info sensori di parcheggio, post e anteriori

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
36
brugine (padova)
ciao, in questi giorni ho l'idea di montare dei sensori di parcheggio posteriori sul camioncino di mio papa, un opel combo... molto utili visto che ha gia qualche piccolo difettino. facendogli io il lavoro potrei aproffitarne per farmeli regalare anche a me (visto che gli faccio risparmiare montandoglieli io :)). per i sensori posteriori la cosa è semplice credo, basta attaccarli alla lampadina della retro e si attivano quando viene inserita la retromarcia... su ebay però ho visto che ci sono anche quelli anteriori, ma come vengono collegati?

1) si potrebbero collegare diretti con un interruttore, ma è scomodo a mio avviso
2) se uno li volesse collegare solo quando è inserita la prima marcia si potrebbe? come si farebbe?
3) fare un circuito che si attivano per tot secondi quando viene inserita la retro sarebbe complicato?
4) mettendo solo i posteriori la corrente passante in teoria dovrebbe aumentare, c'è possibilità che si bruci il fusibile della lampadina? in questo caso basterebbe solo metterne uno un po piu grosso o si avrebbero problemi?

grazie e avanti tutti con le idee!!!

ahn dimenticavo, mettendone 4 davanti, quelli di sx dove andrebbero messi? la targa nn darebbe fastidio?

L'unica cosa che posso dirti è che non credo sia possibile collegarli alla prima marcia perchè non ci sono sensori per la prima. Dovresti informati su come funzionano i sensori sulle auto che già li montano di serie.

the.vip.dj":2jzjcyw7 ha detto:
io li ho montati.....
http://www.metasystem.it/index.php/msy_ ... /full/3213
questi che sono come gli originali vanno che è una meraviglia....per gli anteriori cè un tastino da montare perchè si attivano con quelli posteriori ma poi restano attivi 20 sec dopo che togli la retro..... :OK)

mi sa che cmq sia meglio montare quelli posteriori... tutta fatica risparmiata!!!

solitamente funzionano accoppiati ed è la medesima centralina che li gestisce ad azionarli in contemporanea. Se non erro, cè un sistema per scegliere quanti secondi tenerli attivi per le manovre...

Allora io ho due centraline e in quella anteriore c'è da collegare un cavo che ha un tasto per attivare/disattivare i sensori anteriori...quindi metto la retro e si attivano davanti e dietro tolgo la retro e i sens davanti rimangono attivi per 20 sec ed eventualmente con il tastino li disattivo.. :OK)

the.vip.dj":1yiwsvys ha detto:
Allora io ho due centraline e in quella anteriore c'è da collegare un cavo che ha un tasto per attivare/disattivare i sensori anteriori...quindi metto la retro e si attivano davanti e dietro tolgo la retro e i sens davanti rimangono attivi per 20 sec ed eventualmente con il tastino li disattivo.. :OK)

ok. ma come si fa a vedere il prezzo sul sito? io ho dato un occhiata ma nn l'ho visto...