Info su gomme invernali da libretto....

Scusate, già risolto, ho trovato in internet questo articolo che spiega il tutto:

Sono gomme che danno il meglio nei mesi freddi e diventano
più efficaci quando la temperatura scende al di sotto dei 7°/5°
Pneumatici invernali che passione
Ecco la guida per non sbagliare
Con l'arrivo dell'inverno la circolazione diventa più difficile e i rischi aumentano. In caso di strade bagnate, brinate e innevate l'automobilista dovrebbe prima di tutto ridurre la velocità, rispettare le distanze di sicurezza e prestare ancora maggiore attenzione.

Ma soprattutto una cosa: montare pneumatici invernali. Grazie alla loro particolare composizione e alla tecnologia a loro applicata, che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, aiutano a ridurre l'impatto delle condizioni meteorologiche avverse sulla guida.

Appositamente studiati per dare il meglio nei mesi freddi, i pneumatici invernali diventano particolarmente efficaci quando la temperatura scende al di sotto dei 7°/5° per la loro composizione "più morbida" rispetto al pneumatico estivo. Anche la loro struttura a lamelle è molto efficace per far defluire meglio l'acqua e garantire un migliore aderenza all'asfalto.

Il pneumatico invernale soffre infatti di una sorta di "crisi di identità" in quanto oltre che "invernale" (termine corretto) è detto anche "da neve" e "termico", ma si tratta sempre dello stesso prodotto. Non sono previsti limiti nel periodo di impiego, sono contraddistinti dalla marcatura M+S che significa in inglese fango (mud) e neve (snow). E' strettamente raccomandato di montare quattro pneumatici invernali per avere omogeneità di comportamento tra asse anteriore ed asse posteriore.

Per quanto riguarda le misure di possibile utilizzo, i pneumatici invernali devono avere le stesse caratteristiche dimensionali/prestazionali dei pneumatici estivi, come indicato nella carta di circolazione, ma è ammessa una categoria di velocità inferiore (min.Q) applicando un bollino all'interno della vettura. Inoltre sulla carta di circolazione di alcuni veicoli sono previste specifiche misure di pneumatici invernali che sono da intendersi aggiuntive a quelle di cui si è già detto.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare prot. 335M361 del 30 settembre 2004 conferma la possibilità di "... equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione..." Dunque l'automobilista può scegliere di montare i pneumatici invernali in una qualsiasi delle misure indicate sul libretto dell'auto, scegliendo anche tra le misure dei pneumatici estivi.
 
Puoi montarle,se ne parla anche in altre disc.. :OK)
Anzi,come M+S puoi anche scendere come codice di velocità,basta attenersi alle misure riportate sul libretto :OK)
 
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