info su cerchi maggiorati: quanto si perde in accelerazione?

Sancty

Nuovo Alfista
30 Novembre 2005
759
0
16
Rende
Una domanda ragazzi, se una vettura con cerchi da '15 all'anteriore e '16 al posteriore, monta rispettivamente '17 all'anteriore e '18 al posteriore, quanti decimi perde in accelerazione? Così a titolo informativo....

non è per una nasona è per un altra auto...quanto perderebbe? In pratica sono in odore di acquisto di una Lotus Esprit 2.2 Turbo SE del '90, e la versione 3.5 bi-turbo montava 17 all'ant. e 18 al post. Siccome il venditore mi regalerebbe questi 4 cerchioni vorrei sapere quanto perde, dato che sullo 0/100 copre (dichiarati) 4.7 sec. Ma con cerchi da 15 all'ant e 16 al post......

E' praticamente impossibile quantificare quanto perde... certamente un pochino perde, in accelerazione in particolare per via dell'inerzia maggiore dei cerchi (e per il diamentro di rotolamento che, anche se di poco, salendo di 2 pollici un pochino credo cambi, poi bisognerebbe vedere le misure) e per il battistrada più largo.

In ripresa qualcosa perde..ma in accelerazione, supponendo, come credo che ci siano, gomme più larghe, si avrebbe comunque più aderenza

Quanti cv ha?

147jet":2wxze00r ha detto:
In ripresa qualcosa perde..ma in accelerazione, supponendo, come credo che ci siano, gomme più larghe, si avrebbe comunque più aderenza

Quanti cv ha?

Diciamo che so con certezza che la Esprit ad andature allegre soffre con i cerchi originali 15-16... Quindi l'unica soluzione è quella di montare cerchi di maggiori dimensioni....se non sbaglio il canale dei cerchi posteriori è 8.5...