info risservate selenia

alfonagt

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
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helsinki
un paio di giorni fa ho mandato una email alla selenia per sapere il valore di HTHS del selenia wr disel dato da loro mai riportato ma comunque un valore fondamentale nella scelta di un olio in quanto misura la viscosita dinamica ad alta velocita e temperatura sapete che risposta mi hanno dato....il dato da lei richiesto è riservato chiedendomi per quale motivo volevo saperlo :?: ma stanno scherzando tutte le case divulgano questi dati e la selenia no??
 
no ed è l'unica casa che non riporta. sinceramente ci son rimasto male....non credo che sia un dato riservato posso capire se chiedevo che tipo di additivi usano e le varie percentuali....questo dato mi serve per capire se l'olio che uso possa andar bene sul mio motore visto che in fase di progetto un motore viene sviluppato su un determinato valore di hths ed e meglio rispettarlo piu dei valori di viscosita a 40 e 100c. in ospedate tutto ok?
 
alfonagt":3bdunft4 ha detto:
no ed è l'unica casa che non riporta. sinceramente ci son rimasto male....non credo che sia un dato riservato posso capire se chiedevo che tipo di additivi usano e le varie percentuali....questo dato mi serve per capire se l'olio che uso possa andar bene sul mio motore visto che in fase di progetto un motore viene sviluppato su un determinato valore di hths ed e meglio rispettarlo piu dei valori di viscosita a 40 e 100c. in ospedate tutto ok?

Secondo me sbagli ragionamento. La viscosità a 40° (a freddo) e a 100° (a caldo,temp che raggiungono tutti i motori) sono ESSENZIALI nel scegliere l'olio giusto,ancor piu' della prova HTHS. La prova HTHS si fa' con olio a 150° ... ma sai quanto ci vuole x far scaldare l'olio a 150 ° ? (non mi riferisco a qualche centilitro di velo d'olio sulla turbina,ma ai litri d'olio che hai in coppa ..)... al max la temp media arriva a 120° se pesti da morire ...quella media in coppa.
In un motore aspirato a momenti sorpassi di poco i 100° .

Gli olii che han progettato fino ad adesso non avevano la prova HTHS che è stata introdotta recentemente . Eppure ci sono auto che han fiori di km sul groppone,anche se non si sa l'indice HTHS dell'olio che avevano usato usato.
Amenoche non tit titrovi con 300 puledri sotto le chiappe .. allora il discorso cambia..

Certo il fatto che un olio rispetti HTHS ti dà una certezza di protezione assoluta. Ma prima di vedere HTHS scegli l'olio guardando la viscosità a freddo (40) e a caldo(100°), che sono temperature che raggiungi sempre.Se poi rispetta hTHS tanto meglio.

ciao


NB Almeno queste sono le mie impressioni in base a quanto mi segna il termometro olio sull'aspirato..
 
Parlando di motori odierni ... ho letto tempo fa' di un possessore di 147 GTA che ha una temperatura media dell'olio di 80 gradi (andando normalmente) ... pestando,dubito che si arrivi a 160 gradi... non in coppa x lo meno .
 
guarda che il valore HTHS e riferito a una viscosita dinamica ad alta temperatura ed elevata rotazione (motore in movimento) la viscosita a 40c e 100c e detta cinematica misurata in assenza di sollecitazioni meccanice forse il tuo olio e fermo in coppa e il motore gira senza :)
lo so pure io che un motore in media gira sui 100c fino a un max di 120 130 (anche se qualcuno arriva oltre) il valore e misurato a 150 perchè è un valore limite.
 
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