info sospensioni posteriore...

Sciaky147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
2,334
0
36
Rieti/Milazzo
gentilemte,chi puo' postare un immag. del sistema sospensioni?
accetto anche link in pvt.

mi è sorta questa curiosita' dato che in un altro 3ed mi si diceva che il sistema della nasona è autosterzante....quindi, volevo vederlo.

Autosterzante? In senso stretto (come erano ad esempio la Nissan 300ZX o la Honda Prelude 2.2 VTi) non mi risulta proprio che lo sia. Piuttosto immagino che intendessero dire che la geometria delle sospensioni posteriori ha un effetto di recupero sul camber in compressione/estensione per cui le ruote posteriori applicano una compensazione che "segue" l'assetto dell'avantreno sotto carico, aumentando l'efficacia della manovra.

Purtroppo non ho sotto mano uno schema preciso del retrotreno.

det_rueda.jpg

E' un po' grandicella, ma almeno si vede bene. ;)

no driftsk, non è "sterzante" come la 300sx o altre, quelle sono proprio vere ruote sterzanti di pochi gradi
è a "effetto autosterzante"

DriftSK":2dov070t ha detto:
Autosterzante? In senso stretto (come erano ad esempio la Nissan 300ZX o la Honda Prelude 2.2 VTi) non mi risulta proprio che lo sia. Piuttosto immagino che intendessero dire che la geometria delle sospensioni posteriori ha un effetto di recupero sul camber in compressione/estensione per cui le ruote posteriori applicano una compensazione che "segue" l'assetto dell'avantreno sotto carico, aumentando l'efficacia della manovra.

Purtroppo non ho sotto mano uno schema preciso del retrotreno.

:bravo) :bravo) :bravo)
E' proprio così... lo stesso effetto non si può di certo con le ruote interconnesse o con un assale rigido!
Lo stesso schema di sospensioni posteriori era già stato montato sulla delta (1a serie): chi la guidata (come me :asd) ) sa cosa significa in termini di tenuta. Non a caso la Deltona era diventata la dominatrice incontrastata dei Rally

DriftSK":1gyb7vhg ha detto:
E io che ho detto? :D

appunto, ho solo aggiunto il nome corretto
perchè se si parla di sterzante è l'esempio che dici tu, mentre la tua spiegazione è l'effetto autosterzante :)