info su montaggio plafoniera bravo sport su 147

gando85

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
81
0
6
mantova
ciao a tutti, volevo installare la plafoniera della bravo sport, per intenderci quella coi 2 led rossi di ambiente, senza dover far passare fili in giro per l'auto. Ho letto sulle istruzioni della nasona che se le luci di cortesia sono accese e chiudo la macchina dopo 7 minuti si spengono in automatico così mi chiedevo o meglio chiedo a voi esperti: se collego i fili di alimentazione dei led a quelli che arrivano al connettore ottengo che i led siano sempre accesi e alla chiusura della car si spengono dopo 7 min (un buon compromesso contando che due led non consumano gran che) oppure la plafoniera è dotata di una logica interna che agisce sullo spegnimento dopo 7 min e quindi sono fregato perchè li avrei sempre accesi??

A voi la parola :hail)

Ti consiglio di usare i CERCA perchè ci sono già discussioni sul tema, comunque sulla 147 devi prendere l'alimetazione per i led dall'accendisigari , che è sotto chiave , così i led rimangono sempre accesi con chiave inserita.
Credo sia questa la procedura.

Esatto ci sono già altri topic.
Comunque il discorso è questo: puoi anche collegare i led ai cavi che già arrivano alla plafoniera (ovviamente prima dell'interruttore di accensione della plafoniera stessa), ma qualcuno facendo così ha notato che i led stanno leggermente accesi anche a macchina spenta (anche dopo 1 ora), probabilmente perchè un minimo di tensione arriva comunque.

Quindi la soluzione è appunto quella di collegarli all'alimentazione dell'accendisigari se li vuoi sempre accesi a chiave girata, oppure all'illuminazione sempre dell'accendisigari stesso se invece li vuoi accesi solo quando accendi i fari.

È appunto quello che mi ferma... pensavo di aver trovato una soluzione di comodo così ma in realtà mi sbagliavo dato che mi dite che rimarrebbero fiocamente accesi,.... :mecry2)

...si le ho lette alcune altre discussioni, ma tutte parlavano di collegarsi a parti distanti e quindi con la necessità di smontare l'auto e io convinto si potesse fare come dicevo ho chiesto per la storia della logica interna della plafoniera, cmq mi scuso per la dimenticanza del CERCA...

Ma se arriva cmq corrente allora come mai non si accendono fiocamente anche le luci dato che i led hanno un minimo di corrente per il funzionamento mentre le lampadine no??

perchèi led assorbono molto meno e hanno bisogno di miniwatt di potenza per accendersi un pelino....invece le lampade con quelaa corrente in ingresso in pratica restano buie e non lo noti.

Domanda: ho fatto passare il positivo dall'accendisigari alla plafoniera, mi sono pero scordato il negativo...posso prenderlo dai cavi della plafoniera? alla plafoniera arrivano 3 cavi, nero rosso e uno verde mi sembra, posso usare quel cavo nero e il positivo che ho preso dalla plafoniera per collegare i led?! graazie

gigio147":2mrwyc8r ha detto:
Domanda: ho fatto passare il positivo dall'accendisigari alla plafoniera, mi sono pero scordato il negativo...posso prenderlo dai cavi della plafoniera? alla plafoniera arrivano 3 cavi, nero rosso e uno verde mi sembra, posso usare quel cavo nero e il positivo che ho preso dalla plafoniera per collegare i led?! graazie

mi spiegheresti gentilmente come fai a far passare i cavi dall'accendisigari alla plafoniera?Non so proprio da dove cominciare... :grazie)

semplicissimo: smonti la plafoniera, smonti il montante dx (quello del passeggero) poi io non sono riuscito a far passare direttamente il cavo elettrico perche non essendo rigido si bloccava, cosi ho preso del fil di ferro rigido l'ho fatto passare dalla plafoniera all'angolo dx dove inizia il montante per capirci passando sotto il cielo: cosi facendo non lo devi smontare. Pssato il fil di ferro gli nastri da un estremita il cavo elettrico che vuoi passare e tiri il fil di ferro che ha fatto la funzione praticamente di una sonda. Poi lo fai scendere dritto sotto il montante scendi giu passi dietro il portaoggetti e arrivi all'accendi sigari (smontando il pezzo di moquette lado destro del tunnel. Ora chi ne capisce di elettricità e mi dice se posso usare il cavo nero della plafoniera come negativo per collegare li led della nuova plafoniera della bravo?!