Info su ET (off set) del cerchio...

Toretto147":1um4qqd8 ha detto:
In motorizzazione possono fare storie, secondo voi, se io gli porto un cerchio con ET35 mentre sul foglio omologazione c'è scritto ET38???

... Il problema e che normalmente in motorizzazione controllano che venga rispettato il nullaosta, quindi........ al max prova a chiedere direttamente in motorizzazione, anche se dubito ti dicano di si :(

Non ho presente quanto spazio ci sia con i 18" ed ET 38, in teoria no, la tolleranza dovrebbe lasciare spazio ad una differenza del genere.

Se fossero già al limite però qualche problema ci potrebbe anche essere, un po' come accade con alcuni cerchi con canale largo ed ET basso.

Ti spiego meglio...
Lunedì saprò se potrò montare i sospirati 7,5x18, però sull'omolazione probabilmente ci sarà anche la digitura ET38 :cry: ...
Il cerchio che voglio montare è 7,5x18 ET35 ed è prodotto così proprio x l'Alfa 147 quindi sicuramente non ci saranno problemi (almeno così dice il gommista)...
Ora il vero problema sarà in fase di collaudo alla motorizzazione ed io voglio essere sicuro che non possono contestarmi (più di tanto) questi 3mm...

Un conto era prima quando gli ho presentato un nulla osta con l'obbligo di montare un cerchio 7x18 ed io volevo mettere su un 7,5x18 (li potevo anche capire), ma adesso se mi vanno a contestare un nulla osta dove posso mettere i 7,5 e l'unica differenza sta in quei 3mm dell'ET sono veramente dei bastar :ignore)

Tutto dipende da chi trovi al collaudo, se chiude un occhio oppure verifica che non ci sono problemi può fartelo passare, ma se non si vuole assumere responsabilità...

alk147":2l47zttw ha detto:
ma se non si vuole assumere responsabilità...

..esatto :( inoltre non è x i 3mm, ma mi immagino già..... "guardi il nullaosta è stato rilasciato x un cerchio con et35, con et superiore potrebbe esserci il rischio che la gomma, a sterzo completamente girato, tocchi nei passaruota/braccietti/ecc.... "... temo che se trovi il pignolo che non vuole assumersi responsabilità :(

da147":2kii1b08 ha detto:
alk147":2kii1b08 ha detto:

..esatto :( inoltre non è x i 3mm, ma mi immagino già..... "guardi il nullaosta è stato rilasciato x un cerchio con et35, con et superiore potrebbe esserci il rischio che la gomma, a sterzo completamente girato, tocchi nei passaruota/braccietti/ecc.... "... temo che se trovi il pignolo che non vuole assumersi responsabilità :(

Uella Da :A)

ti devo correggere su una cosa.......piu' l'ET è basso e piu' il cerchio è sporgente :D a lui è stato rilasciato il nulla osta per l'ET 38 ma vuole montare un cerchio con ET 35 :OK)

@Toretto: come dice Da147 se trovi il pignolo, non te la fa passare :ka) io sulla mia ho ET 32....e il cerchio è a filo del passaruota, cioè sta dentro la larghezza dell'auto ed è quello cio' che conta.....almeno qui da me

giannizzero":1iz6wbnx ha detto:
da147":1iz6wbnx ha detto:
alk147":1iz6wbnx ha detto:

ti devo correggere su una cosa.......piu' l'ET è basso e piu' il cerchio è sporgente :D a lui è stato rilasciato il nulla osta per l'ET 38 ma vuole montare un cerchio con ET 35 :OK)

@Toretto: come dice Da147 se trovi il pignolo, non te la fa passare :ka) io sulla mia ho ET 32....e il cerchio è a filo del passaruota, cioè sta dentro la larghezza dell'auto ed è quello cio' che conta.....almeno qui da me

:asd) :asd) :culo) ma infatti io non ho parlato di maggiore o minore riferito alla sporgenza :asd) :asd) io intendo dire che anche con cerchi con et superiore (uno pensa subito alla sporgenza :asd) ... è solo uno dei problemi ;) ) si possono avere problemi, è vero sporge meno dai passaruota, ma all'interno rischia di toccare la pinza del freno, il braccetto della sospensione o i passaruota... lo dico x' un mio a mico con la Golf con un et alta ha avuto questi problemi e di conseguenza ha dovuto obbligatoriamente montare dei distanziali :(

P.s. :ciao) come và la macchinina :elio) io me la sto godendo di brutto :p :asd) :asd)

Probabilmente ho risolto con la motorizzazione ragazzi :D
Sono riuscito a convincerli che con le 225/35R18 e cerchio 7,5x18 ET35 non sporgerà niente...

Gianni, tu mi confermi che senza allargare i passaruota, posso stare tranquillo???
Non vorrei trovarmi il giorno del collaudo con una brutta sorpresa :cry:

Toretto147":jmuw9sdt ha detto:
Sono riuscito a convincerli che con le 225/35R18 e cerchio 7,5x18 ET35 non sporgerà niente...

Gianni, tu mi confermi che senza allargare i passaruota, posso stare tranquillo???

...Monti l'assetto????? se si e hai una campanatura già molto negativa nessun problema, altrimenti rischi che sporgano :(

Toretto147":efarha5b ha detto:
da147":efarha5b ha detto:
...Monti l'assetto????? se si e hai una campanatura già molto negativa nessun problema, altrimenti rischi che sporgano :(
Beh si, ho Bilstain/Eibach...
Ma in teoria, se dovesse servire, la campanatura non la posso regolare una volta messi su i cerchi???

... purtroppo non è regolabile di serie, devi effettuare una modifica..... comunque al max il problema lo hai al posteriore, sicuramente non all'anteriore......

da147":2hkl2vcd ha detto:
Toretto147":2hkl2vcd ha detto:
da147":2hkl2vcd ha detto:
Beh si, ho Bilstain/Eibach...
Ma in teoria, se dovesse servire, la campanatura non la posso regolare una volta messi su i cerchi???

... purtroppo non è regolabile di serie, devi effettuare una modifica..... comunque al max il problema lo hai al posteriore, sicuramente non all'anteriore......
Ah ok, saprò la risposta solo quando monterò il cerchio allora :OK)
Grazie mille da ;)

da147":2bjft0y2 ha detto:
giannizzero":2bjft0y2 ha detto:
da147":2bjft0y2 ha detto:
alk147":2bjft0y2 ha detto:

:asd) :asd) :culo) ma infatti io non ho parlato di maggiore o minore riferito alla sporgenza :asd) :asd) io intendo dire che anche con cerchi con et superiore (uno pensa subito alla sporgenza :asd) ... è solo uno dei problemi ;) ) si possono avere problemi, è vero sporge meno dai passaruota, ma all'interno rischia di toccare la pinza del freno, il braccetto della sospensione o i passaruota... lo dico x' un mio a mico con la Golf con un et alta ha avuto questi problemi e di conseguenza ha dovuto obbligatoriamente montare dei distanziali :(

P.s. :ciao) come và la macchinina :elio) io me la sto godendo di brutto :p :asd) :asd)

:OK)

La macchinina va benone anche se ormai mi sono riabituato ai nuovi cv :p

Toretto147":nm1927kl ha detto:

Allora io ti confermo che con i cerchi 8X18 ET 32 tutto sta dentro i passaruota.....beh non proprio dentro, ma sta a filo :asd) insomma non sporge niente :OK) quindi se monti i 7,5X18 con ET 35 ancora meglio :OK)

Chiedi conferma anche a Da147 sui miei cerchi, lui l'ha vista di recente :OK)

giannizzero":2wgf3a97 ha detto:
Toretto147":2wgf3a97 ha detto:

Allora io ti confermo che con i cerchi 8X18 ET 32 tutto sta dentro i passaruota.....beh non proprio dentro, ma sta a filo :asd) insomma non sporge niente :OK) quindi se monti i 7,5X18 con ET 35 ancora meglio :OK)

Chiedi conferma anche a Da147 sui miei cerchi, lui l'ha vista di recente :OK)

...... :asd) :asd) davanti sono all'interno, ma obbiettivamente al retrotreno un filo sporgono e in diversi punti :p :asd) :asd) ti salvi solo x' hai le 215, quindi spanciando leggermente la gomma rientra :elio) :asd) :asd)