Info su box da tetto portatutto.

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
44
Cagliari
Ciao a tutti,
come da titolo mi piacerebbe avere info in merito a quei bauli di plastica che si mettono suill'imperiale sopra le macchine.
Con l'arrivo della bambina e frequenti spostamenti, mi trovo a dover "adattare" la nasona da media sportiva e berlina familiare, perlomeno in attesa di cambiarla con una station wagon...perchè mi sà proprio che la prossima la prenderò così...magari la 159...vedremo!! :asd) :asd) :asd)

Io volevo sapere sopratutto se erano affidabili e quanto spazio piu o meno si riusciva a recuperare, se quanto il baule della 147 o meno, e avendone visti diversi sia su ebay (con un costo di circa 200euro) sia sul sito della fapa (6-700 euro) e della thulle (fino a 1200 euro) volevo sapere da chi aveva avuto esperienze in merito se si era trovato bene e se aveva qualche prodotto da consigliarmi.

Tanto immagino si auniversali, quindi cmq l'acquisto, anche cambiando auto, non sarebbe sprecato potendolo utilizzare ..

Grazie a tuti x i consigli che mi darete!

su ogni articolo non ti segnano la volumetria esatta?

beh si ti segnano la capacità in litri, vanno piu o meno da 360 a 480/500. Se consideriamo che il baule della 147 e sedili post alzati, è di 292 litri....direi che si recupera un pò di spazio!

Io ho chiesto semplicemente se qualcuno aveva avuto esperienze con qualche marca modello particolare, sulla nostra nasona, cosi da avere un consiglio sicuro!

uhm io non li ho, ma se puoi, (valuta le diff di prezzo) prendili bassi e larghi, magari apribili sia a dx che a sx.
Credo che sopra è meglio infilarci solo roba leggera (che sò, borse, zaini), mentre il pesante meglio dentro l' auto. Valuta le dimensioni di eventuali oggetti ingombranti (passeggino?) se riesci a infilarlo dietro o devi metterlo sopra

grazie x i consigli gian, in effetti ora il passeggino lo sto mettendo dietro...ci entra pelo pelo,e non ci sta nient'altro!
Si alla fine sopra ci metterei zaini e borse varie,cmq recuperi un bel pò di spazio, per l'apertura, ho visto che ormai tutto aprono sia a dx che a sx, piuttosto...come mai mi consigli di prenderli bassi e larghi ?!? per una questione aerodinamica ?!?

uhm hai ragione gian....guardando qua e la ho intuito che la capacita in litri di quei cosi è strettamente legata alle dimensioni in lunghezza e larghezza e altezza.
Naturalmente quindi dovrò fare i conti con la lunghezza del tetto della 147,perlomeno lo spazio utile in modo che riesca cmq ad aprire il cofano post e che non mi crei ombra sul parabrezza ant :D :D :D

Se pensi che quelli da 46/480/500 sfiorano i 2 metri di lunghezza.....dovrò tenermi sul metro e mezzo max a okkio....

Borghese":1oqeqv2g ha detto:
uhm hai ragione gian....guardando qua e la ho intuito che la capacita in litri di quei cosi è strettamente legata alle dimensioni in lunghezza e larghezza e altezza.
Naturalmente quindi dovrò fare i conti con la lunghezza del tetto della 147,perlomeno lo spazio utile in modo che riesca cmq ad aprire il cofano post e che non mi crei ombra sul parabrezza ant :D :D :D

Se pensi che quelli da 46/480/500 sfiorano i 2 metri di lunghezza.....dovrò tenermi sul metro e mezzo max a okkio....

Esatto devi valutare le dimensioni della nasona..
Sul sito della Thule c'è un comodo configuratore..provalo..io presi quello della Thule..Ocean 100
size 139x90x39cm
Weight 12kg
Volume 360 ltr

Comunque è molto comodo e funzinale..io lo uso pochissimo.ma quelle volte che lo uso mi ripaga dei soldi che ho speso...costano cari. :asd)

Borghese":287imdkd ha detto:
Ciao a tutti,
come da titolo mi piacerebbe avere info in merito a quei bauli di plastica che si mettono suill'imperiale sopra le macchine.
Con l'arrivo della bambina e frequenti spostamenti, mi trovo a dover "adattare" la nasona da media sportiva e berlina familiare, perlomeno in attesa di cambiarla con una station wagon...perchè mi sà proprio che la prossima la prenderò così...magari la 159...vedremo!! :asd) :asd) :asd)

Io volevo sapere sopratutto se erano affidabili e quanto spazio piu o meno si riusciva a recuperare, se quanto il baule della 147 o meno, e avendone visti diversi sia su ebay (con un costo di circa 200euro) sia sul sito della fapa (6-700 euro) e della thulle (fino a 1200 euro) volevo sapere da chi aveva avuto esperienze in merito se si era trovato bene e se aveva qualche prodotto da consigliarmi.

Tanto immagino si auniversali, quindi cmq l'acquisto, anche cambiando auto, non sarebbe sprecato potendolo utilizzare ..

Devi anche mettere in conto che alcune volte si aprono in autostrada :splat) .. l'anno scorso sulla milano-napoli se n'èra aperto uno provacando un incidente di 4 macchine.. Io nn lo monterei mai.

abm77":tcqnbmwu ha detto:
Borghese":tcqnbmwu ha detto:

Sul sito della Thule c'è un comodo configuratore..provalo..io presi quello della Thule..Ocean 100
size 139x90x39cm
Weight 12kg
Volume 360 ltr

Comunque è molto comodo e funzinale..io lo uso pochissimo.ma quelle volte che lo uso mi ripaga dei soldi che ho speso...costano cari. :asd)

Si li ho visti...quelli della thule...sono molto cari però credo siano i migliori assieme a quelli della fapa!

Massimo230":1vgrhcz5 ha detto:
Borghese":1vgrhcz5 ha detto:
Ciao a tutti,

Devi anche mettere in conto che alcune volte si aprono in autostrada :splat) .. l'anno scorso sulla milano-napoli se n'èra aperto uno provacando un incidente di 4 macchine.. Io nn lo monterei mai.

Mah...credo siano casi isolati...anche per alcune 147 e 156 c'era stato un richiamo per cui si poteva aprire il cofano in movimento a forti velocità. e allora ?!? Io credo che non basti non comprare un box per evitare incidenti...

no certo...e ti ringrazio per aver portato anche questa testimonianza, ma ripeto,lo considero un incidente come ne possono succedere tani altri!
Per di più se contiamo che l'apertura è laterale,quindi la pressione dell'aria viene esercitata sul frontale, e poi cmq qualche km in meno ll'ora lo si puo fare in cambio della doppiacapacità di carico.

Borghese":105hwfhv ha detto:
abm77":105hwfhv ha detto:
Borghese":105hwfhv ha detto:

size 139x90x39cm
Weight 12kg
Volume 360 ltr

Si li ho visti...quelli della thule...sono molto cari però credo siano i migliori assieme a quelli della fapa!

Infatti...

penso che l' apertura sia dovuta a sbagliata chiusura.. in queasto caso basta quel filo d'aria che entra a fare pressione e aprirlo.
Caricando sopra, sempre accertarsi che tutto sia ok, compreso serrare bulloni qualche km dopo partenza

Borghese":hbjouy3m ha detto:
no certo...e ti ringrazio per aver portato anche questa testimonianza, ma ripeto,lo considero un incidente come ne possono succedere tani altri!
Per di più se contiamo che l'apertura è laterale,quindi la pressione dell'aria viene esercitata sul frontale, e poi cmq qualche km in meno ll'ora lo si puo fare in cambio della doppiacapacità di carico.

Esatto..e comunque già con le barre consigliano di non superare i 110km/h se mi ricordo bene..

no ma infatti quel problema lo escludo, non devo fare viaggi autostradali, piuttosto raggiungere località di maere sulle strade sarde, quindi velocità molto limitate....

Ho visto che ce ne sono in vendita anche su ebay,con notevoli differenze di prezzo...chissà la qualità com'è.... :sgrat)