Allora, il Bose e' una bestia un po' strana.
Premessa: la radio e' sempre la stessa, e il suo software modifica il funzionamento se c'e' un dato filo (booster in) posto a +12V (ce lo mette l'ampli del Bose).
Nel caso di Bose presente, la radio disattiva la funzione SVC perche' IN ORIGINE il Bose prevedeva un microfono ambiente che oltre a modificare l'aequalizzazione in funzione della risposta dell'ambiente, regolava anche il volume in funzione del rumore ambientale. In questo modo la regolazione in funzione della velocita' sarebbe andata in contrasto con questa funzione.
Poi il microfono ambiente e' stato eliminato per ragioni economiche e non e' stato toccato altro.
Di solito gli amplificatori esterni prendono un segnale preampliificato dalla radio attraverso connessioni apposite (solitamente RCA).
Nel caso nostro invece, sempre per economia di produzione, i segnali che vanno all'ampli Bose sono gli stessi che andrebbero alle casse.
I fili che partono dalla radio, arrivano a una giunzione che si trova piu' o meno sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero.
Da qui si collegano normalmente ai fili che vanno alle casse.
Nel caso di Bose, questa giunzione viene aperta e il lato che arriva dalla radio si collega ai fili che vanno al Bose, mentre il lato che va alle casse si collega ai fili che arrivano dal Bose.
In altre parole, il collegamento radio/casse diventa radio/bose/casse.
La radio, sempre tramite il booster-in, sa che deve abbassare il livello di amplificazione delle uscite perche' ci pensera' il Bose.
Se anche che deve disabilitare la regolazione dell'equalizzazione, perche' si da per scontato che i signori della Bose sappiano equalizzare meglio dell'utente.
Non so se il segnale esca flat dalla radio e venga poi manipolato dall'ampli o se la manipolazione avvenga nella radio e poi l'ampli sia flat, ma poco cambia.
Nei manuali c'e' un'informazione sbagliata: dicono che la cassa del sub integri l'amplificatore. NON E' VERO! Potete tranquillamente asportare il sub e continuare ad ascoltare la radio (ad esempio se avete bisogno di spazio) perche' l'ampli resta collegato.
Il motivo per cui sono stati scelti i tweeter coassiali e' che il controllo (attivo, ovvero la modifica) della fase delle varie frequenze allo scopo di ottenere un ascolto ottimale in ambienti "difficili" fa da sempre parte del patrimonio culturale Bose, e con gli altoparlanti coassiali tutto cio' e' piu' facile.
Tutto cio' detto, se qualcuno ancora pensa di poter fare meglio dei signori Bose, puo' tranquillamente talgiare il filo Booster-in e riprendere il controllo dell'equalizzatore.
Occhio: molti qui si fanno ingannare dal fatto che a parita' di volume impostato, l'impianto suonera' molto piu' forte, ma e' una balla paragonabile al tasto Sport, tanto di moda sulle auto recenti.
Il mio modestissimo parere e' che il Bose faccia un OTTIMO lavoro, pur senza avere velleita' da vera Hi-Fi, irraggiungibile (per quanto mi riguarda) in auto.
Se pero' quello che vi interessa e' mettere su "musica" da discoteca per spettinare i passanti o per vedere i risultati sugli strumenti misuratori di pressione... beh, li vi ci vogliono tanti watt, tanti Cm2 di altoparlanti, e TANTO peso.
Per la Musica in auto il Bose basta e (quasi) avanza.