2004 - 12:22:

--------------------------------------------------------------------------------
Se vuoi tenere l'imac spento innanzitutto devi cambiare il modem e prenderti un router.
Gia che ti compri un router lo compri wi-fi ed hai risolto il problema di tutte le condivisioni.

Quella che vedo un pò dura è l'utilizzo dell'hard disk in wi-fi a imac spento (visto che è collegato all'imac).

Esistono dei dischi Ethernet, potresti collegarne uno direttamente al router e quest'ultimo penserebbe a condividerlo sulla rete wi-fi

Credo sia l'unica soluzione.

L'unico inconveniente resta nel fatto che il disco andrà a 54Mbps, quindi utilizzabile solo per un back-up o trasferimento files, non certo da usare per registrarci video o audio in tempo reale!

--------------------------------------------------------------------------------
Come non detto:

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10176

L'hard disk ethernet Lacie ha anche la porta firewire per collegarlo ad un computer via cavo

Che ne dite?!?

Io ho il nuovo iMac G5 20" in rete con vari pc attraverso il Router/Modem Wireless Netgear DG834G.Costa sui 160 euro e sei apposto! :OK)