Info privacy e pubblicità [elezioni e pubblicità in buca]

Blu-skY

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
3,354
0
36
Avigliana (TO) - Piemonte Virtual Club
Ragazzi, scrivo magari qualche avvocato bazzica sul forum e zac legge il messaggio e risponde...

La mia domanda è questa:

La legge sulla privacy, come funziona?
cioè, se ricevo una posta elettronica, una lettera nella buca indirizzata a me, da parte di qualche bas :ignore) politico che chiede il voto, chi gli ha dato il mio indirizzo, come fanno a sepere che io voglio ricevere una sua comunicazione?

lo stesso vale per la pubblicità, sia quella anonima dei supermercati che quella delle banche che hanno il mio indirizzo preso chissà da dove.

Vi scrivo perché tutte le volte mi arrabbio ed oggi ho ricevuto una mail da un certo M.B. del pertito dell'U*** che chiedeva di votare per lui con tanto di programma elettorale in pdf ed indirizzo web.

grazie per le delucdazioni, si può denunciare un comportamento del genere?

intanto gli ho risposto chiedendo come erano venuti a conoscenza del mio indirizzo di e-mail.

per le lettere a casa è semplice
vai in comune e chiedi la lista di nomi e indirizzi degli elettori.... e via

io ne ho ricevuta qualcuna anche in email... e quello è spamming bello e buono perchè non mi pare proprio di aver richiesto nulla... anzi!
ma si sa, fanno quello che vogliono

lope":srwoemn1 ha detto:
per le lettere a casa è semplice
vai in comune e chiedi la lista di nomi e indirizzi degli elettori.... e via

io ne ho ricevuta qualcuna anche in email... e quello è spamming bello e buono perchè non mi pare proprio di aver richiesto nulla... anzi!
ma si sa, fanno quello che vogliono

ma è legale chiedere o dare il nome degli elettori senza il loro consenso!?!?!?

fanno quello che vogliono, ma magari essendo in un certo numero qualcosa si può fare! se avessi tempo e soldi, confortato da un avvocato vedi che gli farei passare la voglia!

idem

buca lettere piena
addirittura ieri una telefonata da una che voleva che rispondessi a queste domande..:

se vado a votare, quando se domenica o lunedì
chi avrei votato, se avevo preferenze di dx o sx o centro...

mah.... :ka) le ho detto come aveva avuto il mio n°
risposta.. selezione a caso ma totalmente in anonimato...

rimah

avvocatiiii dove siete? qui rompono...poi col fatto che voto per la prima volta mi han mandato lettere del tipo :

Ciao,
sono XXX XXX so che questa è la prima volta che sei chiamato ad esprimere il tuo voto e, come te, vorrei che scaturisse da una scelta consapevole....

mamma che palle...non si possono uccidere?? denunciare? nulla? :p :p

CrAzY BoY":34lb3lex ha detto:
avvocatiiii dove siete? qui rompono...poi col fatto che voto per la prima volta mi han mandato lettere del tipo :

Ciao,
sono XXX XXX so che questa è la prima volta che sei chiamato ad esprimere il tuo voto e, come te, vorrei che scaturisse da una scelta consapevole....

azzz, siamo messi bene, sanno addirittura che è la prima volta che voti...

alla faccia della privacy!!!!

l'altro giorno ho addirittura ricevuto una telefonata con un messaggio registrato, neanche il coraggio di parlare di persona!

Blu-skY":2zcmgcqi ha detto:
CrAzY BoY":2zcmgcqi ha detto:

Ciao,

azzz, siamo messi ane, sanno addirittura che è la prima volta che voti...ù

a mia madre hanno fatto ascoltare l'inno di forza italia 6 volte perchè se riattacchi prima della fine della telefonata ti richiamano in automatico

alla faccia della privacy!!!!

l'altro giorno ho addirittura ricevuto una telefonata con un messaggio registrato, neanche il coraggio di parlare di persona!

Ragazzi pensate che l'altro giorno a mia mamma hnno chiamato a casa, ha risposto e c'era l'inno di forza italia. Ha riattaccato e via così per 6 volte fino a quando non ha capito che doveva per forza ascoltare fino alla fine se no veniva richiamata in automatico

In linea di massima non serve a molto infierire sui ragazzi che fanno materialmente questo lavoro, in quanto sono generalmente persone qualunque che cercano di arrotondare, però se si vuole essere Bastardi Dentro ad una simile telefonata si può:

- chiedere il nome dell'operatore/operatrice (devono dirlo)
- chiedere il nome, la ragione sociale e l'indirizzo della società per cui lavorano (devono dirlo)
- chiedere il nome del loro responsabile (devono dirlo)
- chiedere esattamente attraverso quali canali hanno avuto il numero telefonico oggetto della conversazione
- chiedere chi è il responsabile ai sensi del DL sulla privacy della tutela di tali informazioni
....

...e se non attaccano dopo poche domande si può arrivare a minacciargli causa per violazione non autorizzata della privacy.

(tempo perso, probabilmente. In fondo siamo in Italia)

DriftSK":3excts9d ha detto:
In linea di massima non serve a molto infierire sui ragazzi che fanno materialmente questo lavoro, in quanto sono generalmente persone qualunque che cercano di arrotondare, però se si vuole essere Bastardi Dentro ad una simile telefonata si può:

- chiedere il nome dell'operatore/operatrice (devono dirlo)
- chiedere il nome, la ragione sociale e l'indirizzo della società per cui lavorano (devono dirlo)
- chiedere il nome del loro responsabile (devono dirlo)
- chiedere esattamente attraverso quali canali hanno avuto il numero telefonico oggetto della conversazione
- chiedere chi è il responsabile ai sensi del DL sulla privacy della tutela di tali informazioni
....

...e se non attaccano dopo poche domande si può arrivare a minacciargli causa per violazione non autorizzata della privacy.

(tempo perso, probabilmente. In fondo siamo in Italia)

ma se buttano giù?
a me è capitato con una soc di torino, credo, ho chiamato la telecom e la risp è stata. ma sono chiamate da interni, il numero esatto non si può rintracciare... bla bla bla :KO)