Info su ET

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Visto che con il cerca non riesco a trovare nulla, chiedo a voi:

Cerchi con due ET differenti es: 30 e 35 quale dei due sporge di più(sta più a filo passaruota)?

E' indipendente dalla misura del cerchio 15", 16" o 17" pollici?

piu l ET basso piu il cerchio sporge. et 35 dovrebbe essere a filo con assetto e poco meno con molle originali. et 30 a filo con molle originali e sporge di poco con assetto. io so cosi.

per la questione dei cerchi nn saprei se esistono 15 con et 30, poi forse dipende anche il canale e un 15 con canale 8 et 35 nn so se esista.

L'assetto non influisce sulla sporgenza delle ruote. O meglio:
All'anteriore (nostro) non influisce per nulla.
Al posteriore se abbassi hai la ruota impercettibilmente piu' "dentro" in alto e piu' "fuori" in basso.

L'ET non e' per niente legato al diametro del cerchio. Ovvero un 15 con ET30 sporgera' tanto quanto un 17 con ET 30 (ovviamente a parita' di canale).

Invece per quanto riguarda il canale, e' ovvio che a parita' di ET un canale piu' largo sporga piu' verso l'esterno, ma e' anche piu' ingombrante verso l'interno.

Ho notato sul catalogo oz che molti cerchi vengono prodotti con et 37 per alfa 147 e con et 35 per alfa GT....

Potrei acquistare quelli per la gt e montarli sulla mia, visto che sono + sporgenti?

E qui vi voglio...
...un cerchio con ET 35 e canale da 8 ci sta o no sulla nasona? intendo dire se sporge

Railman":hm5q1tj0 ha detto:
E qui vi voglio...
...un cerchio con ET 35 e canale da 8 ci sta o no sulla nasona? intendo dire se sporge

Si, va al limite, ne ho sentito dire in una dicussione sui MATRIX(vi erano anche foto)

marko.gem":1ya29dir ha detto:
Railman":1ya29dir ha detto:
E qui vi voglio...

Si, va al limite, ne ho sentito dire in una dicussione sui MATRIX(vi erano anche foto)
Mi ricordo anch'io di una discussione del genere....ma temo si parlasse della GTA... :confusbig)

Pepo":3gxvfepi ha detto:
Io monto i matrix 5 con canale da 8" ed et 35,il cerchio non sporge e non ci son problemi nel montarli! :OK)
io voglio prendere i tuoi stessi cerchi... dato ke hai parentele e sei sicuro puoi per caso dirmi se i matrix 5 ci sono anceh et 30? e per i mirror ci sono sia 30 ke 35? e poi l et30 coi assetto -3.5cm le ruote escono secondo te?

Allore i matrix 5 ci sono sia con et 35 che con et 30, mentre i mirror solo con et 30!Se monti un et 30 i cerchi sporgeranno di qualche mm dalla corrozzeria ma una volta assettata vedrai che rientreranno,come dice bigno! :OK)

Pepo":ezvhqkrv ha detto:
Allore i matrix 5 ci sono sia con et 35 che con et 30, mentre i mirror solo con et 30!Se monti un et 30 i cerchi sporgeranno di qualche mm dalla corrozzeria ma una volta assettata vedrai che rientreranno,come dice bigno! :OK)
ma scusa assettando le ruote nn sporgono? i braccetti sono obliqui piu li sdrai piu allontanano le gomme... quindi se senza assetto un et30 sporge con assetto sporgera ancora di piu... sbaglio io a pensarla cosi?

Come detto da bigno sporgeranno un pò di più nella parte bassa e ti daran l'effetto di rientrare nella parte alta!Poi si parla di mm,è una cosa impercettibile!

bigno72":3jefphsx ha detto:
L'ET non e' per niente legato al diametro del cerchio. Ovvero un 15 con ET30 sporgera' tanto quanto un 17 con ET 30 (ovviamente a parita' di canale).

scusa è.. :sgrat) ma con i 15 non monti mica le gomme 215 come i 17?quindi sicuro ke non influisce? :shrug03)

147Dark":1dzz9csm ha detto:
bigno72":1dzz9csm ha detto:

scusa è.. :sgrat) ma con i 15 non monti mica le gomme 215 come i 17?quindi sicuro ke non influisce? :shrug03)
E' ovvio che una gomma piu' larga sporga di piu', ma questo non dipende dall'ET.
Infatti io parlavo solo di verchi ed avevo specificato "a parita' di canale".

Modificando l'ET sposti tutto il cerchio (o tutta la gomma) in fuori o in dentro; se cambi canale o larghezza di gomma ti allarghi sia verso l'esterno che verso l'interno.