Info su finanziamento

Blu-skY

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
3,354
0
36
Avigliana (TO) - Piemonte Virtual Club
Ciao ragazzi, volevo un vostro conforto su quanto affermato dal concessionario. Vi racconto in breve.

Sono andato al concessionario per ordinare una macchina; ovviamente pur di vendere l'auto hanno promesso mari e monti, per cui, trovato l'accordo sul prezzo, parliamo di finanziamenti. Ovviamente anche per quello tutto si può fare, per cui, fissata la rata, ordino la vettura.

Dopo una settimana mi chiama il concessionario dicendo che alla finanziaria risultano altre 5 richieste di finanziamento a mio nome, per cui occorre una liberatoria per poter procedere con la pratica.
Dopo aver pensato per ore su cosa potessero essere queste richieste, ho capito che probabilmente altri due concessionari, da cui mi ero fatto fare un preventivo, avevano fatto richieste ad altre finanziarie, per cui risultano 5 preventivi aperti (l'unico che mi ritrovo ufficialmente è quello andato avanti per l'acquisto di un'altra vettura).

Per farla breve tali richieste, che non hanno avuto alcun seguito tranne quella già citata, mi impediscono di avere la pratica di finanziamento approvata per almeno un anno!!!!!!

Considerando che la regola è che si possono avere più finanziamenti purché la somma delle rate sia inferiore al 40% dello stipendio (per ora, ocme detto ne ho uno su un'altra vettura a me intestata) e che ci sto dentro, secondo voi è possibile oppure c'è qualcosa sotto?

Come vi comportereste voi?

Grazie per tutti i consigli, pareri ed esperienze che riuscirete a darmi!
 
mi sembra una stupidaggine :splat) appunto perchè sono dei preventivi mica sono finanziamenti in atto :ka),mi pare strano che risultino anche..boh non me ne intendo
 
Esatto, preventivi fatti in passato, tranne quello sulla Giulietta che è a tutti gli effetti un finanziamento.
Ho la sensazione che ci sia qualcosa sotto visto che mi hanno chiesto eventualmente di intestarlo a mio papà ed io risultare cointestatario della macchina... :ka)

Prima di fare cazzate speravo che qualcuno potesse aiutarmi. :help)
 
la butto li:

in genere i preventivi (non so se è uguale per le auto) hanno una scadenza temporale. cioè sono validi fino ad una data "X".

un preventivo è un impegno del venditore a vendere a determinate condizioni preventivate appunto entro la data di scadenza.

potrebbe essere che i preventivi fatti per altre auto siano ancora in vigore? se così fosse la finanziaria ha approvato quei preventivi e dunque dovrebbe adempiere in caso di acquisto e nel caso tu andassi a comperare tutte le auto dovrebbe elargire il finanziamento superando il 40% della busta paga.

potrebbe essere? se così fosse forse c'è la possibilità di annullare i precedenti preventivi (la liberatoria appunto). prova ad informarti
 
In rete ho trovato questo

Si chiamano Sic, ma non è un nome in codice. Sono semplicemente i Sistemi di informazioni creditizie. Ancora più facile: le banche dati sui prestiti. Per un determinato periodo di tempo conservano i dati del consumatore e dei suoi rapporti con l'istituto di credito.
Sono quel che le banche guardano quando un cliente si presenta con una richiesta di erogazione di un finanziamento. Si tratta di informazioni neutre o negative, che poi sono quelle che impediscono al consumatore di avere il prestito. Tranne che per quanto riguarda la cessione del quinto.

I tempi di conservazione delle informazioni nelle banche dati sono i seguenti. Se un cliente chiede un finanziamento senza poi concludere l'operazione, questa informazione (se richiesto dai documenti dell'istruttoria) resta in archivio per sei mesi; un mese per eventuali rifiuti o rinunce del cliente.

Fonte: http://prestiti.blogosfere.it/2012/...unzionano-e-i-tempi-per-la-cancellazione.html

Se così fosse, dovrei aspettare un mese al massimo e non un anno come mi hanno detto...

Boh :ka) Ci vorrebbe qualcuno che ha a che fare co finanziamenti
 
informati con precisione su cosa andresti a firmare con questa liberatoria che ti hanno proposto
 
Top