Info raffreddamento PC [Foto]

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Volevo sapere come vi sembra il raffreddamento del mio pc, cosa aggiungereste o togliereste e se avete voglia dirmi come devo mettere le ventole:
- se ke aspirano via l aria calda dai dissipatori o
- ke mandano aria a temperatura ambiente ai dissipatori

Ecco un paio di foto:

Come prima cosa ho praticato un foro nel telaio del case, proprio dietro a dove ce il processore... questa ventola ora aspira da fuori a dentro, quindi manda aria a temperatura ambiente contro il retro della scheda madre dove ce la CPU va bene cosi secondo voi?

fancpu02ridimensionareridimens.jpg

Qui e piu complicato, abbiamo 3 fan:
1 processore - manda aria a temperatura ambiente al dissipatore va bene?
2 chip scheda madre - manda aria a temperatura ambiente al dissipatore va bene?
3 sul case - prende l aria interna al case e la manda fuori va bene?
della quarta ne parlero dopo

schedamadre02ridimensionarerid.jpg

Qui si puo notare ke ho spostato il dissipatore originale delle memoria della x800 gto2 e fra le memorie e il dissipatore (quella lastra color alluminio) ho messo dei piccoli dissipatori (4 neri) gossi 2x1cm su ogni memoria e ho usato della pasta x temperature, in piu sopra al dissipatore originale (la lastra) ho messo una ventolina ke aspira via l aria calda dai dissipatori (lastra originale + dissipatorini neri)

schedavideo03ridimensionarerid.jpg

schedavideo05ridimensionarerid.jpg

Infine i dati di quanto sto andando... originariamente era un 3.2 800fbs

overclockridimensionareridimen.jpg

fatemi sapere se secondo voi va bene, cosa dovrei aggiungere o togliere etc. probabilmente prendero poi un dissipatore per la cpu un po piu decente tipo zalman in rame con vendola in perperndicolare e 3 o 4 heat pipe...

grazie dell aiuto!!!

tutte le ventola devono soffiare aria sui dissipatori, quindi nel tuo caso quella dei piccoli dissipatori della scheda video devi girarla

la parte che hai fotografato come ventilazione e' buona, la ventola dietro deve senz'altro buttare fuori l'aria calda.

il mio consiglio e' di curare meglio la disposizione dei cavi, cercandoli di mettere in modo che non creino disturbi ai flussi d'arai, magari anche facendoli passare da dietro

il dissipatore della cpu e' olto importante, ti conviene sostiturilo!!

un altra cosa e' l'alimentatore, il tuo di che marca e'?

Praticamente devo girare la ventola della scheda video e metterla ke butti aria calda sui dissipatori OK!
e poi devo girare quella esterna e metterla ke prenda l aria da dentro e la butti fuori... pero lasciandola ke butta dentro aria mi pare la butta fresca cmq...
ok anche x i cavi, cerchero...

alimentatore coolermaster 380w altri dati non ne so...
grazie per ora!!

IO direi di sistemare i cavi in modo da avere una migliore circolazione di aria...e direi anche che la ventola dietro alla scheda madre la puoi pure togliere, così almeno lo rendi un po' più silenzioso...

quella dietro vicino ai connettori ,nella predisposizione, deve buttare aria fuori, puoi aggiungerne un altra nella predisposizione appena sopra

quella che hai messi dietro al scheda madre toglila pure

se non l'hai ne devi mettere una o due davanti in ingresso

come alimentatore la CM e' mediocre, le marche migliori sono eenrmax, tagan, ocz, antec.

questi hanno u nrendimento migliroe e scaldano meno

se tieni il case aperto tutte quelle ventole e controventole sono sostanzialmente inutili.
considera, tra l'altro, che la temperatura ambiente ora è bassissima, rispetto all'estate.

fossi in te curerei gli hard-disk, lì un buon raffreddamento è effettivamente utile.

PS ovviamente a case aperto tutte le ventole le devi girare "in fuori"

questa e una ventola 12cmdietro ho 2 ha sata, questa manda aria dentro... raffredda un bel po xke dopo ore e ore ke il pc e acceso sono gelati... il case e chiuso, era aperto per farvi vedere.

fansata01ridimensionareridimen.jpg

va bene?

quella diciamo che e' dedicata agli HD e disturba i flussi in quanto poi dietro nella zona alta non hai niente, ne devi mettere un altra davanti piu' in basso possibile, cosi' l'aria fredda entra davanti in basso ed esce dietro in altro(alimentatore e zona sottostante)

147jet":2lbqhjan ha detto:
quella diciamo che e' dedicata agli HD e disturba i flussi in quanto poi dietro nella zona alta non hai niente, ne devi mettere un altra davanti piu' in basso possibile, cosi' l'aria fredda entra davanti in basso ed esce dietro in altro(alimentatore e zona sottostante)
il fatto e ke il mio case davanti non ha fori per ventole... dovrei forarlo tutto e rovino la plastica.

alexone85":uz3y71hw ha detto:
questa e una ventola 12cmdietro ho 2 ha sata, questa manda aria dentro... raffredda un bel po xke dopo ore e ore ke il pc e acceso sono gelati... il case e chiuso, era aperto per farvi vedere.

fansata01ridimensionareridimen.jpg

va bene?
assolutamente NO. Montata così riempie gli hd di polvere, ed il primo granellino che supera le guarnizioni... addio HD

O metti un bel filtrino (però dopo devi pulirlo) o la giri verso l'esterno

computer016xq.jpg

alexone85":x1oxaje7 ha detto:
147jet":x1oxaje7 ha detto:
il fatto e ke il mio case davanti non ha fori per ventole... dovrei forarlo tutto e rovino la plastica.

gli har disk li puoi lasciare li , la ventola e al griglia le sporti negli slot piu' in basso possibile

se non ho visto male li l'aria entra, in tutti i case praticamente c'e' una feritoia per l'aria in basso e anche il tuo mi sembra cosi'