Info sostituzione Silent Block Avantreno

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
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Cagliari
Ciao a tutti,

La mia nasona ha ormai 9 anni, e 193000km, è una 2 serie 1.9 mjet 16v 150cv.

Come quasi tutte credo, è afflitta dall'avantreno rumorosissimo, e visto che sono in procinto di ordinare il kit tagliando e olio su italiaricambi.it, ho visto che vendono anche i silente block dei vari braccetti, barra stabilizzatrice etc etc....

Quindi mi chiedevo :

1) Considerato che la macchina ormai ha 9 anni, e sarebbe deleterio andare a sostituire i pezzi incriminati dei vari rumori all'avantreno

2) Conviene prendere e far sostituire i silent block in questione ?

La macchina tornerebbe a essere silenziosa come lo era un tempo ? E sopratutto, è un lavoro che può farmi un qualsiasi meccanico generico quello di sostituire i siltn block o poi rischio di trovarmi che nessuno mi fa il lavoro ?!

Considerato che è tutto un rumore, e mi è difficile capire da dove provenga e quale sia il pezzo incriminato, mi conviene cambiarli tutti ?!?
 
vista la richiesta,deduco che tu non abbia mai cambiato nulla all'avantreno...con quasi 200.000km,io cambierei tutto....per esperienza ti posso dire che tutti i componenti,a quel chilometraggio,presenteranno giochi evidenti......
il kit TRW (quindi di primo equipaggiamento),composto da bracci inferiori,superiori e biellette barra antirollio,lo trovi,su ebay,tra le 380 e le 400 euro.Poi devi aggiungere la barra antirollio,da prendere in alfa a cifre comprese tra le 130 e le 150 euro,a seconda dello sconto applicato.Quest'ultima spesa potresti risparmiartela acquistando solo i gommini,a circa 20 euro,ma poi devi avere una buona manualità per sostituirli (o magari trovare un meccanico che lo faccia per te).Il lavoro lo faresti tu o qualche meccanico???a quel chilometraggio saranno alla frutta anche gli ammortizzatori.....4 ammortizzatori Boge-Sachs,sempre su ebay,vengono circa 220 euro.......
una volta sostituiti tutti questi componenti,tornerà a regnare il silenzio....non come da nuova,ma tornerai ad un ottimo livello di comfort!!! :OK)
 
Ciao Patrick,

si in effetti non ho mai sostituito nulla. E come puoi ben immaginare anche gli ammo sono alla frutta.

Quindi dici che non conviene sostituire solo i silente block di tutti quei componenti, e conviene cambiarli tutti ??

E una bella spesa, considerato anche la barra e gli ammo, che visto l'eta della macchina, non so se può valere la pena affrontare...

Comunque farei fare tutto al meccanico, io mi limito al cambio olio e filtri, non avrei ne attrezzi ne manualità per fare un lavoro del genere !
 
Ciao! Sono della stessa idea di Patrick! Su ebay poco tempo fa ho trovato il kit trw composto dai 4 bracci oscillanti e le 2 biellette a 280 euro spedito..
I prezzi di italricambi non li conosco però ho trovato il kit tagliando per la nasona su ebay a 70-80 euro.. :spin)
Con poco la riporti a nuovo.. :OK)
 
zimon":gyne2kqf ha detto:
Ciao! Sono della stessa idea di Patrick! Su ebay poco tempo fa ho trovato il kit trw composto dai 4 bracci oscillanti e le 2 biellette a 280 euro spedito..
I prezzi di italricambi non li conosco però ho trovato il kit tagliando per la nasona su ebay a 70-80 euro.. :spin)
Con poco la riporti a nuovo.. :OK)
ottimo Zimon!!!affirittura 280 euro!!!!è un prezzaccio!!!!io presi il kit per un amico a 380 euro,ed era già buono di suo!!!! :OK) :OK)
diciamo che per rifare gli ammortizzatori e tutto l'avantreno,comprando i pezzi in rete e affidandosi ad un meccanico onesto,andrai a spendere sulle 7-800 euro....ovvio che dovrai valutare tu se conviene o meno....se la macchina è tenuta bene di interni e di carrozzeria,e hai intenzione di tenerla ancora,secondo me è una spesa che si può affrontare....dischi e pasticche come sono messi...????considerando anche questi,con 1000 euro secondo me fai tutto... :OK) :OK)
 
Si Patrick infatti l'ho preso al volo! L'ho acquistato per me sta primavera! :OK)
Con 80 euro prendi anche dischi lisci brembo e pastiglie ferodo premier! :OK) :OK)
 
Grazie per tutte le info ragazzi.
Immaginavo che alla fine arrivavo a un prezzo del genere.
Le pastiglie sono relativamente nuove, ma i dischi sarebbero da cambiare. Al prossimo cambio pastiglie sostituirò anche i dischi e anche le pastiglie posteriori.
Sto guardando su ebay i vari kit ma me trovo di tutti i tipi a tutti i prezzi, avreste quche link di riferimento?
Perché quello che vedo mi pare abbiano meno componenti del necessario...

Di carrozzeria non è messa male, tolto qualche segno dato dai 9 anni di vita, qualche sportellata, quche graffio, ma niente di che.

Di interni tolta la colla che cola dal cielo nella parte posteriore, sopra i montanti, non ho danni di sorta.
A parte i cigolii... Ma ormai ci ho fatto l'abitudine !

Quello che mi frena e spendere tutti sti soldi quando poi magari tra uno o due anni la cambio... Non lo so... Sono un po' frenato..
 
beh.....il fatto è che quando la macchina inizia ad avere un po' di km,è facile che,oltre alla normale manutenzione,ci sia qualche sostituzione steraordinaria da effettuare...da quello che ho capito in 200.000km la 147 si è comportata bene.....il fatto è,paradossalmente,che oggi ti trovi a dover affrontare,di colpo,molte spese......la frizione è ancora quella originale....????ad esempio,mettiamo tu ora spenda 800 euro per rifare il reparto sospensioni-avantreno.....con quei km non è escluso che ,tra 10.000km,ad esempio,sia necessario sostituire la frizione.....sono altri 5-600 euro che partono....non è mai facile dare consigli in questo senso.....di buono posso dirti che il motore reggerà tranquillamente altrettanti km......ma è inevitabile che gli anni e i km si facciano sentire.....la mia ,ad esempio,ha all'attivo 385.000km....si è sempre comportata egregiamente,ma ho rifatto 2 volte la frizione,ad esempio,una volta gli ammortizzatori,2 volte i bracci superiori,2 volte la barra antirollio e una volta i bracci inferiori....ora sto per cambiare di nuovo i dischi anteriori....però i lavori me li faccio da solo,la macchina mi piace ancora molto,e quindi ho scelto di tenerla (anche perchè al momento non vale piu' niente..)e di sostituire man mano tutto quello di cui ci sarà bisogno!!! :OK)
 
...ad esempio,guarda qua:
http://www.ebay.it/itm/KIT-6pz-4-BRACCI ... c1c&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/N-4-AMMORTIZZATO ... d97&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/KIT-DISCHI-PASTI ... b15&_uhb=1
i prezzi sono ottimi,e il venditore serissimo!!Ho già acquistato parecchie volte da lui!!! :OK)
il totale fa circa 660 euro.....non pochi,a cui vanno aggiunte circa un 2-300 euro di manodopera.,ma considera che in alfa un lavoro del genere te lo farebbero pagare non meno di 1500 euro.......comunque avresti davvero tutto nuovo...mancherebbe solo la barra antirollio...... :OK)
 
patrick76":3itv5x3y ha detto:
beh.....il fatto è che quando la macchina inizia ad avere un po' di km,è facile che,oltre alla normale manutenzione,ci sia qualche sostituzione steraordinaria da effettuare...da quello che ho capito in 200.000km la 147 si è comportata bene.....il fatto è,paradossalmente,che oggi ti trovi a dover affrontare,di colpo,molte spese......la frizione è ancora quella originale....????ad esempio,mettiamo tu ora spenda 800 euro per rifare il reparto sospensioni-avantreno.....con quei km non è escluso che ,tra 10.000km,ad esempio,sia necessario sostituire la frizione.....sono altri 5-600 euro che partono....non è mai facile dare consigli in questo senso.....di buono posso dirti che il motore reggerà tranquillamente altrettanti km......ma è inevitabile che gli anni e i km si facciano sentire.....la mia ,ad esempio,ha all'attivo 385.000km....si è sempre comportata egregiamente,ma ho rifatto 2 volte la frizione,ad esempio,una volta gli ammortizzatori,2 volte i bracci superiori,2 volte la barra antirollio e una volta i bracci inferiori....ora sto per cambiare di nuovo i dischi anteriori....però i lavori me li faccio da solo,la macchina mi piace ancora molto,e quindi ho scelto di tenerla (anche perchè al momento non vale piu' niente..)e di sostituire man mano tutto quello di cui ci sarà bisogno!!! :OK)

Si sul fatto che la macchina abbia i suoi anni e quindi la manutenzione diventi straordinaria, sono d'accordo.
Devo ammettere che in quasi 200.000km si è comportata abbastanza bene, a parte una pompa dell'acqua bloccata a 52000km e la distribuzione spaccata a 130.000 (con 80000km all'attivo) e 'alternatore andato a 150000km, non ho avuto altri grossi pensieri.

La frizione è ancora originale, così come tutti e 4 i dischi, ammo, etc etc…

Complimenti per il chilometraggio…gran bel risultato !

quello che mi frena è il fatto che potendo la dovrei cambiare, vuoi perché la famiglia è aumentata, vuoi perché una 3 porte ormai mi sta stretta, e il bagagliaio pire, le esigenze sono cambiate… il discorso è che ora come ora non me lo posso permettere, perlomeno di prendere quello che vorrei, quindi sono a un bivio, perché se decido di investire quei soldi, chiaro è che poi me la tengo ancora un po'…

Poi come dici tu non vale più niente, quindi anche a rivenderla ci guadagni nulla !

I prezzi che mi hai linkato sono ottimi davvero, ma per quanto riguarda il kit avantreno, è difficile sostituirlo da solo ? Ci vuole per forza il ponte o la buca ?

Io a manualita me la cavo, non so se ci vogliono attrezzi particolari, però mi risparmierei le 300€ di mano d'opera…

I tagliandi me li sono fatti sempre da solo, dischi e pastiglie idem… però a sto punto potrei provare a fare anche questo no ?
 
am78_ud":e5wrj0x5 ha detto:
Evitare come la peste i birth

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
come mai? Avevo letto qualche discussione se non sbaglio in cui erano consigliate ,anche se, vedendo la differenza di prezzo rispetto alle trw, qualche dubbio mi è venuto
 
Ok mi pare di capire quindi che i trw siano i migliori.

Scusate se ripropongo la domanda, forse è passata un attimo inosservata, provo a farvela più diretta :

in altenativa, trovando un meccanico disposto a fare il lavoro, non conviene proprio comprare i singoli silente block dei componenti sopracitati e sostituire solo quelli ?!?
 
dipende da come sono messe le testine (snodi sferici). se non hanno giochi ok, ma se cominciano ad essere morbide da ruotare, stanno andando, e a breve rischi di dover cambiare tutto. in quel caso, non puoi cambiare solo la testina, ma devi cambiare tutto il braccetto.
 
ok...e naturalmente lo scopri solo smontandole...

solo che una volta che la porto dal meccanico, e me la smonta, se scopro che sono da cambiare, dovrei ordinarle online, aspettare che arrivino etc etc... allo stesso modo per i silente block....insomma diventa dbilitante la cosa...
 
eh purtroppo la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno...
ma ad ogni modo per vedere se una testina è andata non devi smontare tutto il braccetto...
basta che togli la ruota e provi a muovere, se ci sono giochi si cambia tutto.
puoi anche, una volta smontata la ruota, estrarre la testina del braccetto con l'apposito estrattore e vedere se ha giochi, se non ne ha smonti e cambi i gommini, altrimenti rimonti tutto (parliamo di un quarto d'ora a farla lunga per entrambe le ruote), ordini i pezzi e poi successivamente li monti
 
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