info su convergenza

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
ho fatto cambiare le gomme..le vecchie si sono consumate bene dite che mi conviene fare la convergenza o la lascio come prima?

cmq non l'ho fatta dal gommista..ho preferito andare a chiedere in alfa..mi hanno detto che dovevalasciare la macchina li mezza giornata...ci vuole cosi' tanto tempo? pensavo che al massimo in un ora/un ora e mezzo si facesse

a me è capitato qualcosa di differente, ho cambiato gomme e cerchi e il gommista mi ha detto di fare prima 500 km e dopo passare a fare la convergenza, mi diceva che ciò serviva a farle un pò assestare...bah! se ciò fosse confermato, mi sa che puoi andare anche in seguito..
Qualcuno ne sa qualcosa???

colmax":31kb2ei9 ha detto:
a me è capitato qualcosa di differente, ho cambiato gomme e cerchi e il gommista mi ha detto di fare prima 500 km e dopo passare a fare la convergenza, mi diceva che ciò serviva a farle un pò assestare...bah! se ciò fosse confermato, mi sa che puoi andare anche in seguito..
Qualcuno ne sa qualcosa???

secondo me bisogna farle magari assestare se passa dai 15/16 ai 17 ma io ho cambiato solo le gomme ..volevo pare per la convergenza...se le vecchie sono mangiate bene e' a posto o non e' detto?

e quanto tempo ci vuiole per farla??

proprio ieri sera sono stato un'oretta dal gommista a montare le mie e c'era un'altra nasona a fare la convergenza, ci ha messo una mezzoretta o giù di lì.. :spin)

se le ruote sono consumate uniformemente, e non hai problemi di volante storto o macchina che tira da un lato, la convergenza è inutile farla. lascia perdere in alfa che sono dei ladri, un buon gommista con 15 max 20€ in poco più che 10minuti la fa :OK)

mi sembra che in frenata forte si sposti un po' da un lato...mi e' successo due volte sulla stessa strada...devo provare un altra strada perche' non sono riuscito a capire se e' bump steer e segue l'imperfezione della strada oppure tira da un lato

mi sembrava strano che dovessi lasciarea la macchina mezza giornata in alfa...andro da qualche gommista o magari dalla norauto

Mah che tirasse in frenata può dipendere da troppi fattori, da una pinza che frena d+, da un gioco sul complessivo mozzo/cuscinetti, da una ruota che in appoggio, leggermente scalinata, si chiama la vettura, e credo anche da una errata convergenza del posteriore che in alleggerimento magari "devia" la traiettoria.
Non trascurate MAI le quote caratteristiche del posteriore. Prima di andare ieri da Balduzzi avevo l'auto che, dopo la carrozzeria, tirava a destra e sentiva moltissimo le asperità..... anteriormente l'avevano portata due volte i carrozzieri dal gommista che la trovava "in quota"...... peccato che posteriormente fosse fuori quota di 2mm.
Dopo la regolazione delle quote del retrotreno ho trovato una nasona che, nonostante le gomme oramai fruste, ha un assetto + appagante di quando era nuova e..... non tira ovviamente + a destra.

non so, con le gomme vecchie non lo faceva.. o comunque in quel tratto di strada dove e' successo non lo ha mai fatto, anche perche' nopn erano il massimo della qualita' e magari non riusciva a esercitare tanta forza frenante..oggi comunqu vado a fare la convergenza..