Info radiatore

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
37
Ciao a tutti!

guardando il radiatore all'interno del paraurti ho visto che è pieno di insetti e schifezze varie.. vorrei sapere se ciò è dannoso per il motore (ho pensato che se fosse intasato il motore si surriscalderebbe ma fortunatamente non va mai sopra i 90 gradi e la ventola finora l'avrò sentita in azione 2-3 volte in un anno), se peggiora le prestazioni/aumenta i consumi, se bisogna quindi pulirlo.. attualmente sono a 127k km

Inoltre da ignorante in materia vorrei capire la differenza di funzionamento tra radiatore e filtro dell'aria dato che anche quest'ultimo influisce sulle prestazioni e i consumi..

:grazie)

il radiatore sporco vede diminuite le sue capacità di smaltire calore. ma devi veramente intasarlo per avere problemi. Se però ti capita sottomano una lancia a pressione di acqua, puoi dargli una pulita.

il filtro aria è cosa diversa, se troppo sporco impedisce il giusto afflusso di aria in aspirazione motore, col risultato che la macchina è più "soffocata" nella dosatura e consumi di più. Col radiatore anche un pò sporco no (semmai fosse molto intasato avresti problemi a smaltire calore dall'acqua di raffreddamento, ma ciò non incide sui consumi)

yugs":12op013f ha detto:
il radiatore sporco vede diminuite le sue capacità di smaltire calore. ma devi veramente intasarlo per avere problemi. Se però ti capita sottomano una lancia a pressione di acqua, puoi dargli una pulita.

il filtro aria è cosa diversa, se troppo sporco impedisce il giusto afflusso di aria in aspirazione motore, col risultato che la macchina è più "soffocata" nella dosatura e consumi di più. Col radiatore anche un pò sporco no (semmai fosse molto intasato avresti problemi a smaltire calore dall'acqua di raffreddamento, ma ciò non incide sui consumi)

dato che hai parlato di lancia a pressione, dici che quando la porto a lavare negli autolavaggi lo puliscono a sufficenza? :scratch)

Fonzie444":xqm47r6q ha detto:
dato che hai parlato di lancia a pressione, dici che quando la porto a lavare negli autolavaggi lo puliscono a sufficenza? :scratch)

penso basti. :OK)

Normale che sia così il radiatore,il mio è vero che ha appena due anni e mezzo l'auto però ci sono 150.000km,l'insetto più piccolo appiciccato sarà di 2 cm :asd) ,sinceramente non ho mai pensato di pulirlo e devo dire che almeno ogni 7/10 giorni la lavo la :inocchio)