Info su garanzia auto usate

Ringo

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2007
23
0
1
Bergamo
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento e forse qualcuno mi può aiutare.
Nella mia zona un rivenditore di auto usate multimarca (di cui ometto il nome, non so se posso scriverlo sul forum), su una vettura di pochi mesi, alla domanda sulla garanzia e l'assistenza mi ha risposto (per ben 3 volte) che non la fanno loro ma dovrei rivolgermi direttamente ad un concessionario ufficiale.
E' veramente così ? a me sembra che chiunque mi vende qualcosa debba risponderne per un anno, termine previsto dalla legge.
Se mi presento in concessionaria con un'auto da sistemare in garanzia non acquistata da loro ma da un autosalone qualunque, non credo mi stendano i tappeti rossi......
Qualcuno ha avuto già esperienza di situazioni simili? Io l'auto non l'ho ancora acquistata...e vorrei evitare una sola da svariate migliaia di euro....

Ciao e grazie se qualcuno vorrà rispondermi.
:A)

ciao,

se la macchina ha solo pochi mesi di vita, il concessionario ti lascerà la garanzia ufficiale alfa di due anni, quindi,penso, essendo superioro a quella che ti puo dare lui di un solo anno, fa fede quella...

con la garanzia ufficiale poi puoi andare in qualunque officina autorizzata per farti fare i lavori e i tagliandi...

io ho comprato la machina da un concessionario, ma poi la porto a tagliandare ad una officina autorizzata che è molto più vicina a casa..

ciao ! :p

Grazie per la risposta Dany.
Il tuo discorso non fa una grinza .....
Però se l'azienda "autosalone XYZ" mi vende un prodotto e questo si guasta, non dovrebbe essere lui il mio referente, almeno per un anno?
In teoria dovrebbe rispondere lui per qualunque problema ed eventualmente portare la mia auto all'officina autorizzata se necessario (l'autosalone a cui mi sono rivolto non ha l'officina interna).
Poi per i mesi residui vale la garanzia Alfa.

Agiungo un altro punto alla discussione:
per gli interventi dovuti a richiamo della casa madre, l'utente finale deve pagare qualcosa? Li possono effettuare anche le officine autorizzate o solo i concessionari?
Grazie e ciao

per i richiami della casa madre, ricordati come cosa fondamentale all'acquisto di un mezzo usato, di inviare la cartolina che c'è nel libretto di garanzia all'alfa per segnalare il cambio di proprietà; per il richiamo non devi pagare nulla, ti arriva a casa una lettera dall'alfa, dove ti dice di presentarti presso un officina autorizzata (qualunque essa sia) per fare l'intervento..

per il tuo discorso autosalone xyz.. io penso che se il mezzo è ancora sotto garanzia della casa madre farà fede quella, mentre se la garanzia è finita oppure inferiore a quella di legge, allora farà fede il concessionario; anche se non ha una officina interna, si dovrà appoggiare a qualche officina autorizzata...

però qui ti dovrebbe rispondere qualcuno che in merito ne sa più di me... io parlo solo per esperienza personale...

concordo con quanto scritto da Dany, hai la garanzia ufficiale Alfa, fa fede quella. Poi se la vettura ha problemi (spero di no) la puoi portare anche te ad un'officina autorizzata o conce ufficiale. Per i richiami giustamente segnali ad Alfa il passaggio di prorietà in modo da ricevere eventuali comunicazioni su richiami che interessano la vettura.
Io cercherei con questo conce di avere il prezzo migliore possibile e una volta fuori per gli intereventi ti appoggi ad un conce ufficiale Alfa (che se la porti da lui per manutenzione e lui si appoggia comunque ad un conce Alfa tantovale che ci vai direttamente tu). :)

Grazie per la risposta, mi è tutto + chiaro ora......sono pronto alla trattativa con il coltello tra i denti.... :asd)
:spin)