info pista slot car

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
0
36
42
Dublino
attingo alla vostra conoscenza che io sono troppo giovane per ricordare:

fine anni ottanta avevo una pista delle macchinine, dove le macchinine non erano vincolate alla singola corsia ma potevano cambiare a piacimento - invece del binario classico la macchina era tenuta in pista da magneti e dallo sterzo; cioè poteva cambiare in qualsiasi punto e non solo in speciali pezzi con il bivio e le corsie a X come quelle che si trovano adesso.

qualcuno si ricorda la marca o conosce il nome della tecnologia che c'è dietro? vorrei recuperarla per regali a cugini vari e anche per ragioni affettive.

thranduil":1thmcobz ha detto:
ma la tua funzionava?
quella con cui giocavo con i miei fratelli era un disastro :swear)

dovevo fare manutenzione prima di ogni sessione, e pettinare i contatti striscianti che tendevano a spanciare. ma già allora ero tennico dentro :asd)

alla fine avevo messo un pezzo di scotch sulla parte finale del contatto per evitare spanciasse sulle piste andando in corto alle curve e fatto una piccola piegetta al contatto perch' toccasse prima della fine (dove c'era lo scotch)

e alcool sulle piste che erano in ferro e arrugginivano :wall)

lorenzino":2tnhhtpt ha detto:
thranduil":2tnhhtpt ha detto:
ma la tua funzionava?
quella con cui giocavo con i miei fratelli era un disastro :swear)

dovevo fare manutenzione prima di ogni sessione, e pettinare i contatti striscianti che tendevano a spanciare. ma già allora ero tennico dentro :asd)

alla fine avevo messo un pezzo di scotch sulla parte finale del contatto per evitare spanciasse sulle piste andando in corto alle curve e fatto una piccola piegetta al contatto perch' toccasse prima della fine (dove c'era lo scotch)

e alcool sulle piste che erano in ferro e arrugginivano :wall)

è morta quando si è rotto il pignone del motore di una macchina. era passato già abbastanza tempo da essere introvabile il ricambio, e in ogni caso ero stufo che tutte le volte che parlavo a qualcuno della maggica pista slot dove si poteva sorpassare mi guardassero come un alieno.

Sapete che non ho mai capito come funzionasse la Polstil Sorpasser? O meglio, come faceva a cambiare corsia la macchinina? :ka)

A proposito di piste Polistil c'è uno che su Youtube ha messo un video di una pista che ha realizzato molto simile a Monza. :lingua) :lingua)
[youtube]kDswAyneG3M[/youtube]

denny1977":1g4rv4cj ha detto:
Sapete che non ho mai capito come funzionasse la Polstil Sorpasser? O meglio, come faceva a cambiare corsia la macchinina? :ka)

A proposito di piste Polistil c'è uno che su Youtube ha messo un video di una pista che ha realizzato molto simile a Monza. :lingua) :lingua)

ah è un mistero anche per me. le prime versioni baravano: le macchine picchiavano all'esterno delle curve oppure le piste avevano un bordino per ogni corsia in curva. ma la polistil sorpasser era la nuova generazione e funzionava anche senza bordini o che (sono piuttosto sicuro di questo perchè dopo un po i guard rail erano tutti svacchi e giocavamo senza)

se ci riesco a rimettere su le mani sta volta le smonto pezzo per pezzo, promesso :D

ecco un set (aurora, non trc come quello polistil) con le macchine che seguono la pista e non i bordini magici
[youtube]FqvziLOanKY[/youtube]