Info su BOSE

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Suzzara (MN)
- monta un subwoofer a parte nel baule?

- ha la funzione che aumenta il volume automaticamente con l'aumento della velocità dell'auto? (chiedo questo perchè sul libretto di istruzioni della mia attuale 147 c'è scritto "non disponibile per BOSE" ma come mai?)

- ho letto che il bose monta 4 woofer nell'abitacolo con 4 tweeter coassiali (vuol mica dire "concentrici" al woofer in parole povere"? Quindi gli spazi per i tweeter in cabina in realtà sarebbero vuoti?

Info reperite da manuali eh...
 
-Si, c'è il sub nel baule, mi pare sia in quella zona anche l' "amplificatore"

-Non te lo so dire non avendolo avuto, ma se il libretto U&M dice così diamolo per buono, di sicuro so che disattiva i settaggi di equalizzazione (rock, pop ecc..)

-Esatto, pur essendoci le mostrine tweeter con la scritta bose dietro di esse non c'è il tweeter che è coassiale al woofer.
 
Per la domanda 2 ti dico:

- la 2.0 ss del 2000 che avevo col bose aveva la funzione svc attiva, la Q2 con bose no.

Quindi penso che sulle ultime sia stata disabilitata...
 
147fast":26z8q08m ha detto:
Per la domanda 2 ti dico:

- la 2.0 ss del 2000 che avevo col bose aveva la funzione svc attiva, la Q2 con bose no.

Quindi penso che sulle ultime sia stata disabilitata...

ma come mai?

era comodo... molti non ne parlano un granchè bene del BOSE, penso comunque sia migliore e + potente dell'impianto di serie, confermate?

io non pretendo granchè dall'impianto audio.. (quello di serie è proprio scarsino..)

però NON valutando il rapporto qualità prezzo non è un discreto impianto?
 
Re:

Piazzo82":2upa4r9r ha detto:
L'amplificatore del BOSE amplifica solo il subwoofer o anche le casse dell'abitacolo?

credo anche gli altri altoparlanti e non solo il sub...ma credo, non ne sono certo!
 
Allora, il Bose e' una bestia un po' strana.

Premessa: la radio e' sempre la stessa, e il suo software modifica il funzionamento se c'e' un dato filo (booster in) posto a +12V (ce lo mette l'ampli del Bose).

Nel caso di Bose presente, la radio disattiva la funzione SVC perche' IN ORIGINE il Bose prevedeva un microfono ambiente che oltre a modificare l'aequalizzazione in funzione della risposta dell'ambiente, regolava anche il volume in funzione del rumore ambientale. In questo modo la regolazione in funzione della velocita' sarebbe andata in contrasto con questa funzione.
Poi il microfono ambiente e' stato eliminato per ragioni economiche e non e' stato toccato altro.


Di solito gli amplificatori esterni prendono un segnale preampliificato dalla radio attraverso connessioni apposite (solitamente RCA).
Nel caso nostro invece, sempre per economia di produzione, i segnali che vanno all'ampli Bose sono gli stessi che andrebbero alle casse.
I fili che partono dalla radio, arrivano a una giunzione che si trova piu' o meno sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero.
Da qui si collegano normalmente ai fili che vanno alle casse.
Nel caso di Bose, questa giunzione viene aperta e il lato che arriva dalla radio si collega ai fili che vanno al Bose, mentre il lato che va alle casse si collega ai fili che arrivano dal Bose.

In altre parole, il collegamento radio/casse diventa radio/bose/casse.

La radio, sempre tramite il booster-in, sa che deve abbassare il livello di amplificazione delle uscite perche' ci pensera' il Bose.
Se anche che deve disabilitare la regolazione dell'equalizzazione, perche' si da per scontato che i signori della Bose sappiano equalizzare meglio dell'utente.
Non so se il segnale esca flat dalla radio e venga poi manipolato dall'ampli o se la manipolazione avvenga nella radio e poi l'ampli sia flat, ma poco cambia.

Nei manuali c'e' un'informazione sbagliata: dicono che la cassa del sub integri l'amplificatore. NON E' VERO! Potete tranquillamente asportare il sub e continuare ad ascoltare la radio (ad esempio se avete bisogno di spazio) perche' l'ampli resta collegato.


Il motivo per cui sono stati scelti i tweeter coassiali e' che il controllo (attivo, ovvero la modifica) della fase delle varie frequenze allo scopo di ottenere un ascolto ottimale in ambienti "difficili" fa da sempre parte del patrimonio culturale Bose, e con gli altoparlanti coassiali tutto cio' e' piu' facile.


Tutto cio' detto, se qualcuno ancora pensa di poter fare meglio dei signori Bose, puo' tranquillamente talgiare il filo Booster-in e riprendere il controllo dell'equalizzatore.
Occhio: molti qui si fanno ingannare dal fatto che a parita' di volume impostato, l'impianto suonera' molto piu' forte, ma e' una balla paragonabile al tasto Sport, tanto di moda sulle auto recenti.


Il mio modestissimo parere e' che il Bose faccia un OTTIMO lavoro, pur senza avere velleita' da vera Hi-Fi, irraggiungibile (per quanto mi riguarda) in auto.
Se pero' quello che vi interessa e' mettere su "musica" da discoteca per spettinare i passanti o per vedere i risultati sugli strumenti misuratori di pressione... beh, li vi ci vogliono tanti watt, tanti Cm2 di altoparlanti, e TANTO peso.
Per la Musica in auto il Bose basta e (quasi) avanza.
 
Troppo esauriente e preciso... grazie mille!!!

proprio ciò che volevo sentirmi dire...

un' ultima cosa.. causa scommessa in corso... richiedo nuovamente quell'immagine che avevo trovato qui sul forum ma che ora non trovo +... si vedeva la 147 con le posizioni dei vari componenti (casse-ampli-sub-radio) e i vari collegamenti tra loro.. (il papà della mia ragazza sostiene che l'ampli lavori solo col sub e io volevo dimostrargli il contrario).. mi fate vincere una pizza.. :A)


Inoltre, visto che voglio farmi montare la connessione per IPOD, prima di prendere il cavetto e l' IPOD stesso (che cmq utilizzerei ovviamente anche altrove) vorrei sapere se quando si accende la macchina o tramite il tasto SRC della radio si passa al CDC si accende da solo o se tutte le volte è da accendere singolarmente (mi piacerebbe tanto che quando accendo la macchina o passo al CDC lo facesse), così da tenerlo imboscato nel vano portaoggetti...
 
L'ipod si accende da solo.

Ha solo un difetto: se stai per piu' di qualche giorno senza accendere la macchina, quando poi riaccenderai la radio devi accendere la radio, apsettare qualche secondo, spegnere la radio e riaccenderla.

In ogni caso l'I-POD sta sempre nascosto.

Cerco lo schema e te lo posto.
 
bigno72":1t7g4loh ha detto:
.....IN ORIGINE il Bose prevedeva un microfono ambiente che oltre a modificare l'aequalizzazione in funzione della risposta dell'ambiente, regolava anche il volume in funzione del rumore ambientale.....

Questo vale solo per GT, su 147 il microfono non c'è mai stato.

L'immagine del Bose su 147 è qui:

http://www.bose.it/IT/it/Images/Alfa_147_IT_tcm19-6157.pdf
 
Ho lo schema dove si vede chiaramente che la radio si collega al BOse e questo alle casse, ma non trovo il file manager nel nuovo forum e devo scappare.
A domani!!
 
Proviamo cosi'....
 

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OK, se ci clicchi si ingrandisce.

Non sono un fulmine con il copia/incolla, ma c'e' quanto serve:

P20 E' la radio
P70 E' l'ampli Bose
P49 e' il sub a doppia bobina
P 45, 30, 48 e 46 sono gli altoparlanti in portiera
P 31, 35, 36 e 47 sono i conettori (comunque presenti) per i tweeter non usati col Bose

Si nota come la giunzione tra radio e ampli (D68) abbia lo stesso numero di quella tra ampli e casse, perche' in caso di "non Bose" la radio si collega direttamente alle casse.
 
A me sembra comunque che la regolazione del volume la faccia il Bose... più volte ho avuto l'impressione, arrivando a uno stop, di sentire la musica abbassarsi. Se non erro, c'è un collegamento (probabilmente Can) che consente al Bose di leggere la velocità veicolo.
 
ciao...io ho il bose sulla gt (non sono un super audiofilo quindi posso confermare che l'impianto è più che sufficiente e ottimo,mi pare leggermente sotto dimensionato il sub,ma cmq va bene) però posso dire che dietro mi sembra di sentire i tweeter funzionare,cioè mi sembra che l'alloggiamento del suddetto non sia "finto" e che quindi sia staccato dal woofer.
da quel che dite voi però sembra il contrario.
attenzione che mi riferisco solo a quelli dietro.
 
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